Volume corpuscolare medio (CMV): cos'è e perché è alto o basso
Contenuto
- Possibili modifiche al VCM
- 1. Cosa può essere un VCM alto
- 2. Cosa può essere un CMV basso
- CMV nella diagnosi di anemia
Il VCM, che significa volume corpuscolare medio, è un indice presente nell'emocromo che indica la dimensione media dei globuli rossi, che sono globuli rossi. Il valore normale di VCM è compreso tra 80 e 100 fl e può variare a seconda del laboratorio.
Conoscere la quantità di CMV è particolarmente importante per diagnosticare l'anemia e per monitorare il paziente dopo l'inizio del trattamento. Tuttavia, l'analisi del CVM deve essere eseguita insieme all'analisi dell'intero emocromo, principalmente HCM, RDW ed emoglobina. Impara a interpretare l'emocromo.
Possibili modifiche al VCM
Il volume corpuscolare medio può essere aumentato o diminuito, ciascuna di queste situazioni essendo caratteristica di diversi problemi di salute:
1. Cosa può essere un VCM alto
L'alto VCM indica che i globuli rossi sono grandi e di solito si osserva un aumento del valore di RDW, una situazione nota come anisocitosi. Scopri cosa significa RDW nell'analisi del sangue.
Il valore aumentato può essere indicativo di anemia megaloblastica e anemia perniciosa, per esempio. Ma può anche essere alterato in dipendenza da alcol, emorragie, sindromi mielodisplastiche e ipotiroidismo.
2. Cosa può essere un CMV basso
Un CMV basso indica che i globuli rossi presenti nel sangue sono piccoli, essendo chiamati microcitici. I globuli rossi microcitici possono essere trovati in diverse situazioni, come talassemia minore, sferocitosi congenita, uremia, infezioni croniche e soprattutto anemie da carenza di ferro, note anche come anemie microcitiche ipocromiche, in quanto hanno anche una bassa CMI. Comprendi cos'è l'HCM.
CMV nella diagnosi di anemia
Per la diagnosi di laboratorio dell'anemia, il medico controlla principalmente i valori di emoglobina, oltre agli altri indici, come VCM e HCM. Se l'emoglobina è bassa, il tipo di anemia può essere identificato dai seguenti risultati:
- VCM e HCM bassi: Significa anemia microcitica, come l'anemia da carenza di ferro;
- CMV e HCM normali: Significa anemia normocitica, che può essere indicativa di talassemia;
- MCV elevato: Significa anemia macrocitica, come l'anemia megaloblastica, per esempio.
Dal risultato dell'emocromo, il medico può ordinare altri esami che possono confermare la diagnosi di anemia. Scopri quali test confermano l'anemia.