Glucagone Nasale Polvere
Contenuto
- Per utilizzare la polvere nasale di glucagone seguire questi passaggi:
- Prima di usare la polvere nasale di glucagone,
- La polvere nasale di glucagone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di polvere nasale di glucagone e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
La polvere nasale di glucagone viene utilizzata insieme al trattamento medico di emergenza per il trattamento di livelli di zucchero nel sangue molto bassi negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 anni affetti da diabete. La polvere nasale di glucagone è in una classe di farmaci chiamati agenti glicogenolitici. Funziona inducendo il fegato a rilasciare lo zucchero immagazzinato nel sangue.
La polvere nasale di glucagone si presenta come una polvere in un dispositivo da spruzzare nel naso. Non ha bisogno di essere inalato. Di solito viene somministrato secondo necessità per il trattamento di livelli di zucchero nel sangue molto bassi. Di solito viene somministrato come una dose, ma se non si risponde dopo 15 minuti può essere somministrata un'altra dose da un nuovo dispositivo. Ciascun dispositivo di polvere nasale di glucagone contiene una singola dose e deve essere utilizzato solo una volta. La polvere nasale di glucagone può essere utilizzata anche se si ha il raffreddore.
Potresti non essere in grado di curarti se stai riscontrando un livello di zucchero nel sangue molto basso. Dovresti assicurarti che i tuoi familiari, gli operatori sanitari o le persone che trascorrono del tempo con te sappiano dove tieni la polvere nasale di glucagone, come usarla e come sapere se stai riscontrando un livello di zucchero nel sangue molto basso.
Per utilizzare la polvere nasale di glucagone seguire questi passaggi:
- Tenere il dispositivo per la polvere nasale al glucagone con il pollice sulla parte inferiore dello stantuffo e l'indice e il medio su entrambi i lati dell'ugello.
- Inserisci delicatamente la punta del beccuccio in una narice finché le dita su entrambi i lati del beccuccio non toccano la parte inferiore del naso.
- Spingere con decisione lo stantuffo fino in fondo fino a quando la linea verde sul fondo dello stantuffo non è più visibile.
- Butta via il dispositivo usato. Ogni dispositivo contiene una sola dose e non può essere riutilizzato.
Dopo aver usato la polvere nasale di glucagone, il tuo familiare o il caregiver dovrebbe chiamare immediatamente l'aiuto di emergenza. Se sei incosciente, il tuo familiare o il caregiver dovrebbe farti sdraiare su un fianco. Una volta che sei in grado di deglutire in modo sicuro, dovresti mangiare uno zucchero ad azione rapida come il succo il prima possibile. Quindi dovresti mangiare uno spuntino come cracker con formaggio o burro di arachidi. Dopo che ti sei ripreso chiama il medico e fagli sapere che avevi bisogno di usare la polvere nasale di glucagone.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare la polvere nasale di glucagone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al glucagone, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti della polvere nasale di glucagone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come acebutololo, atenololo (in Tenoretic), bisoprololo (in Ziac), metoprololo (Kapspargo, Lopressor, Toprol, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide), nebivololo (Bystolic , in Byvalson), propranololo (Inderal LA, Innopran XL), sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize) e timololo; indometacina (Tivorbex); e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha il feocromocitoma (tumore della ghiandola surrenale) o l'insulinoma (tumore del pancreas). Il medico probabilmente ti dirà di non usare la polvere nasale di glucagone.
- informi il medico se ha una cattiva alimentazione, episodi in corso di bassi livelli di zucchero nel sangue o problemi con le ghiandole surrenali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
La polvere nasale di glucagone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- cambia il modo in cui le cose hanno un sapore o un odore
- mal di testa
- naso o gola irritati o irritati
- prurito al naso, alla gola, agli occhi o alle orecchie
- naso che cola o otturato
- occhi acquosi o arrossati
- starnuti
- battito cardiaco accelerato
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di polvere nasale di glucagone e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea, orticaria, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra o della gola, difficoltà a respirare o a deglutire
La polvere nasale di glucagone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel tubo termoretraibile in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Non rimuovere la pellicola termoretraibile o aprire il tubo prima di essere pronto per utilizzarlo, altrimenti il farmaco potrebbe non funzionare correttamente. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- nausea
- vomito
- battito cardiaco accelerato
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Dopo aver usato la polvere nasale di glucagone, sostituiscila subito in modo da avere il farmaco a portata di mano per la prossima volta che ne avrai bisogno.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Baqsimi®