Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Bleomicina: precisamos falar sobre isso!
Video: Bleomicina: precisamos falar sobre isso!

Contenuto

La bleomicina può causare problemi polmonari gravi o potenzialmente letali. Gravi problemi polmonari possono verificarsi più comunemente nei pazienti più anziani e in quelli che ricevono dosi più elevate di questo farmaco. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie polmonari. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: difficoltà di respirazione, mancanza di respiro, respiro sibilante, febbre o brividi.

Alcune persone che hanno ricevuto un'iniezione di bleomicina per il trattamento dei linfomi hanno avuto una grave reazione allergica. Questa reazione può verificarsi immediatamente o diverse ore dopo la somministrazione della prima o della seconda dose di bleomicina. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: difficoltà respiratorie, febbre, brividi, svenimento, vertigini, visione offuscata, mal di stomaco o confusione.

Riceverai ogni dose di farmaco in una struttura medica e il tuo medico ti monitorerà attentamente mentre stai ricevendo il farmaco e dopo.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del tuo corpo alla bleomicina.


L'iniezione di bleomicina viene utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per trattare il cancro della testa e del collo (compreso il cancro della bocca, delle labbra, delle guance, della lingua, del palato, della gola, delle tonsille e dei seni) e il cancro del pene, dei testicoli, della cervice e vulva (la parte esterna della vagina). La bleomicina è anche usata per trattare il linfoma di Hodgkin (malattia di Hodgkin) e il linfoma non Hodgkin (cancro che inizia nelle cellule del sistema immunitario) in combinazione con altri farmaci. È anche usato per trattare i versamenti pleurici (una condizione in cui il liquido si accumula nei polmoni) causati da tumori cancerosi. La bleomicina è un tipo di antibiotico utilizzato solo nella chemioterapia antitumorale. Rallenta o arresta la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.

La bleomicina si presenta come una polvere da miscelare con liquido e iniettata per via endovenosa (in una vena), intramuscolare (in un muscolo) o sottocutanea (sotto la pelle) da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un ambulatorio ospedaliero. Di solito viene iniettato una o due volte alla settimana. Quando la bleomicina viene utilizzata per trattare i versamenti pleurici, viene miscelata con liquido e posizionata nella cavità toracica attraverso un tubo toracico (tubo di plastica che viene inserito nella cavità toracica attraverso un taglio nella pelle).


La bleomicina è talvolta usata anche per trattare il sarcoma di Kaposi correlato alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere bleomicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla bleomicina o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di bleomicina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover monitorare attentamente gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali o polmonari.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non dovresti rimanere incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di bleomicina. Se rimani incinta durante la somministrazione di bleomicina, chiama il medico. La bleomicina può danneggiare il feto.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai ricevendo bleomicina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se salti un appuntamento per ricevere bleomicina, chiama il medico il prima possibile.

La bleomicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, vesciche, indolenzimento o ispessimento della pelle
  • colore della pelle scurito
  • eruzione cutanea
  • la perdita di capelli
  • piaghe sulla bocca o sulla lingua
  • vomito
  • perdita di appetito
  • perdita di peso

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • improvviso intorpidimento o debolezza del viso, del braccio o della gamba su un lato del corpo
  • confusione improvvisa o difficoltà a parlare o capire
  • vertigini improvvise. perdita di equilibrio o coordinazione
  • improvviso forte mal di testa
  • dolore al petto
  • diminuzione della minzione

La bleomicina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help.Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • blenoxane®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/08/2011

Articoli Per Te

12 sintomi di Chikungunya e quanto tempo durano

12 sintomi di Chikungunya e quanto tempo durano

La Chikungunya è una malattia virale cau ata dalle punture di zanzaraAede aegypti, un tipo di zanzara molto comune nei pae i tropicali, come il Bra ile, e re pon abile di altre malattie come la d...
Tumore di Wilms: che cos'è, sintomi e trattamento

Tumore di Wilms: che cos'è, sintomi e trattamento

Il tumore di Wilm , chiamato anche nefrobla toma, è un raro tipo di cancro che colpi ce i bambini tra i 2 ei 5 anni, e endo più frequente a 3 anni. Que to tipo di tumore è caratterizzat...