Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Pharmacology - Lactulose vs. Kayexalate nursing RN PN NCLEX
Video: Pharmacology - Lactulose vs. Kayexalate nursing RN PN NCLEX

Contenuto

Il polistirene solfonato di sodio è usato per trattare l'iperkaliemia (aumento della quantità di potassio nel corpo). Il polistirene solfonato di sodio fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti che rimuovono il potassio. Funziona rimuovendo il potassio in eccesso dal corpo.

Il sodio polistirene solfonato si presenta come sospensione e come polvere orale per sospensione da assumere per via orale. La sospensione può essere somministrata anche per via rettale come clistere. Il polistirene solfonato di sodio viene solitamente assunto o utilizzato da una a quattro volte al giorno. Assumere o utilizzare polistirene solfonato di sodio all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi o usa il polistirene solfonato di sodio esattamente come indicato. Non prenda o usi più o meno di esso o prenda o lo usi più spesso di quanto prescritto dal medico.

Agitare bene la sospensione prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.

Se stai assumendo la polvere di polistirene solfonato di sodio per via orale, mescola la polvere con da 20 a 100 ml (circa da 1 a 3 once) di acqua o sciroppo come indicato dal medico. Misurare con cura, utilizzando cucchiaini rasi di polvere. Utilizzare la miscela poco dopo la preparazione; non conservare oltre le 24 ore.


Non riscaldare la sospensione di polistirene solfonato di sodio né aggiungerla a cibi o liquidi riscaldati.

Se stai ricevendo polistirene solfonato di sodio come clistere, probabilmente ti verrà somministrato un clistere detergente prima e dopo aver ricevuto questo farmaco. Trattenere il contenuto del clistere di sodio polistirene solfonato il più a lungo possibile, fino a diverse ore.

Non utilizzare sorbitolo insieme a prodotti di sodio polistirene solfonato. Seri problemi sono stati riportati quando il sorbitolo è stato usato con il sodio polistirene solfonato.

Prima di assumere o ricevere polistirene solfonato di sodio,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al polistirene solfonato di sodio, ad altre resine di polistirene solfonato, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti di polistirene solfonato di sodio. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antiacidi, antibiotici assunti per via orale; anticoagulanti come warfarin (Coumadin, Jantoven); digossina (Lanoxin); lassativi; litio (Lithobid); o tiroxina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Se stai assumendo altri farmaci per via orale, prendili almeno 3 ore prima o 3 ore prima o dopo l'assunzione di polistirene solfonato di sodio.
  • informi il medico se ha bassi livelli di potassio nel sangue, un blocco nell'intestino o nel colon, o se ha subito un intervento chirurgico di recente e la funzione intestinale non è tornata alla normalità. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere polistirene solfonato di sodio. I neonati non devono ricevere polistirene solfonato di sodio.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto costipazione; intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte dell'intestino crasso o intervento chirurgico per altri problemi intestinali; malattia infiammatoria intestinale, colite ischemica (diminuzione del flusso sanguigno all'intestino), gastroparesi (rallentamento del movimento del cibo dallo stomaco all'intestino tenue) o altri problemi intestinali; insufficienza cardiaca; alta pressione sanguigna; edema (ritenzione di liquidi; eccesso di liquidi trattenuto nei tessuti corporei); o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di polistirene solfonato di sodio, chiamare il medico.
  • informi il medico se sta seguendo una dieta povera di sodio.

Si rivolga al medico prima di utilizzare sostituti del sale contenenti potassio o alimenti ad alto contenuto di potassio.


Prenda o usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda o usi una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il polistirene solfonato di sodio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'assunzione o l'uso di polistirene solfonato di sodio e chiamare immediatamente il medico:

  • stipsi
  • convulsioni
  • sanguinamento insolito
  • confusione
  • debolezza muscolare
  • dolore addominale
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare

Il polistirene solfonato di sodio può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione o l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente (se non diversamente indicato dal farmacista) e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • irritabilità
  • confusione
  • debolezza muscolare

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al sodio polistirene solfonato.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Kalexate®
  • Kayexalate®
  • Kionex®
  • SPS®
Ultima revisione - 15/11/2017

Ti Consigliamo

Girando con...Brittany Daniel

Girando con...Brittany Daniel

opra Il gioco Brittany Daniel, 31 anni, interpreta la più audace delle mogli dei calciatori. "Proprio la ettimana cor a il mio per onaggio indo ava un ve tito da cameriera france e", d...
L'allenamento di canottaggio HIIT definitivo per la tonificazione di tutto il corpo

L'allenamento di canottaggio HIIT definitivo per la tonificazione di tutto il corpo

A New York City, gli tudi di fitne boutique embrano fiancheggiare ogni i olato, ma CityRow è quello a cui torno empre. L'ho coperto durante un recente viaggio, poco dopo che il mio fi ioterap...