megestrolo
Contenuto
- Prima di prendere il megestrolo,
- Il megestrolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Le compresse di megestrolo vengono utilizzate per alleviare i sintomi e ridurre la sofferenza causata dal carcinoma mammario avanzato e dal carcinoma endometriale avanzato (tumore che inizia nel rivestimento dell'utero). La sospensione di megestrolo è usata per trattare la perdita di appetito, la malnutrizione e la grave perdita di peso nei pazienti con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Megestrolo non deve essere usato per prevenire la perdita di appetito e una grave perdita di peso in pazienti che non hanno ancora sviluppato questa condizione. Il megestrol è una versione artificiale dell'ormone umano progesterone. Tratta il cancro al seno e il cancro dell'endometrio colpendo gli ormoni femminili coinvolti nella crescita del cancro. Aumenta l'aumento di peso aumentando l'appetito.
Megestrol si presenta come una compressa, una sospensione orale (liquida) e una sospensione orale concentrata (Megace ES) da assumere per via orale. Le compresse e la sospensione vengono generalmente assunte più volte al giorno. La sospensione concentrata viene solitamente assunta una volta al giorno. Prenda megesttrol all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il megestrolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.
La sospensione concentrata viene utilizzata in dosaggi diversi rispetto alla sospensione normale. Non passare da uno all'altro senza parlare con il medico.
Non interrompere l'assunzione di megestrolo senza parlare con il medico.
Il megestrolo è talvolta usato anche per trattare la malnutrizione in pazienti con cancro, ipertrofia prostatica (ingrossamento di una ghiandola riproduttiva maschile chiamata prostata), endometriosi (condizione in cui il tipo di tessuto che riveste l'utero cresce in altre aree del corpo) e iperplasia endometriale (crescita eccessiva del rivestimento dell'utero). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Prima di prendere il megestrolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al megestrolo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti inattivi nelle compresse, nella sospensione o nella sospensione concentrata di megestrolo. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti inattivi.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare antibiotici, indinavir (Crixivan) e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover aggiustare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto un coagulo di sangue in qualsiasi parte del corpo, ictus, diabete o malattie ai reni o al fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di megestrolo, chiami immediatamente il medico. Il megestrolo può danneggiare il feto. Non allattare durante l'assunzione di megestrolo.
- parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di megestrolo se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non devono assumere megestrolo per trattare la perdita di appetito e di peso.
- dovresti sapere che il megestrolo può interferire con il normale ciclo mestruale (periodo) nelle donne. Tuttavia, non dovresti presumere che non puoi rimanere incinta. Utilizzare un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, durante o subito dopo il trattamento, informi il medico o il dentista che sta assumendo megestrolo.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il megestrolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- impotenza
- diminuzione del desiderio sessuale
- sanguinamento vaginale inaspettato
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- gas
- eruzione cutanea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- nausea
- vomito
- vertigini
- debolezza
- visione offuscata
- sete estrema
- minzione frequente
- fame estrema
- dolore alla gamba
- respirazione difficoltosa
- dolore toracico acuto e schiacciante o pesantezza al petto
- discorso lento o difficile
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
Il megestrolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- diarrea
- nausea
- mal di stomaco
- fiato corto
- tosse
- mancanza di energia
- camminare instabile
- dolore al petto
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al megestrolo.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Megace®¶
- Megace® ES
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/12/2019