Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Amiloride and Triamterene
Video: Amiloride and Triamterene

Contenuto

Il triamterene viene usato da solo o con altri farmaci per trattare l'edema (ritenzione di liquidi, eccesso di liquidi trattenuto nei tessuti corporei) causato da varie condizioni, tra cui malattie del fegato e del cuore. Il triamterene fa parte di una classe di farmaci chiamati diuretici ("pillole d'acqua"). Fa sì che i reni eliminino l'acqua e il sodio non necessari dal corpo nelle urine, ma riduce la perdita di potassio.

Il triamterene si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno al mattino dopo colazione o due volte al giorno dopo colazione e pranzo. È meglio prendere il triamterene all'inizio della giornata in modo che frequenti viaggi in bagno non interferiscano con il sonno notturno. Prendi il triamterene all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il triamterene esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il triamterene è usato in combinazione con altri diuretici per trattare la pressione alta.


Questo medicinale può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il triamterene,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al triamterene o ad altri farmaci (Dyazide, Maxzide).
  • non prenda triamterene se sta assumendo amiloride (Midamor), spironolattone (Aldactone) o altri farmaci contenenti triamterene.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc), perindopril, (Aceon ), quinapril (Accupril), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); litio (Eskalith, Lithobid); farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); farmaci per il diabete o l'ipertensione; altri diuretici; e integratori di potassio. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto diabete, gotta, calcoli renali o malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di triamterene, chiama il medico. Non allattare se sta assumendo triamterene.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo triamterene.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Il triamterene può rendere la pelle sensibile alla luce solare.

Segui le indicazioni del tuo medico per i tuoi pasti, compresi i consigli per una dieta a ridotto contenuto di sale (sodio) e un programma di esercizi quotidiani. Evita i sostituti del sale contenenti potassio mentre stai assumendo questo farmaco. Parla con il tuo medico della quantità di alimenti ricchi di potassio (ad es. Banane, prugne, uvetta e succo d'arancia) che potresti avere nella tua dieta.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il triamterene può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vomito
  • vertigini
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • debolezza muscolare o crampi
  • battito cardiaco lento o irregolare
  • diarrea
  • eruzione cutanea
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • mal di stomaco
  • estrema stanchezza
  • sanguinamento insolito o lividi
  • mancanza di energia
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali
  • gola infiammata
  • grave secchezza delle fauci
  • lividi o emorragie insolite

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Conservi questo medicinale nel contenitore in cui è arrivato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di stomaco
  • vomito
  • debolezza o stanchezza
  • vertigini

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al triamterene.

Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Dyrenium®
Ultima revisione - 15/06/2017

Articoli Freschi

Conoscere lo sfintere pilorico

Conoscere lo sfintere pilorico

Lo tomaco contiene qualcoa chiamato piloro, che collega lo tomaco al duodeno. Il duodeno è la prima ezione dell'intetino tenue. Inieme, il piloro e il duodeno volgono un ruolo importante nell...
11 curiosità sul sistema nervoso

11 curiosità sul sistema nervoso

Il itema nervoo è il itema di comunicazione interno del corpo. È cotituito dalle numeroe cellule nervoe del corpo. Le cellule nervoe aorbono le informazioni attravero i eni del corpo: tatto,...