Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Abemaciclib for HR-Positive Metastatic Breast Cancer
Video: Abemaciclib for HR-Positive Metastatic Breast Cancer

Contenuto

[Pubblicato il 13/09/2019]

PUBBLICO: Paziente, Operatore sanitario, Oncologia

PROBLEMA: La FDA avverte che palbociclib (Ibrance®), ribociclib (Kisqali®), e abemaciclib (Verzenio®) usati per trattare alcune pazienti con carcinoma mammario avanzato può causare un'infiammazione rara ma grave dei polmoni. La FDA ha approvato nuove avvertenze su questo rischio per le informazioni sulla prescrizione e il foglietto illustrativo per il paziente per l'intera classe di questi medicinali inibitori della chinasi 4/6 ciclina-dipendenti (CDK 4/6). Il beneficio complessivo degli inibitori CDK 4/6 è ancora maggiore dei rischi se usati come prescritto.

SFONDO: Gli inibitori di CDK 4/6 sono una classe di medicinali soggetti a prescrizione che vengono utilizzati in combinazione con terapie ormonali per il trattamento di adulti con carcinoma mammario avanzato o metastatico positivo al recettore ormonale (HR), negativo al fattore di crescita epidermico umano 2 (HER2) che si è diffuso a altre parti del corpo. Gli inibitori di CDK 4/6 bloccano alcune molecole coinvolte nella promozione della crescita delle cellule tumorali. Palbociclib approvato dalla FDA nel 2015 e sia ribociclib che abemaciclib nel 2017. È stato dimostrato che gli inibitori di CDK 4/6 migliorano la quantità di tempo dopo l'inizio del trattamento il cancro non cresce sostanzialmente e il paziente è vivo, chiamato sopravvivenza libera da progressione (Vedi l'elenco degli inibitori CDK 4/6 approvati dalla FDA di seguito).


RACCOMANDAZIONE:Pazienti dovrebbe informare immediatamente il proprio medico se si hanno sintomi nuovi o in peggioramento che coinvolgono i polmoni, poiché potrebbero indicare una condizione rara ma pericolosa per la vita che può portare alla morte. I sintomi da tenere d'occhio includono:

  • Difficoltà o disagio con la respirazione
  • Mancanza di respiro a riposo o con scarsa attività

Non smetta di prendere il medicinale senza prima aver parlato con il suo medico curante. Tutti i medicinali hanno effetti collaterali anche se usati correttamente come prescritto, ma in generale i benefici dell'assunzione di questi medicinali superano questi rischi.È importante sapere che le persone rispondono in modo diverso a tutti i farmaci a seconda della loro salute, delle malattie che hanno, dei fattori genetici, degli altri farmaci che stanno assumendo e di molti altri fattori. Non sono stati identificati fattori di rischio specifici per determinare la probabilità che una persona in particolare sperimenti una grave infiammazione polmonare durante l'assunzione di palbociclib, ribociclib o abemaciclib.


Professionisti sanitari devono monitorare regolarmente i pazienti per i sintomi polmonari indicativi di malattia polmonare interstiziale (ILD) e/o polmonite. Segni e sintomi possono includere:

  • ipossia
  • tosse
  • dispnea
  • infiltrati interstiziali agli esami radiologici in pazienti nei quali sono state escluse cause infettive, neoplastiche e di altro tipo.

Interrompere il trattamento con l'inibitore CDK 4/6 in pazienti con sintomi respiratori nuovi o in peggioramento e interrompere definitivamente il trattamento in pazienti con ILD grave e/o polmonite.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA all'indirizzo: http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation e http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety.

Abemaciclib è usato insieme a fulvestrant (Faslodex) per trattare un certo tipo di carcinoma mammario avanzato positivo al recettore ormonale (tumore al seno che dipende da ormoni come gli estrogeni per crescere) o cancro al seno che si è diffuso ad altre parti del corpo dopo il trattamento con un farmaco antiestrogeno come il tamoxifene (Nolvadex). Abemaciclib è anche usato insieme ad anastrozolo (Arimidex), exemestane (Aromasin) o letrozolo (Femara) come primo trattamento del carcinoma mammario avanzato positivo al recettore ormonale o del carcinoma mammario che si è diffuso ad altre parti del corpo. Abemaciclib è anche usato da solo per trattare un certo tipo di carcinoma mammario avanzato positivo al recettore ormonale o carcinoma mammario che si è diffuso ad altre parti del corpo in persone che sono già state trattate con un farmaco antiestrogeno e chemioterapia. Abemaciclib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Funziona bloccando l'azione di una proteina anormale che segnala alle cellule tumorali di moltiplicarsi. Questo aiuta a rallentare o fermare la diffusione delle cellule tumorali.


Abemaciclib si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso due volte al giorno con o senza cibo. Prendi abemaciclib più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi abemaciclib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Non assumere compresse rotte, incrinate o danneggiate in alcun modo.

Se vomita dopo aver preso abemaciclib, non prenda un'altra dose. Continua il tuo normale programma di dosaggio.

Il medico può ridurre la dose o interrompere temporaneamente o permanentemente il trattamento se manifesta determinati effetti indesiderati. Questo dipende dall'efficacia del farmaco e dagli effetti collaterali che si verificano. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con abemaciclib.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere abemaciclib,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico ad abemaciclib, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di abemaciclib. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: claritromicina (Biaxin, in Prevpac), diltiazem (Cardizem, Tiazac, altri), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifater) e verapamil (Calan , Verelano, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con abemaciclib, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha febbre, brividi o qualsiasi altro segno di infezione o se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Dovrai fare un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e dovresti usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per almeno 3 settimane dopo la dose finale. Se rimani incinta durante l'assunzione di abemaciclib, chiami immediatamente il medico. Abemaciclib può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare. Non si deve allattare durante l'assunzione di abemaciclib e per almeno 3 settimane dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di abemaciclib.
  • dovresti sapere che abemaciclib causa spesso diarrea, che può essere grave. Il medico probabilmente ti dirà di bere molti liquidi e di assumere farmaci antidiarroici per prevenire la disidratazione (perdita di troppa acqua dal corpo) quando avverti per la prima volta diarrea o feci molli. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi di disidratazione: sete estrema, secchezza delle fauci o della pelle, diminuzione della minzione o battito cardiaco accelerato.

Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.

Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Abemaciclib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • stipsi
  • piaghe sulle labbra, sulla bocca o sulla gola
  • diminuzione dell'appetito
  • perdita di peso
  • la perdita di capelli
  • prurito
  • eruzione cutanea
  • mal di testa
  • cambiamenti di gusto
  • vertigini
  • dolori articolari

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o uno qualsiasi nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • stanchezza
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • perdita di appetito
  • sanguinamento o lividi facilmente
  • dolore alle braccia o alle gambe
  • gonfiore di mani, piedi, gambe o caviglie
  • fiato corto
  • dolore al petto
  • respirazione rapida
  • battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
  • febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione
  • pelle pallida

Abemaciclib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del tuo corpo ad abemaciclib.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Verzenio®
Ultima revisione - 15/04/2018

Articoli Freschi

L'uva fa bene a te?

L'uva fa bene a te?

Quando mordi un'uva, ottieni più di una raffica di uccoa, dolcezza, bontà. Aumi anche una doe di nutrienti e antioidanti che poono aiutarti a tare bene. L'uva ha poche calorie e prat...
Segni e sintomi Il bambino può essere intollerante al lattosio

Segni e sintomi Il bambino può essere intollerante al lattosio

Il latte di mucca può fare un numero ulla pancia - negli adulti e bambini. ebbene ciò non ci impedica empre di mangiare una ciotola di gelato, potremmo pagarlo in eguito con quel familiare g...