idromorfone
Contenuto
- Prima di assumere idromorfone,
- L'idromorfone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'idromorfone può creare assuefazione, specialmente con un uso prolungato. Prendi l'idromorfone esattamente come indicato. Non prenderne di più, prendilo più spesso o prendilo in un modo diverso da quello indicato dal tuo medico. Mentre stai assumendo idromorfone, discuti con il tuo medico i tuoi obiettivi di trattamento del dolore, la durata del trattamento e altri modi per gestire il tuo dolore. Informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, usa o ha mai fatto uso di droghe da strada, o ha abusato di farmaci da prescrizione, o ha avuto un'overdose, o se ha o ha mai avuto depressione o un'altra malattia mentale. C'è un rischio maggiore di usare in modo eccessivo l'idromorfone se hai o hai mai avuto una di queste condizioni. Parla immediatamente con il tuo medico e chiedi consiglio se pensi di avere una dipendenza da oppiacei o chiama l'U.S. Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA) National Helpline al numero 1-800-662-HELP.
L'idromorfone può causare problemi respiratori gravi o potenzialmente letali, specialmente durante le prime 24-72 ore del trattamento e ogni volta che la dose viene aumentata. Il medico la seguirà attentamente durante il trattamento. Informi il medico se ha rallentato la respirazione o ha o ha mai avuto l'asma. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere l'idromorfone. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto malattie polmonari come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (un gruppo di malattie che colpiscono i polmoni e le vie aeree), un trauma cranico, un tumore al cervello o qualsiasi condizione che aumenta la pressione nel cervello o cifoscoliosi (curvatura della colonna vertebrale che può causare problemi respiratori). Il rischio di sviluppare problemi respiratori può essere maggiore se sei un adulto più anziano o sei indebolito o malnutrito a causa di una malattia. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza: respiro rallentato, lunghe pause tra i respiri o mancanza di respiro.
L'assunzione di determinati farmaci durante il trattamento con idromorfone può aumentare il rischio di sviluppare problemi respiratori gravi o potenzialmente letali, sedazione o coma. Informi il medico se sta assumendo o prevede di assumere uno dei seguenti farmaci: benzodiazepine come alprazolam (Xanax), clordiazepossido (Librium), clonazepam (Klonopin), diazepam (Diastat, Valium), estazolam, flurazepam, lorazepam (Ativan) , oxazepam, temazepam (Restoril) e triazolam (Halcion); farmaci per malattie mentali o nausea; miorilassanti; altri farmaci antidolorifici narcotici; sedativi; sonniferi; o tranquillanti. Il medico potrebbe aver bisogno di modificare le dosi dei suoi farmaci e la monitorerà attentamente. Se usi l'idromorfone con uno di questi farmaci e sviluppi uno dei seguenti sintomi, chiama immediatamente il medico o cerca assistenza medica di emergenza: vertigini insolite, vertigini, sonnolenza estrema, respiro rallentato o difficile o mancanza di risposta. Assicurati che il tuo caregiver o i membri della tua famiglia sappiano quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare il medico o le cure mediche di emergenza se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
Bere alcolici, assumere farmaci con o senza prescrizione medica che contengono alcol o usare droghe da strada durante il trattamento con idromorfone aumenta il rischio di effetti collaterali gravi e potenzialmente letali. Non bere alcolici, non assumere farmaci con o senza prescrizione che contengono alcol, né usare droghe da strada durante il trattamento.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere. Non dividerli, masticarli, dissolverli o schiacciarli. Se ingerisci compresse rotte, masticate, frantumate o disciolte, potresti ricevere troppo idromorfone in una volta invece di ricevere il farmaco lentamente nel tempo. Ciò può causare gravi problemi respiratori o morte.
Non permettere a nessun altro di prendere i tuoi farmaci. L'idromorfone può danneggiare o causare la morte di altre persone che assumono il farmaco, in particolare i bambini. Conserva l'idromorfone in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Prestare particolare attenzione a tenere l'idromorfone fuori dalla portata dei bambini. Tieni traccia di quante compresse o quanto liquido è rimasto in modo da sapere se manca qualche farmaco. Smaltire compresse, compresse a rilascio prolungato e liquidi indesiderati o non più necessari gettando il farmaco nel water. (Vedi STOCCAGGIO e SMALTIMENTO.)
Informi il medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Se prendi regolarmente idromorfone durante la gravidanza, il tuo bambino potrebbe manifestare sintomi di astinenza potenzialmente letali dopo la nascita. Informi immediatamente il medico del bambino se manifesta uno dei seguenti sintomi: irritabilità, iperattività, sonno anomalo, pianto acuto, tremori incontrollabili di una parte del corpo, vomito, diarrea o mancato aumento di peso.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con idromorfone e ogni volta che compili la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di idromorfone.
L'idromorfone è usato per alleviare il dolore. Le compresse a rilascio prolungato di idromorfone sono utilizzate per alleviare il dolore intenso nelle persone che dovrebbero aver bisogno di farmaci antidolorifici 24 ore su 24 per un lungo periodo e che non possono essere trattate con altri farmaci. Le compresse di idromorfone a rilascio prolungato devono essere utilizzate solo per il trattamento di persone che sono tolleranti (abituate agli effetti del farmaco) ai farmaci oppioidi perché hanno assunto questo tipo di farmaco per almeno una settimana e non devono essere utilizzate per il trattamento lieve o moderato dolore, dolore a breve termine, dolore dopo un'operazione o una procedura medica o odontoiatrica, o dolore che può essere controllato da farmaci assunti secondo necessità. L'idromorfone fa parte di una classe di farmaci chiamati analgesici oppiacei (narcotici). Funziona modificando il modo in cui il cervello e il sistema nervoso rispondono al dolore.
L'idromorfone si presenta come un liquido, una compressa e una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Il liquido viene solitamente assunto ogni 3-6 ore e le compresse di solito vengono assunte ogni 4-6 ore. Le compresse a rilascio prolungato vengono assunte una volta al giorno con o senza cibo. Prendi l'idromorfone più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'idromorfone esattamente come indicato.
Non permettere al liquido di idromorfone di toccare la pelle o i vestiti. Se si verifica tale contatto, rimuovere gli indumenti esposti al liquido orale e lavare accuratamente la pelle con acqua fredda.
Il medico può iniziare con una dose bassa di idromorfone e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 3 o 4 giorni. Il medico può ridurre la dose se si verificano effetti collaterali. Informi il medico se ritiene che il dolore non sia controllato o se si verificano effetti collaterali durante il trattamento con idromorfone. Non modificare la dose del farmaco senza parlare con il medico.
Non interrompere l'assunzione di idromorfone senza parlare con il medico. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di idromorfone, potrebbero manifestare sintomi di astinenza tra cui irrequietezza, lacrime agli occhi, naso che cola, sbadigli, sudorazione, brividi, peli ritti, dolori muscolari o articolari, allargamento delle pupille (cerchi neri al centro degli occhi ), irritabilità, ansia, mal di schiena, debolezza, crampi allo stomaco, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, nausea, perdita di appetito, vomito, diarrea, respiro accelerato o battito cardiaco accelerato. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose. Se per qualsiasi motivo non si assumono compresse a rilascio prolungato di idromorfone per più di 3 giorni, si rivolga al medico prima di ricominciare a prendere il farmaco.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere idromorfone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'idromorfone, a qualsiasi altro farmaco, solfito o ad uno qualsiasi degli ingredienti in compresse, soluzioni o compresse di idromorfone a rilascio prolungato. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: buprenorfina (Buprenex, Butrans, in Suboxone, in Zubsolv, altri); butorfanolo; ciclobenzaprina (Amrix); destrometorfano (trovato in molti farmaci per la tosse; in Nuedexta); ipratropio (Atrovent); farmaci per glaucoma, malattie dell'intestino irritabile, morbo di Parkinson, ulcere e problemi urinari; litio (Lithobid); farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Alsuma, Imitrex, in Treximet) e zolmitriptan (Zomig); mirtazapina (Remeron); nalbufina; pentazocina (Talwin); 5HT3 bloccanti della serotonina come alosetron (Lotronex), dolasetron (Anzemet), granisetron (Kytril), ondansetron (Zofran, Zuplenz) o palonosetron (Aloxi); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Prozac, Pexeva) e sertralina (Zoloft); inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina come desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), milnacipran (Savella) e venlafaxina (Effexor); trazodone (Oleptro); e antidepressivi triciclici ("elevatori dell'umore") come amitriptilina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Silenor), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo o ricevendo uno qualsiasi dei seguenti inibitori delle monoaminossidasi (MAO) o ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane: isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil) , selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). Molti altri farmaci possono anche interagire con l'idromorfone, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni e il triptofano.
- informi il medico se ha una delle condizioni elencate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o ileo paralitico (condizione in cui il cibo non si muove attraverso l'intestino) o un blocco nello stomaco o nell'intestino. Il medico potrebbe dirti di non assumere idromorfone.
- se prenderà le compresse a rilascio prolungato, informi anche il medico se ha subito un intervento chirurgico che ha causato un cambiamento nel modo in cui il cibo si muove attraverso lo stomaco o l'intestino o se ha qualsiasi condizione che causa il restringimento dell'esofago (tubo che trasporta il cibo dalla bocca allo stomaco), stomaco o intestino come la fibrosi cistica (una condizione che induce il corpo a produrre muco denso e appiccicoso che può ostruire il pancreas, i polmoni e altre parti del corpo), peritonite (infiammazione del rivestimento dell'addome (zona dello stomaco), diverticolo di Meckel (un rigonfiamento nel rivestimento dell'intestino tenue presente alla nascita), pseudo-ostruzione intestinale cronica (condizione in cui i muscoli dell'intestino non muovono il cibo in modo fluido attraverso l'intestino) o malattia infiammatoria intestinale (IBD, un gruppo di condizioni che causano infiammazione del rivestimento dell'intestino. Il medico potrebbe dirti di non assumere compresse a rilascio prolungato di idromorfone.
- informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione sanguigna bassa; morbo di Addison (condizione in cui la ghiandola surrenale produce meno ormone del normale); convulsioni; qualsiasi condizione che causa difficoltà a urinare, come un ingrossamento della prostata (una ghiandola riproduttiva maschile) o una stenosi uretrale (blocco del tubo che consente all'urina di lasciare il corpo); o malattie della cistifellea, del pancreas, del fegato, della tiroide o dei reni.
- informi il medico se sta allattando.
- dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di idromorfone.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo idromorfone.
- dovresti sapere che l'idromorfone può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- dovresti sapere che l'idromorfone può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- dovresti sapere che l'idromorfone può causare stitichezza. Parla con il tuo medico di cambiare la tua dieta o di usare altri farmaci per prevenire o curare la stitichezza mentre stai assumendo idromorfone.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se sta assumendo le compresse o la soluzione, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se sta assumendo le compresse a rilascio prolungato, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda più di una dose delle compresse a rilascio prolungato in 24 ore.
L'idromorfone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- bocca asciutta
- vertigini
- sonnolenza
- sudorazione abbondante
- dolori muscolari, alla schiena o alle articolazioni
- mal di stomaco
- ansia
- risciacquo
- prurito
- depressione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- orticaria
- gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, bocca, gola, braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- difficoltà a respirare o deglutire
- raucedine
- agitazione, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato, brividi, grave rigidità o spasmi muscolari, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea
- nausea, vomito, perdita di appetito, debolezza o vertigini
- incapacità di ottenere o mantenere un'erezione
- mestruazioni irregolari
- diminuzione del desiderio sessuale
- convulsioni
- dolore al petto
- sonnolenza estrema
- svenimento
- vertigini quando si cambia posizione
L'idromorfone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). È necessario smaltire immediatamente qualsiasi farmaco scaduto o non più necessario tramite un programma di ritiro dei medicinali. Se non si dispone di un programma di ritiro nelle vicinanze o a cui è possibile accedere prontamente, gettare nel water eventuali liquidi o compresse di idromorfone che sono obsoleti o non più necessari. Parla con il tuo farmacista del corretto smaltimento dei tuoi farmaci.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Durante l'assunzione di idromorfone, dovresti parlare con il tuo medico della disponibilità di un farmaco di salvataggio chiamato naloxone (ad esempio, a casa, in ufficio). Il naloxone è usato per invertire gli effetti potenzialmente letali di un sovradosaggio. Funziona bloccando gli effetti degli oppiacei per alleviare i sintomi pericolosi causati da alti livelli di oppiacei nel sangue. Il medico può anche prescriverti naloxone se vivi in una famiglia dove ci sono bambini piccoli o qualcuno che ha abusato di droghe da strada o da prescrizione. Dovresti assicurarti che tu e i tuoi familiari, gli operatori sanitari o le persone che trascorrono del tempo con te sappiate come riconoscere un'overdose, come usare il naloxone e cosa fare fino all'arrivo dell'assistenza medica di emergenza. Il medico o il farmacista mostreranno a te e ai tuoi familiari come usare il farmaco. Chiedi al tuo farmacista le istruzioni o visita il sito Web del produttore per ottenere le istruzioni. Se si verificano sintomi di sovradosaggio, un amico o un familiare dovrebbe somministrare la prima dose di naloxone, chiamare immediatamente il 911 e stare con te e guardarti attentamente fino all'arrivo del soccorso medico di emergenza. I sintomi possono ripresentarsi entro pochi minuti dopo aver ricevuto il naloxone. Se i sintomi si ripresentano, la persona dovrebbe somministrarti un'altra dose di naloxone. Dosi aggiuntive possono essere somministrate ogni 2 o 3 minuti, se i sintomi si ripresentano prima che arrivi l'assistenza medica.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- respirazione lenta o superficiale
- respirazione difficoltosa
- sonnolenza
- incapace di rispondere o svegliarsi
- debolezza muscolare
- pelle fredda e umida
- restringimento o allargamento delle pupille (occhiaie al centro degli occhi)
- battito cardiaco rallentato o interrotto
- vertigini
- svenimento
Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'idromorfone.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio (soprattutto quelli che coinvolgono il blu di metilene), informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo idromorfone.
Se stai assumendo la compressa a rilascio prolungato e hai dei test a raggi X, dì al tecnico che stai assumendo questo farmaco.
Questa prescrizione non è ricaricabile. Se continui ad avere dolore dopo aver terminato l'idromorfone, chiama il medico.
Se stai assumendo le compresse a rilascio prolungato, potresti vedere il guscio della compressa nelle feci. Questo è normale e non significa che non hai ricevuto l'intera dose di farmaco.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- dilaudid®
- Exalgo®
- diidromorfinone