Esketamina spray nasale
Contenuto
- Prima di usare esketamina spray nasale,
- Esketamina spray nasale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
L'uso di esketamina spray nasale può causare sedazione, svenimento, vertigini, ansia, sensazione di giramento o sensazione di distacco dal corpo, dai pensieri, dalle emozioni, dallo spazio e dal tempo. Utilizzerai lo spray nasale esketamina da solo in una struttura medica, ma il medico ti monitorerà prima, durante e per almeno 2 ore dopo il trattamento. Dovrai pianificare che un assistente o un familiare ti accompagni a casa dopo aver usato l'esketamina. Dopo aver usato lo spray nasale esketamina, non guidare un'auto, utilizzare macchinari o fare qualsiasi cosa in cui è necessario essere completamente vigili fino al giorno successivo dopo una notte di sonno ristoratore. Informi immediatamente il medico in caso di estrema stanchezza, svenimento, dolore toracico, mancanza di respiro, improvviso forte mal di testa, alterazioni della vista, tremori incontrollabili di una parte del corpo o convulsioni.
L'esketamina può dare assuefazione. Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia bevete o avete mai bevuto grandi quantità di alcol, usate o avete mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione.
Un piccolo numero di bambini, adolescenti e giovani adulti (fino a 24 anni di età) che hanno assunto antidepressivi ("elevatori dell'umore") durante gli studi clinici si è suicidato (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di farlo). Bambini, adolescenti e giovani adulti che assumono antidepressivi per curare la depressione o altre malattie mentali possono avere maggiori probabilità di suicidarsi rispetto a bambini, adolescenti e giovani adulti che non assumono antidepressivi per trattare queste condizioni. Tuttavia, gli esperti non sono sicuri di quanto sia grande questo rischio e di quanto dovrebbe essere considerato nel decidere se un bambino o un adolescente debba assumere un antidepressivo. I bambini dovrebbero non usare esketamina.
Dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati quando usi esketamina o altri antidepressivi anche se sei un adulto di età superiore ai 24 anni. Potresti avere tendenze suicide, specialmente all'inizio del trattamento e ogni volta che la tua dose viene modificata. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: depressione nuova o in peggioramento; pensare di farsi del male o uccidersi, o pianificare o provare a farlo; preoccupazione estrema; agitazione; attacco di panico; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo; irritabilità; agire senza pensare; grave irrequietezza; e frenetica eccitazione anormale. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
A causa dei rischi di questo farmaco, l'esketamina è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato. Un programma chiamato programma Spravato Risk Evaluation and Mitigation Strategies (REMS). Tu, il tuo medico e la tua farmacia dovete essere iscritti al programma Spravato REMS prima di poter ricevere questo farmaco. Utilizzerai esketamina spray nasale in una struttura medica sotto l'osservazione di un medico o di un altro operatore sanitario.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico controllerà la pressione sanguigna prima e almeno 2 ore dopo l'uso di esketamina ogni volta.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con esketamina e ogni volta che ricarichi la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Esketamine spray nasale viene utilizzato insieme a un altro antidepressivo, assunto per via orale, per gestire la depressione resistente al trattamento (TRD; depressione che non migliora con il trattamento) negli adulti. Viene anche usato insieme ad un altro antidepressivo, assunto per via orale, per trattare i sintomi depressivi negli adulti con disturbo depressivo maggiore (MDD) e pensieri o azioni suicidi. Esketamine è in una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore NMDA. Funziona modificando l'attività di alcune sostanze naturali nel cervello.
Esketamina si presenta come una soluzione (liquida) da spruzzare nel naso. Per la gestione della depressione resistente al trattamento, viene solitamente spruzzato nel naso due volte a settimana durante le settimane 1-4, una volta alla settimana durante le settimane 5-8, e poi una volta alla settimana o una volta ogni 2 settimane durante la settimana 9 e oltre. Per il trattamento dei sintomi depressivi negli adulti con disturbo depressivo maggiore e pensieri o azioni suicidi, di solito viene spruzzato nel naso due volte a settimana per un massimo di 4 settimane. Esketamina deve essere utilizzata in una struttura medica.
Non mangiare per almeno 2 ore o bere liquidi per almeno 30 minuti prima di usare lo spray nasale esketamina.
Ogni dispositivo spray nasale fornisce 2 spray (uno spray per ogni narice). Due punti verdi sul dispositivo indicano che lo spray nasale è pieno, un punto verde indica che è stato utilizzato uno spray e nessun punto verde indica che è stata utilizzata la dose completa di 2 spray.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare esketamina spray nasale,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'esketamina, alla ketamina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dello spray nasale esketamina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anfetamine, farmaci per l'ansia, armodafinil (Nuvigil), inibitori MAO come fenelzina (Nardil), procarbazina (Matulane), tranilcipromina (Parnate) e selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar); altri farmaci per la malattia mentale, metilfenidato (Aptension, Jornay, Metadate, altri), modafanil, farmaci oppioidi (narcotici) per il dolore, farmaci per convulsioni, sedativi, sonniferi e tranquillanti. Informi il medico se ha recentemente assunto uno di questi farmaci.
- se stai usando un corticosteroide nasale come ciclesonide (Alvesco, Omnaris, Zetonna) e mometasone (Asmanex) o un decongestionante nasale come ossimetazolina (Afrin) e fenilefrina (Neosinefrina), usalo almeno 1 ora prima di usare lo spray nasale esketamina.
- informi il medico se ha una malattia dei vasi sanguigni nel cervello, nel torace, nell'area dello stomaco, nelle braccia o nelle gambe; ha una malformazione arterovenosa (una connessione anormale tra le vene e le arterie); o ha una storia di sanguinamento nel cervello. Il medico probabilmente ti dirà di non usare lo spray nasale esketamina.
- informi il medico se ha mai avuto un ictus, un infarto, una lesione cerebrale o qualsiasi altra condizione che causa un aumento della pressione cerebrale. Informi il medico se vede, sente o sente cose che non ci sono; o credere in cose che non sono vere. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia della valvola cardiaca, insufficienza cardiaca, ipertensione (pressione sanguigna alta), battito cardiaco lento o irregolare, mancanza di respiro, dolore toracico o malattie del fegato o del cuore.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta mentre usi lo spray nasale esketamina, chiama immediatamente il medico. Esketamina spray nasale può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non si deve allattare al seno durante l'utilizzo di spray nasale esketamina.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando spray nasale esketamina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se perdi una sessione di trattamento, contatta immediatamente il medico per fissare un appuntamento. Se salti un trattamento e la tua depressione peggiora, il medico potrebbe dover modificare la dose o il programma di trattamento.
Esketamina spray nasale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- minzione frequente, urgente, bruciore o dolorosa
- stipsi
- diarrea
- bocca asciutta
- nausea
- vomito
- difficoltà a pensare o sentirsi ubriachi
- mal di testa
- sapore insolito o metallico in bocca
- fastidio nasale
- irritazione alla gola
- aumento della sudorazione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei sintomi elencati nell'AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza.
Esketamina spray nasale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Spravato®