Cosa dovresti sapere sull'ecografia anatomica
A metà della gravidanza, sperimenterai una delle mie parti preferite della gravidanza: la scansione anatomica. La scansione anatomica è un'ecografia di livello 2, che viene generalmente eseguita tra 18 e 22 settimane. Oltre a scoprire il sesso del tuo bambino (se vuoi sapere), il tecnico ad ultrasuoni prenderà molte misurazioni del tuo bambino.
Poiché il tecnico si concentrerà sullo schermo, potrebbe parlarti durante l'esame. Non abbiate paura di porre domande, però. Trovo che sia meglio entrare con un'idea di ciò che il tecnico cercherà in modo specifico e un elenco scritto di domande.
Cervello
Il tecnico valuterà gli spazi pieni di liquido all'interno del cervello e la forma del cervelletto, che si trova nella parte posteriore del cervello. Sarà anche in grado di identificare se ci sono cisti nel plesso coroideo, che è un tessuto nel cervello che produce liquido cerebrospinale. Le cisti fetali possono indicare un aumentato rischio di anomalia cromosomica; tuttavia, la maggior parte di queste cisti scompare entro la 28a settimana di gravidanza senza alcun effetto sul bambino.
Viso
A seconda del posizionamento del bambino, il tecnico potrebbe non essere in grado di rilevare se il bambino ha un labbro leporino. Raramente sono in grado di rilevare se c'è una fessura del palato. Secondo la Cleft Palate Foundation, le fessure del labbro e del palato sono il quarto difetto di nascita più comune, che colpisce 1 su ogni 600 neonati negli Stati Uniti.
A causa del numero di problemi di salute orale e medici associati a un labbro leporino o al palato, un team di medici e altri specialisti saranno coinvolti nella cura del bambino dopo la nascita. Se si determina che il bambino ha un labbro leporino durante l'ecografia, è utile ricercare strutture in grado di fornire le cure mediche necessarie al bambino prima della nascita.
Cuore
I difetti cardiaci congeniti sono una delle principali cause di difetti alla nascita e morte infantile. Una diagnosi prenatale può preparare te e il tuo team medico a fornire al tuo bambino le migliori cure mediche possibili durante la gravidanza e dopo la nascita. Ecco le domande importanti che vorresti porre al tuo tecnico:
- Vedi quattro camere?
- Guardi le arterie o i tratti di deflusso come parte della tua scansione?
- Il cuore e lo stomaco sono nella posizione corretta? Entrambi gli organi dovrebbero trovarsi sul lato sinistro del feto.
- La frequenza cardiaca è normale? Un intervallo di frequenza cardiaca normale per un feto è di 120-180 battiti al minuto.
- La funzione cardiaca è normale?
- Il muscolo funziona normalmente?
- Tutto è collegato correttamente?
Colonna vertebrale
La colonna vertebrale del bambino verrà valutata nella vista lunga e in una sezione trasversale. Il tecnico cercherà di assicurarsi che le vertebre siano allineate e che la pelle copra la colonna vertebrale sul retro.
Altri organi importanti
La scansione valuterà anche lo stomaco, la parete addominale e il diaframma del bambino. La scansione determinerà se il tuo bambino ha due reni e se la sua vescica funziona correttamente.
Anatomia della mamma
Il tecnico esaminerà il posizionamento della placenta, in particolare cercando la placenta previa. Il cordone ombelicale verrà controllato per determinare se entra normalmente nell'addome e se ha tre vasi. Il tecnico cercherà anche di vedere se c'è abbastanza liquido amniotico che circonda il bambino per consentirgli di muoversi liberamente in questa fase.
Questo può sembrare un sacco di informazioni spaventose, ma è meglio essere informati e coinvolti nell'esame piuttosto che completamente impreparati. La scansione anatomica è davvero un esame entusiasmante, in cui puoi vedere da vicino il tuo piccolo che si muove. Goditi il momento speciale!