Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Azatioprina para Doenca Inflamatoria Intestinal
Video: Azatioprina para Doenca Inflamatoria Intestinal

Contenuto

L'azatioprina può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro della pelle e il linfoma (cancro che inizia nelle cellule che combattono le infezioni). Se hai subito un trapianto di rene, potrebbe esserci un rischio maggiore di sviluppare il cancro anche se non prendi azatioprina. Informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro e se sta assumendo o ha mai assunto agenti alchilanti come clorambucile (Leukeran), ciclofosfamide (Cytoxan) o melfalan (Alkeran) per il cancro. Per ridurre il rischio di sviluppare il cancro della pelle, evitare l'esposizione prolungata o non necessaria alla luce solare e indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Informi immediatamente il medico se nota cambiamenti nella pelle o grumi o masse in qualsiasi parte del corpo.

Alcuni adolescenti e giovani maschi adulti che hanno assunto azatioprina da sola o con un altro farmaco chiamato bloccante del fattore di necrosi tumorale (TNF) per il trattamento del morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) o colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto) ha sviluppato linfoma epatosplenico a cellule T (HSTCL). L'HSTCL è un tipo di cancro molto grave che spesso causa la morte in un breve periodo di tempo. L'azatioprina non è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento del morbo di Crohn o della colite ulcerosa, ma a volte i medici possono prescrivere l'azatioprina per il trattamento di queste condizioni. Se sviluppa uno di questi sintomi durante il trattamento, chiami immediatamente il medico: mal di stomaco; febbre; perdita di peso inspiegabile; sudorazioni notturne o facili lividi o sanguinamento.


L'azatioprina può causare una diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo, che può causare infezioni gravi o potenzialmente letali. Il rischio che il numero di cellule del sangue diminuisca è maggiore se si dispone di un fattore di rischio genetico (ereditato). Il medico può ordinare un test prima o durante il trattamento per vedere se si dispone di questo fattore di rischio. L'assunzione di alcuni farmaci può anche aumentare il rischio che le cellule del sangue diminuiscano, quindi informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril, enalapril (Vasotec), fosinopril , lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril), Ramipril (Altace), o trandolapril (Mavik); trimetoprim e sulfametossazolo (Bactrim, Septra); e ribavirina (Copegus, Rebetol, Virazole). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: sanguinamento insolito o lividi; stanchezza eccessiva; pelle pallida; mal di testa; confusione; vertigini; battito cardiaco accelerato; difficoltà a dormire; debolezza; fiato corto; e mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione. Il medico prescriverà dei test prima, durante e dopo il trattamento per vedere se le cellule del sangue sono interessate da questo farmaco.


Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.

L'azatioprina viene utilizzata con altri farmaci per prevenire il rigetto del trapianto (attacco dell'organo trapiantato da parte del sistema immunitario) nelle persone che hanno ricevuto un trapianto di rene. È anche usato per trattare l'artrite reumatoide grave (una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) quando altri farmaci e trattamenti non hanno aiutato. L'azatioprina fa parte di una classe di farmaci chiamati immunosoppressori. Funziona diminuendo l'attività del sistema immunitario del corpo in modo che non attacchi l'organo trapiantato o le articolazioni.

L'azatioprina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno dopo i pasti. Assumere l'azatioprina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'azatioprina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Se sta assumendo azatioprina per trattare l'artrite reumatoide, il medico può iniziare con una dose bassa e aumentare gradualmente la dose dopo 6-8 settimane e quindi non più di una volta ogni 4 settimane. Il medico può ridurre gradualmente la dose quando le sue condizioni sono sotto controllo. Se sta assumendo azatioprina per prevenire il rigetto del trapianto di rene, il medico può iniziare con una dose elevata e ridurre la dose gradualmente man mano che il suo corpo si adatta al trapianto.

L'azatioprina controlla l'artrite reumatoide ma non la cura. Potrebbero essere necessarie fino a 12 settimane prima di sentire il pieno beneficio dell'azatioprina. L'azatioprina previene il rigetto del trapianto solo finché si sta assumendo il farmaco. Continua a prendere l'azatioprina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di azatioprina senza parlare con il medico.

L'azatioprina è anche usata per trattare la colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto) e il morbo di Crohn. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere l'azatioprina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'azatioprina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di azatioprina. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: allopurinolo (Zyloprim); aminosalicilati come mesalamina (Apriso, Asacol, Pentasa, altri), olsalazina (Dipentum) e sulfasalazina (Azulfidine); e anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha qualsiasi tipo di infezione o se ha o ha mai avuto malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovresti usare il controllo delle nascite per essere sicuro che tu o il tuo partner non rimarrete incinta mentre state assumendo questo farmaco. Chiama il tuo medico se tu o il tuo partner rimanete incinta mentre state assumendo azatioprina. L'azatioprina può danneggiare il feto.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo azatioprina.
  • non effettuare alcuna vaccinazione durante o dopo il trattamento senza averne parlato con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'azatioprina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico.

  • eruzione cutanea
  • febbre
  • debolezza
  • dolore muscolare

Questo farmaco può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di azatioprina.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Azasan®
  • Imuran®
Ultima revisione - 15/04/2019

Popolare

Gli esercizi che Brie Larson sta facendo per raggiungere i suoi obiettivi di fitness

Gli esercizi che Brie Larson sta facendo per raggiungere i suoi obiettivi di fitness

Brie Lar on i è allenata per il uo pro imo ruolo in Capitan Marvel 2 e condividendo aggiornamenti con i uoi fan lungo la trada. L'attrice in precedenza ha condivi o la ua routine quotidiana d...
3 allenamenti in collina all'aperto per aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo di corsa

3 allenamenti in collina all'aperto per aiutarti a raggiungere qualsiasi obiettivo di corsa

La cor a ulle colline è un nuovo modo per in erire l'allenamento a intervalli nella tua routine per aumentare in modo mi urabile il tuo livello di forma fi ica in modo da diventare comple iva...