Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
METRONIDAZOLO - Rosacea papulo pustolosa | dott. Michele Moggio
Video: METRONIDAZOLO - Rosacea papulo pustolosa | dott. Michele Moggio

Contenuto

Il metronidazolo è usato per trattare le infezioni vaginali come la vaginosi batterica (un'infezione causata da troppi batteri nella vagina). Il metronidazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicrobici nitroimidazolo. Funziona bloccando la crescita dei batteri.

Il metronidazolo si presenta come un gel da utilizzare nella vagina. Il metronidazolo viene solitamente utilizzato come dose singola prima di coricarsi (Nuvessa) o una volta al giorno per 5 giorni consecutivi prima di coricarsi (MetroGel Vaginal, Vandazole). Il metronidazolo viene utilizzato anche due volte al giorno per 5 giorni (MetroGel Vaginal). Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il metronidazolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Fai attenzione a non far entrare il gel di metronidazolo negli occhi, nella bocca o sulla pelle. Se ti arriva negli occhi, lavali con acqua fredda e contatta il medico.

Non avere rapporti vaginali o utilizzare altri prodotti vaginali (come assorbenti interni o lavande) durante il trattamento con il gel vaginale.


Il gel metronidazolo per la vagina viene fornito con uno speciale applicatore. Leggi le istruzioni fornite con esso e segui questi passaggi:

  1. Riempi l'apposito applicatore in dotazione con il gel fino al livello indicato.
  2. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia tirate verso l'alto e divaricate.
  3. Inserisci delicatamente l'applicatore nella tua vagina e spingi lo stantuffo per rilasciare tutto il farmaco.
  4. Estrarre l'applicatore e smaltirlo correttamente. Se ti viene chiesto di riutilizzare l'applicatore, lavalo con sapone e acqua tiepida.
  5. Lavati subito le mani per evitare di diffondere l'infezione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il metronidazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al metronidazolo, al secnidazolo (Solosec), al tinidazolo (Tindamax), a qualsiasi altro farmaco, parabeni o ad uno qualsiasi degli ingredienti nei preparati topici di metronidazolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo o ha preso disulfiram (Antabuse). Il medico potrebbe dirle di non usare il metronidazolo se sta assumendo disulfiram o lo ha assunto nelle ultime 2 settimane.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti, senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin, Jantoven) e litio (Lithobid).
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una condizione del sistema nervoso centrale (malattie del midollo spinale o del cervello) o una malattia del sangue.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il metronidazolo, chiama il medico.
  • non bere bevande alcoliche o assumere prodotti con alcol o glicole propilenico durante l'utilizzo di questo farmaco e per almeno 3 giorni dopo la dose finale.L'alcol e il glicole propilenico possono causare nausea, vomito, crampi allo stomaco, mal di testa, sudorazione e arrossamento (arrossamento del viso) se assunti con metronidazolo.

Il metronidazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • fastidio allo stomaco
  • gusto insolito
  • mal di testa
  • nausea
  • diarrea
  • vomito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • irritazione vaginale, perdite o prurito
  • intorpidimento, dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
  • convulsioni
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • orticaria
  • desquamazione o vesciche sulla pelle

Il metronidazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelarlo o refrigerarlo.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta utilizzando metronidazolo.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato il metronidazolo, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • MetroGel® Vaginale
  • Nuvessa®
  • Vandazolo®
Ultima revisione - 15/12/2017

Scelta Dei Lettori

Insegnare al tuo bambino consapevolezza

Insegnare al tuo bambino consapevolezza

Eere genitori è un duro lavoro. Ci ono coì tante età e palcocenici - e paano molto velocemente. Potreti entirti come in agguato per la vita cara. O fore ei alla ricerca di alcuni nuovi ...
Chiedi all'esperto: ho bisogno del vaccino contro la tosse convulsa?

Chiedi all'esperto: ho bisogno del vaccino contro la tosse convulsa?

ì. È importante che le perone di tutte le età ricevano vaccinazioni e colpi di richiamo regolari per la pertoe. La pertoe (pertoe) è il riultato di una grave infezione batterica. i...