Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
¿Cómo funciona el Metilfenidato?
Video: ¿Cómo funciona el Metilfenidato?

Contenuto

Il metilfenidato può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso, prendala per un tempo più lungo o prendala in modo diverso da quanto prescritto dal medico. Se prendi troppo metilfenidato, potresti scoprire che il farmaco non controlla più i sintomi, potresti sentire il bisogno di assumere grandi quantità di farmaco e potresti riscontrare cambiamenti insoliti nel tuo comportamento. Informa il tuo medico se bevi o hai mai bevuto grandi quantità di alcol, usi o hai mai usato droghe da strada o hai abusato di farmaci da prescrizione.

Non interrompere l'assunzione di metilfenidato senza parlare con il medico, soprattutto se hai abusato del farmaco. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose e la monitorerà attentamente durante questo periodo. Potresti sviluppare una grave depressione se interrompi improvvisamente l'assunzione di metilfenidato dopo un uso eccessivo. Il medico potrebbe doverti monitorare attentamente dopo aver interrotto l'assunzione di metilfenidato, anche se non hai abusato del farmaco, perché i sintomi potrebbero peggiorare quando il trattamento viene interrotto.


Non vendere, regalare o lasciare che qualcun altro prenda le tue medicine. Vendere o regalare metilfenidato può danneggiare gli altri ed è contro la legge. Conserva il metilfenidato in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quanti farmaci sono rimasti in modo da sapere se ne mancano.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con metilfenidato e ogni volta che ricevi più farmaci. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Il metilfenidato viene utilizzato come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone della stessa età) negli adulti e nei bambini. Il metilfenidato (Metilina) è anche usato per trattare la narcolessia (un disturbo del sonno che provoca eccessiva sonnolenza diurna e improvvisi attacchi di sonno). Il metilfenidato fa parte di una classe di farmaci chiamati stimolanti del sistema nervoso centrale (SNC). Funziona modificando la quantità di alcune sostanze naturali nel cervello.


Metilfenidato si presenta come una compressa a rilascio immediato, una compressa masticabile, una soluzione (liquida), una sospensione (liquida) ad azione prolungata (rilascio prolungato), una compressa ad azione intermedia (rilascio prolungato), una compressa ad azione prolungata (rilascio prolungato) capsula a rilascio prolungato), una compressa a lunga durata d'azione (a rilascio prolungato), una compressa masticabile a lunga durata d'azione (a rilascio prolungato) e una compressa a disintegrazione orale a lunga durata d'azione (a rilascio prolungato) (compressa che si dissolve rapidamente in bocca) . La compressa a lunga durata d'azione, le compresse disintegranti per via orale e le capsule forniscono immediatamente un po' di farmaco e rilasciano la quantità rimanente come dose costante di farmaco per un tempo più lungo. Tutte queste forme di metilfenidato vengono assunte per via orale. Le compresse normali, le compresse masticabili (Metilina) e la soluzione (Metilina) vengono solitamente assunte da due a tre volte al giorno dagli adulti e due volte al giorno dai bambini, preferibilmente da 35 a 40 minuti prima dei pasti. Gli adulti che stanno assumendo tre dosi dovrebbero prendere l'ultima dose prima delle 18:00, in modo che il farmaco non causi difficoltà ad addormentarsi oa rimanere addormentati. Le compresse ad azione intermedia vengono generalmente assunte una o due volte al giorno, al mattino e talvolta nel primo pomeriggio da 30 a 45 minuti prima di un pasto. La capsula a lunga durata d'azione (Metadate CD) viene solitamente assunta una volta al giorno prima di colazione; la compressa a lunga durata d'azione (Concerta), la compressa masticabile a lunga durata d'azione (Quillichew ER), la sospensione ad azione prolungata (Quillivant XR) e le capsule a lunga durata d'azione (Aptensio XR, Ritalin LA) vengono generalmente assunte una volta al giorno al mattino con o senza cibo. La sospensione ad azione prolungata (Quillivant XR) inizierà ad agire prima se assunta con il cibo. La compressa disintegrante per via orale a lunga durata d'azione (Cotempla XR-ODT) e la capsula a lunga durata d'azione (Adhansia XR) vengono generalmente assunte una volta al giorno al mattino e devono essere assunte in modo coerente, sempre con il cibo o sempre senza cibo. La capsula a lunga durata d'azione (Jornay PM) viene solitamente assunta una volta al giorno la sera (tra le 18:30 e le 21:30) e deve essere assunta regolarmente, alla stessa ora ogni sera e sempre con il cibo o sempre senza cibo.


Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il metilfenidato esattamente come indicato.

Non cerchi di spingere la compressa disintegrante per via orale a rilascio prolungato (Cotempla XR-ODT) attraverso la pellicola del blister. Invece, usa le mani asciutte per staccare la confezione in alluminio. Estrarre immediatamente la compressa e metterla in bocca. La compressa si dissolverà rapidamente e può essere inghiottita con la saliva; non è necessaria acqua per deglutire la compressa.

Dovresti masticare accuratamente le compresse masticabili a rilascio immediato e poi bere un bicchiere pieno (almeno 240 millilitri) di acqua o altro liquido. Se prendi la compressa masticabile a rilascio immediato senza abbastanza liquido, la compressa potrebbe gonfiarsi e bloccarti la gola e potrebbe causare il soffocamento. Se hai dolore al petto, vomito o problemi a deglutire o respirare dopo aver preso la compressa masticabile, dovresti chiamare il medico o ricevere immediatamente un trattamento medico di emergenza.

Ingoiare le compresse e le capsule ad azione intermedia e ad azione prolungata intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Tuttavia, se non riesci a deglutire le capsule a lunga durata d'azione (Aptensio XR, Jornay PM, Metadate CD, Ritalin LA), puoi aprire con cautela le capsule e cospargere l'intero contenuto su un cucchiaio di salsa di mele fresca o a temperatura ambiente, o per capsule ad azione (Adhansia XR), puoi aprire le capsule e cospargere l'intero contenuto su un cucchiaio di salsa di mele o yogurt. Deglutire (senza masticare) questa miscela subito dopo la preparazione (entro 10 minuti se si assume Adhansia XR) e poi bere un bicchiere d'acqua per assicurarsi di aver ingerito tutto il medicinale. Non conservare la miscela per un uso futuro.

Se sta assumendo la compressa masticabile a lunga durata d'azione (Quillichew ER) e il medico le ha detto di prendere parte della compressa per ottenere la quantità corretta della dose, rompa con cautela la compressa masticabile a lunga durata d'azione da 20 mg o 30 mg lungo il linee che sono state segnate in esso. Tuttavia, la compressa masticabile a lunga durata d'azione da 40 mg non è classificata e non può essere divisa o divisa.

Se sta assumendo la sospensione ad azione prolungata (Quillivant XR), segua questi passaggi per misurare la dose:

  1. Rimuovere il flacone del farmaco e il dosatore dalla confezione. Verificare che il flacone contenga farmaci liquidi. Chiama il tuo farmacista e non usare il farmaco se il flacone contiene polvere o se nella confezione non è presente un dosatore.
  2. Agitare il flacone su e giù per almeno 10 secondi per mescolare uniformemente il farmaco.
  3. Rimuovere il tappo della bottiglia. Verificare che l'adattatore del flacone sia stato inserito nella parte superiore del flacone.
  4. Se l'adattatore del flacone non è stato inserito nella parte superiore del flacone, inserirlo posizionando il fondo dell'adattatore nell'apertura del flacone e premendolo saldamente con il pollice. Chiama il tuo farmacista se la confezione non contiene un adattatore per flacone. Non rimuovere l'adattatore del flacone dal flacone una volta inserito.
  5. Inserire la punta del dosatore nell'adattatore del flacone e spingere lo stantuffo fino in fondo.
  6. Capovolgi la bottiglia.
  7. Tiri indietro lo stantuffo per prelevare la quantità di sospensione orale prescritta dal medico. Se non è sicuro di come misurare correttamente la dose prescritta dal medico, chieda al medico o al farmacista.
  8. Rimuovere il dosatore e spruzzare lentamente la sospensione orale direttamente nella bocca o nella bocca del bambino.
  9. Rimettere il tappo sul flacone e chiudere ermeticamente.
  10. Pulire il dosatore dopo ogni utilizzo mettendolo in lavastoviglie o sciacquandolo con acqua di rubinetto.

Il medico può iniziare con una dose bassa di metilfenidato e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.

Le tue condizioni dovrebbero migliorare durante il trattamento. Chiamare il medico se i sintomi peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento o non migliorano dopo 1 mese.

Il medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di metilfenidato di tanto in tanto per vedere se il farmaco è ancora necessario. Segui attentamente queste indicazioni.

Alcuni prodotti a base di metilfenidato potrebbero non essere sostituibili con un altro. Chieda al farmacista se ha domande sul tipo di prodotto a base di metilfenidato prescritto dal medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere il metilfenidato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al metilfenidato, a qualsiasi altro farmaco, aspirina (se si assume Adhansia XR), colorante tartrazina (un colorante giallo in alcuni alimenti e farmaci trasformati; se si assume Adhansia XR) o uno qualsiasi degli ingredienti in il prodotto a base di metilfenidato che stai assumendo. Chiedi al tuo medico o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo inibitori delle monoaminossidasi (MAO), inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina ( Parnate), o ha smesso di prenderli negli ultimi 14 giorni. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere metilfenidato prima che siano trascorsi almeno 14 giorni dall'ultima assunzione di un inibitore MAO.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antidepressivi come clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin) e imipramina (Tofranil); decongestionanti (farmaci per la tosse e il raffreddore); farmaci per il bruciore di stomaco o ulcere come esomeprazolo (Nexium, in Vimovo), famotidina (Pepcid), omeprazolo (Prilosec, in Zegerid) o pantoprazolo (Protonix); farmaci per la pressione alta; farmaci per convulsioni come fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek) e primidone (Mysoline); metildopa; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax, altri), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft) ; bicarbonato di sodio (Arm and Hammer Baking Soda, Soda Mint); e venlafaxina (Effexor). Se sta assumendo Ritalin LA, informi anche il medico se assume antiacidi o farmaci per il bruciore di stomaco o le ulcere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto la sindrome di Tourette (una condizione caratterizzata dalla necessità di eseguire movimenti ripetuti o ripetere suoni o parole), tic facciali o motori (movimenti ripetuti incontrollabili) o tic verbali ( ripetizione di suoni o parole difficili da controllare). Informi anche il medico se ha il glaucoma (aumento della pressione oculare che può causare la perdita della vista), una ghiandola tiroidea iperattiva o sentimenti di ansia, tensione o agitazione. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere il metilfenidato se hai una di queste condizioni.
  • informi il medico se qualcuno nella sua famiglia ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o è morto improvvisamente. Informi anche il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto un difetto cardiaco, ipertensione, battito cardiaco irregolare, malattie del cuore o dei vasi sanguigni, indurimento delle arterie, cardiomiopatia (ispessimento del muscolo cardiaco ), o altri problemi cardiaci. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere il metilfenidato se hai una malattia cardiaca o se c'è un rischio elevato che tu possa sviluppare una condizione cardiaca.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (stato d'animo che cambia da depresso a anormalmente eccitato), mania (umore frenetico, anormalmente eccitato) o ha pensato o tentato il suicidio. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, un elettroencefalogramma anormale (EEG, un test che misura l'attività elettrica nel cervello), problemi di circolazione nelle dita delle mani o dei piedi o malattie mentali. Se sta assumendo la compressa ad azione prolungata (Concerta), informi il medico se ha un restringimento o un blocco dell'apparato digerente.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di metilfenidato, chiama il medico.
  • informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare. Se stai allattando durante l'assunzione di metilfenidato, il medico potrebbe dirti di guardare attentamente il tuo bambino per agitazione insolita, difficoltà a dormire, scarso appetito o perdita di peso.
  • parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di metilfenidato se hai 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere il metilfenidato perché non è sicuro come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo metilfenidato.
  • tieni presente che non dovresti bere bevande alcoliche mentre prendi la compressa masticabile a lunga durata d'azione (Quillichew ER), la compressa disintegrante per via orale a lunga durata d'azione (Cotempla® XR-ODT), o la capsula a lunga durata d'azione (Adhansia XR o Jornay PM).
  • se soffre di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui è necessario seguire una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), deve sapere che le compresse masticabili a rilascio immediato e a lunga durata d'azione contengono aspartame che forma la fenilalanina.
  • dovresti sapere che il metilfenidato dovrebbe essere usato come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza ed educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Parlate con il vostro medico o farmacista di quanto tardi nella giornata dovreste prendere una dose dimenticata del farmaco in modo che non causi difficoltà ad addormentarsi oa rimanere addormentati. Tuttavia, se è quasi l'ora della prossima dose programmata, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Se stai assumendo la capsula a lunga durata d'azione (Jornay PM), prendi la dose dimenticata non appena te ne ricordi quella notte. Tuttavia, se è già la mattina successiva, saltare la dose dimenticata della capsula a lunga durata d'azione (Jornay PM) e continuare il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il metilfenidato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nervosismo
  • irritabilità
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • vertigini
  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • bruciore di stomaco
  • bocca asciutta
  • mal di testa
  • rigidità muscolare
  • sonnolenza
  • movimento incontrollabile di una parte del corpo
  • irrequietezza
  • diminuzione del desiderio sessuale
  • sudorazione abbondante
  • mal di schiena

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • dolore al petto
  • fiato corto
  • stanchezza eccessiva
  • discorso lento o difficile
  • svenimento
  • debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
  • convulsioni
  • alterazioni della vista o visione offuscata
  • agitazione
  • credere a cose non vere
  • sentirsi insolitamente sospettoso degli altri
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • tic motori o tic verbali
  • depressione
  • umore anormalmente eccitato
  • cambiamenti di umore
  • erezioni frequenti e dolorose
  • erezione che dura più di 4 ore
  • intorpidimento, dolore o sensibilità alla temperatura delle dita delle mani o dei piedi
  • il colore della pelle cambia da pallido a blu a rosso nelle dita delle mani o dei piedi
  • ferite inspiegabili sulle dita delle mani o dei piedi
  • febbre
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • vesciche o desquamazione della pelle
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, bocca, lingua o gola
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

Il metilfenidato può rallentare la crescita o l'aumento di peso dei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parla con il medico di tuo figlio se hai dubbi sulla crescita o sull'aumento di peso di tuo figlio mentre sta assumendo questo farmaco. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare metilfenidato a tuo figlio.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno). Conservare il metilfenidato in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante compresse o capsule o quanto liquido è rimasto in modo da sapere se manca qualche farmaco.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • vomito
  • nausea
  • diarrea
  • svenimento, visione offuscata o vertigini
  • irrequietezza
  • respirazione anormalmente rapida
  • ansia
  • agitazione
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • contrazioni muscolari
  • convulsioni
  • perdita di conoscenza
  • felicità inappropriata
  • confusione
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • sudorazione
  • risciacquo
  • mal di testa
  • febbre
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • allargamento delle pupille (cerchi neri al centro degli occhi)
  • secchezza della bocca o del naso
  • debolezza muscolare, affaticamento o urine scure

Se stai assumendo compresse di metilfenidato ad azione prolungata (Concerta), potresti notare qualcosa che sembra una compressa nelle feci. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e questo non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaco.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può controllare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta al metilfenidato.

Questa prescrizione non è ricaricabile. Assicurati di programmare regolarmente gli appuntamenti con il tuo medico in modo da non rimanere senza farmaci.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Adhansia XR®
  • Aptensio XR®
  • Concerti®
  • Cotempla® XR-ODT
  • Jornay PM®
  • metadata® CD
  • metadata® ER
  • Metilin®
  • Metilin® ER
  • quillichew® ER
  • Quillivant® XR
  • Ritalin®
  • Ritalin® LA
  • Ritalin® SR
  • Metilfenidilacetato cloridrato

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/07/2019

Il Nostro Consiglio

Rimozione della ghiandola surrenale

Rimozione della ghiandola surrenale

La rimozione della ghiandola urrenale è un'operazione in cui vengono rimo e una o entrambe le ghiandole urrenali. Le ghiandole urrenali fanno parte del i tema endocrino e i trovano appena opr...
Gravidanza e lavoro

Gravidanza e lavoro

La maggior parte delle donne in gravidanza può continuare a lavorare durante la gravidanza. Alcune donne ono in grado di lavorare fino a quando non ono pronte a partorire. Altri potrebbero dover ...