Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Iniezione di Pegvaliase-pqpz - Medicinale
Iniezione di Pegvaliase-pqpz - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di Pegvaliase-pqpz può causare reazioni allergiche gravi o pericolose per la vita. Queste reazioni possono verificarsi subito dopo l'iniezione o in qualsiasi momento durante il trattamento. La prima dose deve essere somministrata da un medico o da un infermiere in un ambiente sanitario dove queste reazioni possono essere trattate e dove lei può essere osservata attentamente per almeno 1 ora dopo l'iniezione. Il medico può prescriverti alcuni farmaci prima di ricevere l'iniezione di pegvaliase-pqpz per aiutare a prevenire una reazione. Il medico le prescriverà un dispositivo automatico per l'iniezione di adrenalina (Adrenaclick, Auvi-Q, EpiPen, altri) per il trattamento di una reazione allergica potenzialmente letale. Il medico insegnerà a te e al tuo caregiver come usare questo farmaco e come riconoscere i segni di una reazione allergica. Porti sempre con sé l'iniezione di adrenalina. Se si verifica uno dei seguenti sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento, utilizzare l'iniezione di adrenalina e ottenere immediatamente assistenza medica di emergenza: difficoltà a deglutire o respirare; fiato corto; respiro sibilante; raucedine; gonfiore del viso, della gola, della lingua o delle labbra; orticaria; vampate o arrossamento improvviso del viso, del collo o della parte superiore del torace; eruzione cutanea; prurito; arrossamento della pelle; svenimento; vertigini; dolore o disagio al petto; oppressione alla gola o al petto; vomito; nausea; diarrea; o perdita di controllo della vescica.


A causa dei rischi con questo farmaco, l'iniezione di pegvaliase-pqpz è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato chiamato Palynziq® Programma di strategie di valutazione e mitigazione del rischio (REMS). Tu, il tuo medico e il tuo farmacista dovete essere iscritti a questo programma prima di poter ricevere l'iniezione di pegvaliase-pqpz. Chiedi al tuo medico se hai domande su come riceverai i tuoi farmaci.

Il tuo medico ti darà un Palynziq® scheda di sicurezza del paziente che descrive i sintomi allergici che potresti avere con questo farmaco. Porti sempre con sé questa scheda durante il trattamento. È importante mostrare il tuo Palynziq® scheda di sicurezza del paziente a qualsiasi altro operatore sanitario che ti tratta.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo all'iniezione di pegvaliase-pqpz.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di pegvaliase-pqpz e ogni volta che ricevi il farmaco. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


L'iniezione di Pegvaliase-pqpz viene utilizzata insieme a una dieta specifica per ridurre i livelli di fenilalanina nel sangue nelle persone che hanno fenilchetonuria (PKU; una condizione congenita in cui la fenilalanina può accumularsi nel sangue e causa una diminuzione dell'intelligenza e una ridotta capacità di concentrazione, memoria e organizzare le informazioni) e che hanno livelli di fenilalanina nel sangue incontrollati. L'iniezione di Pegvaliase-pqpz fa parte di una classe di farmaci chiamati enzimi. Funziona aiutando a ridurre la quantità di fenilalanina nel corpo.

L'iniezione di Pegvaliase-pqpz si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta alla settimana per 4 settimane e poi aumentato gradualmente nelle successive 5 settimane fino a una volta al giorno. Il medico modificherà la dose in base alla risposta dell'organismo al farmaco. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di pegvaliase-pqpz esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Prima di usare l'iniezione di pegvaliase-pqpz, osserva attentamente la soluzione. Il farmaco deve essere da trasparente a giallo pallido e privo di particelle galleggianti. Se il farmaco è torbido, scolorito o contiene particelle, non utilizzarlo. Non agitare la siringa preriempita.

Puoi iniettare l'iniezione di pegvaliase-pqpz sulla parte anteriore delle cosce o in qualsiasi punto dello stomaco tranne l'ombelico (ombelico) e l'area di 2 pollici intorno ad esso. Se un'altra persona sta iniettando il farmaco, possono essere utilizzate anche la parte superiore dei glutei e l'area esterna della parte superiore delle braccia. Non iniettare il farmaco nella pelle che è tenera, contusa, rossa, dura o non intatta o che presenta cicatrici, nei, tatuaggi o lividi. Scegli un punto diverso ogni volta che inietti il ​​farmaco, ad almeno 2 pollici di distanza da un punto che hai usato prima. Se è necessaria più di un'iniezione per una singola dose, i siti di iniezione devono essere distanti almeno 2 pollici l'uno dall'altro ma possono trovarsi sulla stessa parte del corpo o su una parte diversa del corpo.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di pegvaliase-pqpz,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al pegvaliase, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di pegvaliase-pqpz. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: altri farmaci PEGilati come griseofulvina (Gris-Peg), medrossiprogesterone (Depo-Provera, in altri) o farmaci peg-interferone (Pegasys, Peg-Intron, Sylatron, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di pegvaliase-pqpz, chiama il medico.

Segui attentamente il tuo programma di dieta. Il medico controllerà la quantità di proteine ​​e fenilalanina che mangi e bevi durante il trattamento.

Se viene dimenticata una dose, inietti la dose successiva come programmato. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'iniezione di Pegvaliase-pqpz può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, prurito, dolore, lividi, eruzione cutanea, gonfiore, dolorabilità al sito di iniezione
  • dolori articolari
  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • dolore alla bocca e alla gola
  • sentirsi stanco
  • ansia
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, interrompere l'uso dell'iniezione di pegvaliase-pqpz e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea, prurito, orticaria o arrossamento della pelle che dura da almeno 14 giorni

L'iniezione di Pegvaliase-pqpz può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tenere questo farmaco nel contenitore in cui è entrato per proteggerlo dalla luce, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in frigorifero; non congelare. Può anche essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di 30 giorni. Una volta che il farmaco è stato conservato a temperatura ambiente, non rimetterlo in frigorifero.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Palynziq®
Ultima revisione - 15/11/2018

Nuove Pubblicazioni

6 situazioni in cui non dovresti vaccinare tuo figlio

6 situazioni in cui non dovresti vaccinare tuo figlio

Alcune ituazioni po ono e ere con iderate controindicazioni per la ommini trazione di vaccini, poiché po ono aumentare notevolmente il ri chio di effetti collaterali, oltre a cau are complicazion...
: a cosa serve e come si usa

: a cosa serve e come si usa

IL Griffonia implicifolia è un arbu to, noto anche come Griffonia, originario dell'Africa Centrale, che contiene grandi quantità di 5-idro itriptofano, che è un precur ore della ero...