Melfalan
Contenuto
- Prima di prendere melfalan,
- Melfalan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Melfalan può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò può causare alcuni sintomi e può aumentare il rischio di sviluppare una grave infezione o sanguinamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; feci sanguinolente o nere, catramose; vomito sanguinante; o vomitare sangue o materiale marrone che assomiglia a fondi di caffè.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare se le cellule del sangue sono interessate da questo farmaco.
Melfalan può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di melfalan.
Melfalan è usato per trattare il mieloma multiplo (un tipo di cancro del midollo osseo). Melfalan è anche usato per trattare un certo tipo di cancro ovarico (tumore che inizia negli organi riproduttivi femminili dove si formano le uova). Melfalan appartiene a una classe di farmaci chiamati agenti alchilanti. Funziona bloccando o rallentando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.
Melfalan si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto a stomaco vuoto una volta al giorno. La durata del trattamento dipende dai tipi di farmaci che stai assumendo, dalla risposta del tuo corpo e dal tipo di cancro che hai. Prendi melfalan più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il melfalan esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o aggiustare la dose di melfalan a seconda della risposta al trattamento e degli eventuali effetti collaterali riscontrati. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento. Non interrompa l'assunzione di melfalan senza parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Melfalan è talvolta usato anche per trattare il cancro al seno. A volte è anche usato per trattare l'amiloidosi (una malattia in cui proteine anomale si accumulano nei tessuti e negli organi del corpo). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere melfalan,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al melfalan, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di melfalan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: carmustina (BICNU, BCNU), cimetidina (Tagamet), cisplatino (Platinol AQ), ciclosporina (Sandimmune, Gengraf, Neoral) o interferone alfa (Intron A, Infergen, Alferon N).
- informi il medico se ha già preso melfalan in precedenza, ma il cancro non ha risposto al farmaco. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere melfalan.
- informi il medico se ha ricevuto di recente radioterapia o altra chemioterapia o se ha o ha mai avuto malattie renali.
- dovresti sapere che melfalan può interferire con il normale ciclo mestruale (periodo) nelle donne e può interrompere temporaneamente o permanentemente la produzione di sperma negli uomini. Melfalan può causare infertilità (difficoltà a rimanere incinta); tuttavia, non dovresti dare per scontato che non puoi rimanere incinta o che non puoi mettere incinta qualcun altro. Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero informare i loro medici prima di iniziare a prendere questo farmaco. Non dovresti pianificare di avere figli durante la chemioterapia o per un po' di tempo dopo i trattamenti. (Parlate con il vostro medico per ulteriori dettagli.) Utilizzate un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza. Melfalan può danneggiare il feto.
- non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Melfalan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito o di peso
- piaghe alla bocca e alla gola
- periodi mestruali mancati (nelle ragazze e nelle donne)
- dolori articolari, muscolari o alla schiena
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- pelle pallida
- stanchezza eccessiva
- svenimento
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- urina di colore scuro
- grumi o masse insolite
Melfalan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservatela in frigorifero e al riparo dalla luce.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- vomito
- diarrea
- piaghe alla bocca e alla gola
- feci nere, catramose o sanguinolente
- vomito sanguinante o materiale vomitato che assomiglia a fondi di caffè
- lividi o emorragie insolite
- mal di gola, tosse, febbre o altri segni di infezione
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Alkeran® Compresse
- Senape alla fenilalanina