idrocortisone
Contenuto
- Prima di prendere l'idrocortisone,
- L'idrocortisone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
L'idrocortisone, un corticosteroide, è simile a un ormone naturale prodotto dalle ghiandole surrenali. È spesso usato per sostituire questa sostanza chimica quando il tuo corpo non ne produce abbastanza. Allevia l'infiammazione (gonfiore, calore, arrossamento e dolore) ed è usato per trattare alcune forme di artrite; disturbi della pelle, del sangue, dei reni, degli occhi, della tiroide e intestinali (ad es. colite); allergie gravi; e asma. L'idrocortisone è anche usato per trattare alcuni tipi di cancro.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
L'idrocortisone si presenta sotto forma di compresse e sospensioni da assumere per via orale. Il medico prescriverà un programma di dosaggio che è il migliore per te. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'idrocortisone esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Non interrompere l'assunzione di idrocortisone senza parlare con il medico. L'interruzione improvvisa del farmaco può causare perdita di appetito, mal di stomaco, vomito, sonnolenza, confusione, mal di testa, febbre, dolori articolari e muscolari, desquamazione della pelle e perdita di peso. Se prendi grandi dosi per un lungo periodo, il medico probabilmente ridurrà la dose gradualmente per consentire al tuo corpo di adattarsi prima di interrompere completamente il farmaco. Fai attenzione a questi effetti collaterali se stai diminuendo gradualmente la dose e dopo aver interrotto l'assunzione delle compresse o del liquido orale, anche se passi a un'inalazione. Se si verificano questi problemi, chiamare immediatamente il medico. Potrebbe essere necessario aumentare temporaneamente la dose di idrocortisone orale o ricominciare a prenderlo.
Prima di prendere l'idrocortisone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'idrocortisone, all'aspirina, alla tartrazina (un colorante giallo presente in alcuni alimenti e farmaci trasformati) o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non prescritti sta assumendo, in particolare anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), farmaci per l'artrite, aspirina, ciclosporina (Neoral, Sandimmun), digossina (Lanoxin), pillole'), estrogeni (Premarin), ketoconazolo (Nizoral), contraccettivi orali, fenobarbital, fenitoina (Dilantin), rifampicina (Rifadin), teofillina (Theo-Dur) e vitamine.
- se ha un'infezione fungina (diversa da quella della pelle), non prenda l'idrocortisone senza parlare con il medico.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche, renali, intestinali o cardiache; diabete; una ghiandola tiroidea ipoattiva; alta pressione sanguigna; malattia mentale; miastenia grave; osteoporosi; infezione da herpes oculare; convulsioni; tubercolosi (TB); o ulcere.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di idrocortisone, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo idrocortisone.
- se hai una storia di ulcere o prendi grandi dosi di aspirina o altri farmaci per l'artrite, limita il consumo di bevande alcoliche durante l'assunzione di questo farmaco. L'idrocortisone rende lo stomaco e l'intestino più suscettibili agli effetti irritanti di alcol, aspirina e alcuni farmaci per l'artrite. Questo effetto aumenta il rischio di ulcere.
Il medico può consigliarti di seguire una dieta povera di sodio, povera di sale, ricca di potassio o ricca di proteine. Segui queste indicazioni.
L'idrocortisone può causare mal di stomaco. Prendi l'idrocortisone con il cibo o il latte.
Quando inizia a prendere l'idrocortisone, chieda al medico cosa fare se dimentica una dose. Annota queste istruzioni in modo da poterle consultare in seguito.
Se prende l'idrocortisone una volta al giorno, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Se non ricorda una dose dimenticata fino al momento della dose successiva, salti completamente la dose dimenticata e prenda solo la dose regolarmente programmata.
Se prende più di una dose al giorno, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'idrocortisone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di stomaco
- irritazione allo stomaco
- vomito
- mal di testa
- vertigini
- insonnia
- irrequietezza
- depressione
- ansia
- acne
- aumento della crescita dei capelli
- lividi facili
- mestruazioni irregolari o assenti
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- viso gonfio, parte inferiore delle gambe o caviglie
- problemi di vista
- raffreddore o infezione che dura a lungo
- debolezza muscolare
- sgabello nero o catramoso
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'idrocortisone. I controlli sono particolarmente importanti per i bambini perché l'idrocortisone può rallentare la crescita ossea.
Se le tue condizioni peggiorano, chiama il medico. Potrebbe essere necessario aggiustare la dose.
Porta con te una carta d'identità che indichi che potresti aver bisogno di assumere dosi supplementari (annota la dose intera che hai preso prima di ridurla gradualmente) di idrocortisone durante i periodi di stress (lesioni, infezioni e gravi attacchi di asma). Chieda al farmacista o al medico come ottenere questa scheda. Elenca il tuo nome, problemi di salute, farmaci e dosaggi, nome e numero di telefono del medico sulla carta.
Questo farmaco ti rende più suscettibile alle malattie. Se sei esposto a varicella, morbillo o tubercolosi (TB) mentre usi l'idrocortisone, chiama il medico. Non sottoporsi a vaccinazioni, altre immunizzazioni o test cutanei durante l'assunzione di idrocortisone, a meno che il medico non ti dica che è possibile.
Segnalare eventuali lesioni o segni di infezione (febbre, mal di gola, dolore durante la minzione e dolori muscolari) che si verificano durante il trattamento.
Il medico potrebbe consigliarti di pesarti ogni giorno. Segnala qualsiasi aumento di peso insolito.
Se il tuo espettorato (la materia che tossisci durante un attacco d'asma) si addensa o cambia colore da bianco chiaro a giallo, verde o grigio, chiama il medico; questi cambiamenti possono essere segni di un'infezione.
Se hai il diabete, l'idrocortisone può aumentare il livello di zucchero nel sangue. Se monitori la glicemia (glucosio) a casa, controlla il sangue o le urine più frequentemente del solito. Chiama il tuo medico se la glicemia è alta o se lo zucchero è presente nelle urine; potrebbe essere necessario modificare la dose di farmaci per il diabete e la dieta.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Cortef®
- Cortril®¶
- idrocortone®¶
- cortisolo
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/01/2018