Iniezione di Copanlisib
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di copanlisib,
- L'iniezione di Copanlisib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
L'iniezione di Copanlisib è usata per trattare le persone con linfoma follicolare (FL, un cancro del sangue a crescita lenta) che è tornato dopo essere stato trattato 2 o più volte con altri farmaci. L'iniezione di Copanlisib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Funziona bloccando l'azione di una proteina anormale che segnala alle cellule tumorali di moltiplicarsi. Questo aiuta a fermare o rallentare la diffusione delle cellule tumorali.
L'iniezione di Copanlisib si presenta sotto forma di polvere da miscelare con liquido e somministrata attraverso un ago o un catetere inserito in una vena. Di solito viene iniettato lentamente per un periodo di 60 minuti nei giorni 1,8 e 15 di un ciclo di trattamento di 28 giorni.
L'iniezione di Copanlisib può causare ipertensione fino a 8 ore dopo l'infusione. Il medico controllerà la sua pressione sanguigna prima di ricevere l'infusione e per diverse ore dopo che l'infusione è stata completata. Se si verifica uno dei seguenti sintomi dopo aver ricevuto il farmaco, informi immediatamente il medico: vertigini, sensazione di svenimento, mal di testa o battito cardiaco accelerato.
Il medico può ridurre la dose, ritardare o interrompere il trattamento con l'iniezione di copanlisib o trattarla con farmaci aggiuntivi a seconda della risposta al farmaco e degli eventuali effetti collaterali riscontrati. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di copanlisib,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a copanlisib, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di copanlisib. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: boceprevir (Victrelis); carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, altri), claritromicina (Biaxin, in Prevpac), cobicistat (Tybost, in Evotaz, Genvoya, Prezcobix, Stribild), conivaptan (Vaprisol), diltiazem (Cardizem, Cartia XT, Diltzac, altri efavirenz (Sustiva), enzalutamide (Xtandi), idelalisib (Zydelig), indinavir (Crixivan) con ritonavir; itraconazolo (Sporonox, Onmel) e ketoconazolo, lopinavir con ritonavir (in Kaletra); mitotane (Lysodren), nefazodone, nelfinavir (Viracept), nevirapina (Viramune), paritaprevir, ritonavir, ombitasvir e/o dasabuvir (Viekira Pak); fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek), posaconazolo (Noxafil), rifabutina (Mycobutin), rifampicina (Rifadine, in Rifamate, Rifater), ritonavir (Norvir, in Kaletra, Technivie, Viekira Pak), saquinavir (Invirase () e tipranavir Aptivus) con ritonavir; e voriconazolo (Vfend). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di copanlisib, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha un'infezione o se ha o ha mai avuto alti livelli di zucchero nel sangue, diabete, problemi polmonari o respiratori, ipertensione o malattie del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o ha intenzione di avere un figlio. Non dovresti rimanere incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di copanlisib. Dovrai avere un test di gravidanza negativo prima di iniziare a ricevere questo farmaco. Utilizzare un contraccettivo efficace durante il trattamento con l'iniezione di copanlisib e per 1 mese dopo la dose finale. Se sei un maschio e il tuo partner può rimanere incinta, dovresti usare un controllo delle nascite efficace durante il trattamento e per 1 mese dopo la dose finale. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante il trattamento con copanlisib, chiamate il vostro medico.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare al seno mentre sta ricevendo l'iniezione di copanlisib e per 1 mese dopo la dose finale.
- dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Parli con il medico dei rischi di ricevere l'iniezione di copanlisib.
Non bere succo di pompelmo durante la somministrazione di questo farmaco.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di Copanlisib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- nausea
- vomito
- ulcere, ulcere o dolore alla bocca mouth
- sensazione di bruciore, pizzicore, formicolio o intorpidimento sulla pelle
- dolore al tatto
- gonfiore del naso, della gola o della bocca
- mancanza di forza o energia
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- sanguinamento insolito o lividi
- tosse nuova o in peggioramento, mancanza di respiro o difficoltà di respirazione
- eruzione cutanea; o pelle arrossata, pruriginosa, desquamata o gonfia
- febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
- sensazione di molta fame o sete, mal di testa o minzione frequente
L'iniezione di Copanlisib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del suo corpo all'iniezione di copanlisib.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di copanlisib.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Aliqopa®