Inalazione orale di adrenalina
Contenuto
- Per inalare l'aerosol utilizzando un inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di usare l'inalazione orale di epinefrina,
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, smetta di usare l'inalatore e chiami immediatamente il medico:
L'inalazione orale di adrenalina viene utilizzata per alleviare i sintomi dell'asma che si verificano di tanto in tanto, inclusi respiro sibilante, oppressione toracica e mancanza di respiro negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni. L'inalazione orale di adrenalina fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti alfa e beta-adrenergici (agenti simpaticomimetici). Funziona rilassando e aprendo i passaggi dell'aria ai polmoni per facilitare la respirazione.
L'inalazione orale di adrenalina si presenta come un aerosol (liquido) da inalare per via orale. Viene utilizzato secondo necessità per controllare i sintomi dell'asma. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta del prodotto e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'inalazione orale di adrenalina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto indicato.
L'inalazione orale di adrenalina è disponibile senza prescrizione medica (da banco). Questo farmaco deve essere usato solo se un medico ti ha detto che hai l'asma.
Se i sintomi non migliorano entro 20 minuti dall'uso, se l'asma peggiora, se hai bisogno di più di 8 inalazioni in un periodo di 24 ore o se hai più di 2 attacchi d'asma in una settimana, consulta immediatamente un medico . Questi possono essere segni che la tua asma sta peggiorando e che hai bisogno di un trattamento diverso.
Per inalare l'aerosol utilizzando un inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Rimuovere il cappuccio.
- Se stai usando l'inalatore per la prima volta, dovrai prepararlo. Per adescare l'inalatore, agitalo bene e poi premi il contenitore per rilasciare uno spray nell'aria, lontano dal viso. Ripetere questa operazione per un totale di 4 volte (ad esempio, agitare e poi spruzzare).
- Ogni volta che usi l'inalatore dopo la prima volta, agitalo e poi spruzzalo nell'aria 1 volta prima di ogni utilizzo.
- Quando sei pronto per usare il farmaco, metti l'inalatore in bocca; inspirare profondamente mentre si preme sulla parte superiore dell'inalatore e continuare a respirare il più a lungo possibile.
- Espira e aspetta 1 minuto.
- Se i sintomi non migliorano, fai una seconda inalazione ripetendo i passaggi 3-5.
- Se hai usato fino a 2 spruzzi (1 dose); attendere almeno 4 ore tra un'altra dose. Non utilizzare più di 8 inalazioni in 24 ore.
- Pulisci l'inalatore ogni giorno dopo l'uso facendo scorrere l'acqua attraverso il boccaglio per 30 secondi. Segui attentamente le indicazioni del produttore e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla pulizia dell'inalatore.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'inalazione orale di epinefrina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'epinefrina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'inalazione orale di epinefrina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- non usare l'inalazione orale di epinefrina se sta assumendo un inibitore della monoamino ossidasi (MAO) incluso isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl, Emsam) e tranilcipromina (Parnate) o ha interrotto l'assunzione di qualsiasi di questi farmaci nelle ultime 2 settimane.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori dietetici o nutrizionali, si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: altri farmaci per l'asma; caffeina; farmaci per la depressione, condizioni psichiatriche o emotive; farmaci per l'obesità o il controllo del peso; fenilefrina (Sudafed PE); o pseudoefedrina (Sudafed, in Clarinex-D).
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare quelli utilizzati per la stanchezza o per aumentare l'energia.
- informi il medico se è mai stato ricoverato in ospedale per il trattamento dell'asma. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, diabete, difficoltà a urinare a causa di un ingrossamento della prostata, convulsioni, glaucoma ad angolo chiuso (una grave condizione dell'occhio che può causare perdita della vista) o malattie della tiroide o del cuore.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'inalazione orale di epinefrina, chiama il medico.
Parlate con il vostro medico di bere o mangiare bevande o cibi contenenti caffeina durante l'utilizzo di questo medicinale.
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, smetta di usare l'inalatore e chiami immediatamente il medico:
- battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- tremori
- nervosismo
- crisi
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
L'inalazione orale di adrenalina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservarlo a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore in eccesso (>120° F [49° C] e fiamme libere. Non forare o incenerire il contenitore.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water.Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'inalazione orale di epinefrina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Nebbia di primatene®