Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
Alternative naturali all’omeprazolo, eccone 6
Video: Alternative naturali all’omeprazolo, eccone 6

Contenuto

La combinazione di aspirina e omeprazolo viene utilizzata per ridurre il rischio di ictus o infarto in pazienti che hanno avuto o sono a rischio di queste condizioni e sono anche a rischio di sviluppare un'ulcera allo stomaco durante l'assunzione di aspirina. L'aspirina è in una classe di farmaci chiamati agenti antipiastrinici. Funziona impedendo alle piastrine (un tipo di cellula del sangue) di raccogliere e formare coaguli che possono causare un infarto o ictus. L'omeprazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica. Funziona diminuendo la quantità di acido prodotta nello stomaco.

La combinazione di aspirina e omeprazolo si presenta come una compressa a rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino per prevenire danni allo stomaco) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con del liquido almeno 60 minuti prima di un pasto. Prendi la combinazione di aspirina e omeprazolo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la combinazione di aspirina e omeprazolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le compresse a rilascio ritardato intere; non dividerli, dissolverli, masticarli o schiacciarli.

Continua a prendere aspirina e omeprazolo anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di aspirina e omeprazolo senza parlare con il medico. Se interrompe l'assunzione di aspirina e omeprazolo, c'è un rischio maggiore di avere un infarto o un ictus.

Non prenda la combinazione di aspirina e omeprazolo per trattare segni e sintomi improvvisi di infarto o ictus.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere aspirina e omeprazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'aspirina, ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) incluso ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e indometacina (Indocin), omeprazolo, qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nella combinazione di aspirina e omeprazolo compresse a rilascio ritardato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo rilpivirina (Edurant, in Complera, in Odefsey). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere aspirina e omeprazolo se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetazolamide (Diamox); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come eparina e warfarin (Coumadin, Jantoven); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Epaned, Vasotec), fosinopril, lisinopril (Prinivil, Qbrelis, Zestril), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril) e ramipril (Alta); antiretrovirali come atazanavir (Reyataz, in Evotaz), nelfinavir (Viracept) o saquinavir (Invirase); betabloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, altri), nadololo (Corgard, in Corzide), e propranololo (Inderal, Innopran); citalopram (Celexa); cilostazolo; clopidogrel (Plavix); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); dasatinib (Sprycel); farmaci orali per il diabete; diazepam (Diastat, Valium); digossina (Lanoxin); disulfiram (Antabuse); diuretici ("pillole d'acqua"); erlotinib (Tarceva); sali di ferro; itraconazolo (Onmel, Sporanox); ketoconazolo (Nizoral); metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall); micofenolato (Cellcept); nilotinib (Tasigna); altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come naprossene (Aleve, Naprosyn); fenitoina (Dilantin, Phenytek); probenecid (Probalan); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); tacrolimus (Astagraf, Prograf); ticagrelor (Brilinta); acido valproico (Depakene); e voriconazolo (Vfend). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto grave mancanza di respiro, senso di costrizione toracica o dolore, tosse o respiro sibilante (asma), rinite (frequente naso chiuso o che cola) o polipi nasali (escrescenze sulle pareti del naso) dopo l'assunzione aspirina o altri FANS incluso l'ibuprofene (Advil, Motrin, altri). Il medico potrebbe dirti che non dovresti assumere aspirina e omeprazolo se soffri di una di queste condizioni.
  • informi il medico se è di origine asiatica o se beve tre o più bevande alcoliche ogni giorno. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di magnesio nel sangue, problemi di sanguinamento come emofilia, lupus o malattie del fegato o dei reni.
  • dovresti sapere che l'aspirina non deve essere presa da bambini e adolescenti che hanno la varicella, l'influenza, i sintomi dell'influenza o che hanno ricevuto il vaccino contro il virus della varicella (varicella) nelle ultime sei settimane a causa del rischio di sindrome di Reye (un grave condizione in cui il grasso si accumula nel cervello, nel fegato e in altri organi del corpo).
  • informi il medico se è incinta, pianifica una gravidanza; o stanno allattando. L'aspirina o i farmaci contenenti aspirina possono danneggiare il feto e causare problemi con il parto se vengono assunti circa 20 settimane o più tardi durante la gravidanza. Non prenda l'aspirina intorno o dopo le 20 settimane di gravidanza, a meno che non le venga detto dal medico. Se rimani incinta mentre prendi l'aspirina, chiama il medico.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità nelle donne. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di aspirina e omeprazolo.
  • se hai 70 anni o più, non assumere questo farmaco per un periodo di tempo più lungo di quanto raccomandato dal medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo aspirina e omeprazolo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'aspirina e l'omeprazolo possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bruciore di stomaco
  • vomito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • lividi o emorragie insolite
  • feci sanguinolente o nere, catramose
  • vomito sanguinante
  • vomito che sembra fondi di caffè
  • diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) che può verificarsi con o senza febbre e crampi allo stomaco
  • frequenti sanguinamenti dal naso
  • alterazioni della minzione, gonfiore delle mani e dei piedi, eruzioni cutanee, prurito o alito che odora di ammoniaca
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • urina scura
  • dolore o fastidio nella parte superiore destra dello stomaco
  • mancanza di respiro, vertigini, debolezza muscolare, pelle pallida, sensazione di stanchezza, cambiamenti di umore o intorpidimento
  • convulsioni, vertigini, dolori muscolari o spasmi alle mani o ai piedi
  • eruzione cutanea, in particolare un'eruzione cutanea sulle guance o sulle braccia che peggiora alla luce del sole
  • aumento o diminuzione della minzione, sangue nelle urine, affaticamento, nausea, perdita di appetito, febbre, eruzioni cutanee o dolori articolari

Le persone che assumono inibitori della pompa protonica come l'omeprazolo possono avere maggiori probabilità di fratturarsi i polsi, i fianchi o la colonna vertebrale rispetto alle persone che non assumono uno di questi farmaci. Il rischio è più alto nelle persone che assumono alte dosi di uno di questi farmaci o li assumono per un anno o più.


L'aspirina e l'omperazolo possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Il tuo farmaco può venire con un pacchetto essiccante (piccolo pacchetto che contiene una sostanza che assorbe l'umidità per mantenere il farmaco asciutto) nel contenitore. Lascia il pacchetto nella bottiglia, non buttarlo via.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • ronzio nelle orecchie
  • febbre
  • confusione
  • sonnolenza
  • visione offuscata
  • battito cardiaco accelerato
  • nausea
  • vomito
  • sudorazione
  • risciacquo
  • mal di testa
  • bocca asciutta

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni esami di laboratorio prima e durante il trattamento, soprattutto se soffre di diarrea grave.

Prima di sottoporsi a qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo aspirina e omperazolo.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Yosprala®
Ultima revisione - 15/01/2021

Consigliato A Voi

Esiste una connessione tra glutine e acne?

Esiste una connessione tra glutine e acne?

L'acne, una condizione infiammatoria comune, ha una varietà di fattori aggravanti nelle perone di tutte le età. Mentre i fattori precii che peggiorano l'acne ono talvolta conociuti, ...
Confronto della liposuzione laser con CoolSculpting

Confronto della liposuzione laser con CoolSculpting

La lipouzione laer è una procedura cometica minimamente invaiva che utilizza un laer per ciogliere il grao otto la pelle. i chiama anche lipolii laer. Coolculpting è una procedura cometica n...