Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
aversa aggiornamento oncologia 2013 b
Video: aversa aggiornamento oncologia 2013 b

Contenuto

L'iniezione di aprepitant e l'iniezione di fosaprepitant vengono utilizzate insieme ad altri farmaci per prevenire la nausea e il vomito negli adulti che possono verificarsi entro 24 ore o diversi giorni dopo aver ricevuto determinati trattamenti chemioterapici contro il cancro.L'iniezione di Fosaprepitant può essere utilizzata anche nei bambini di età pari o superiore a 6 mesi. Le iniezioni di aprepitant e fosaprepitant sono non usato per trattare la nausea e il vomito che hai già. Le iniezioni di aprepitant e fosaprepitant sono in una classe di farmaci chiamati antiemetici. Funzionano bloccando l'azione della neurochinina, una sostanza naturale nel cervello che provoca nausea e vomito.

L'iniezione di aprepitant si presenta come un'emulsione (liquida) e l'iniezione di fosaprepitant si presenta come una polvere da miscelare con liquido e somministrata per via endovenosa (in vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. L'iniezione aprepitant o l'iniezione fosaprepitant viene solitamente somministrata come dose una tantum il giorno 1 di un ciclo di trattamento chemioterapico, terminando circa 30 minuti prima dell'inizio della chemioterapia. Per i bambini e gli adolescenti che ricevono aprepitant per iniezione e gli adulti che ricevono fosaprepitant con determinati trattamenti chemioterapici, aprepitant per via orale può essere somministrato anche nei giorni 2 e 3 del ciclo di trattamento chemioterapico.


Potrebbe manifestarsi una reazione durante o subito dopo aver ricevuto una dose di aprepitant o fosaprepitant. Informi immediatamente il medico se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi durante o subito dopo il trattamento: gonfiore intorno agli occhi, eruzione cutanea, orticaria, prurito, arrossamento, rossore, difficoltà a respirare o deglutire, vertigini o svenimento o battito cardiaco accelerato o debole. Il medico probabilmente interromperà l'infusione e potrebbe trattare la reazione con altri farmaci.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare aprepitant o fosaprepitant iniezione,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a fosaprepitant, aprepitant, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di aprepitant o nell'iniezione di fosaprepitant. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo pimozide (Orap). Il medico probabilmente ti dirà di non usare aprepitant o fosaprepitant iniezione se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); alcuni antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; benzodiazepine come alprazolam (Xanax), midazolam e triazolam (Halcion); alcuni farmaci chemioterapici antitumorali come ifosfamide (Ifex), vinblastina (Velban) e vincristina (Marqibo); carbamazepina (Tegretol, Teril, altri); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); diltiazem (Cardizem, Cartia, Diltzac, altri); alcuni inibitori della proteasi dell'HIV come nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir, in Kaletra, Technivie, Viekira Pak); nefazodone; steroidi come desametasone e metilprednisolone (Depo-medrol, Medrol, Solu-medrol); fenitoina (Dilantin, Phenytek); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, Rifater). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con aprepitant e fosaprepitant, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se si utilizzano contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti o iniezioni) durante il trattamento con aprepitant o fosaprepitant, è necessario utilizzare anche un metodo contraccettivo non ormonale aggiuntivo (spermicida, preservativo) per evitare una gravidanza durante il trattamento con aprepitant o fosaprepitant e per 1 mese dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante l'uso di aprepitant o fosaprepitant iniezione, chiamare il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di Aprepitant e l'iniezione di fosaprepitant possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stanchezza o debolezza
  • diarrea
  • dolore, arrossamento, prurito, durezza o gonfiore nel sito di iniezione
  • debolezza, intorpidimento, formicolio o dolore alle braccia o alle gambe
  • mal di testa
  • bruciore di stomaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • desquamazione o formazione di vesciche sulla pelle
  • minzione frequente o dolorosa, bisogno improvviso di urinare subito

Aprepitant e fosaprepitant possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cinvanti®
  • Emendare®
Ultima revisione - 15/06/2019

La Maggior Parte Delle Letture

Stevia

Stevia

La tevia ( tevia rebaudiana) è un arbu to ce puglio o originario del Paraguay nord-orientale, del Bra ile e dell'Argentina. Ora è coltivato in altre parti del mondo, inclu o il Canada e ...
topotecan

topotecan

Topotecan può cau are una diminuzione del numero di cellule del angue prodotte dal midollo o eo. Ciò aumenta il ri chio di viluppare un'infezione grave. Non dovre ti prendere topotecan e...