Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Psoriasi moderata-grave: arriva in Italia Brodalumab
Video: Psoriasi moderata-grave: arriva in Italia Brodalumab

Contenuto

Alcune persone che hanno usato l'iniezione di brodalumab hanno avuto pensieri e comportamenti suicidari (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di farlo). Non è noto se l'iniezione di brodalumab causi pensieri e comportamenti suicidari. Informi il medico e il farmacista se ha una storia di depressione o pensieri suicidi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: depressione o ansia nuova o in peggioramento; pensieri di suicidio, morte o farsi del male, o pianificare o tentare di farlo; cambiamenti nel tuo comportamento o umore; o agendo su impulsi pericolosi. Il tuo medico ti fornirà una carta del portafoglio del paziente con un elenco di sintomi. Se si verifica uno di questi sintomi, dovresti ricevere immediatamente assistenza medica. Porta sempre con te la scheda durante il trattamento con l'iniezione di brodalumab e mostrala a tutti i tuoi operatori sanitari.

A causa del rischio di pensieri e comportamenti suicidari con questo farmaco, l'iniezione di brodalumab è disponibile solo attraverso un programma speciale chiamato Siliq REMS®. Tu, il tuo medico e il tuo farmacista dovete essere iscritti a questo programma prima di poter ricevere l'iniezione di brodalumab. Tutte le persone a cui è stata prescritta l'iniezione di brodalumab devono avere una prescrizione di un medico registrato con Siliq REMS® e far compilare la ricetta presso una farmacia registrata presso Siliq REMS® per ricevere questo farmaco. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni su questo programma e su come riceverai i tuoi farmaci.


Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di brodalumab e ogni volta che ricarichi la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di brodalumab.

L'iniezione di Brodalumab è usata per trattare la psoriasi a placche da moderata a grave (malattia della pelle in cui si formano macchie rosse e squamose su alcune aree del corpo) in persone la cui psoriasi è troppo grave per essere trattata con soli farmaci topici e che non sono state trattate con successo altri farmaci. L'iniezione di Brodalumab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona bloccando l'azione di una certa sostanza naturale nel corpo che causa i sintomi della psoriasi.


L'iniezione di Brodalumab si presenta come un liquido in una siringa preriempita da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta alla settimana per le prime 3 dosi e poi una volta ogni 2 settimane. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di brodalumab esattamente come indicato. Non iniettare più o meno di esso o iniettarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Puoi iniettare da solo l'iniezione di brodalumab o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Prima di utilizzare l'iniezione di brodalumab per la prima volta, leggere attentamente le istruzioni del produttore. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo.

Usi ciascuna siringa preriempita una sola volta e inietti tutta la soluzione nella siringa. Smaltire le siringhe e le penne usate in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.


Se si utilizza una siringa preriempita che è stata refrigerata, posizionare la siringa su una superficie piana senza rimuovere il cappuccio dell'ago e lasciarla riscaldare a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima dell'uso. Non cercare di riscaldare il farmaco riscaldandolo in un forno a microonde, immergendolo in acqua calda o con qualsiasi altro metodo. Non rimetta la siringa preriempita in frigorifero dopo che ha raggiunto la temperatura ambiente.

Non agitare il farmaco.

Guardi sempre la soluzione di brodalumab prima di iniettarla. Il farmaco deve essere limpido e da incolore a leggermente giallo. Non usare la siringa se il medicinale è torbido, scolorito o contiene scaglie o particelle.

Non usare una siringa se è caduta su una superficie dura. Parte della siringa potrebbe essere rotta anche se non è possibile vedere la rottura.

È possibile iniettare l'iniezione di brodalumab ovunque sulle cosce (parte superiore della gamba), sulle braccia esterne superiori o sullo stomaco, ad eccezione dell'ombelico e dell'area di 5 centimetri intorno ad esso. Per ridurre le possibilità di dolore o arrossamento, utilizzare un sito diverso per ogni iniezione. Non iniettare in un'area in cui la pelle è tenera, contusa, rossa, dura, spessa, squamosa, affetta da psoriasi o dove sono presenti cicatrici o smagliature.

Il tuo medico potrebbe dirti di smettere di usare l'iniezione di brodalumab se la tua psoriasi non migliora entro 12-16 settimane di trattamento. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di brodalumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al brodalumab, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di brodalumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune) e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di brodalumab, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha il morbo di Crohn (condizione in cui il sistema immunitario attacca il rivestimento del tubo digerente causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di brodalumab.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una condizione medica.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di brodalumab, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di brodalumab.
  • verificare con il proprio medico se è necessario ricevere eventuali vaccinazioni. È importante avere tutti i vaccini appropriati per la tua età prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di brodalumab. Non eseguire alcuna vaccinazione durante il trattamento senza parlare con il medico.
  • dovresti sapere che l'iniezione di brodalumab può ridurre la tua capacità di combattere l'infezione da batteri, virus e funghi e aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave o pericolosa per la vita. Informi il medico se si contrae spesso qualsiasi tipo di infezione o se ha o pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione in questo momento. Ciò include infezioni minori (come tagli aperti o piaghe), infezioni che vanno e vengono (come herpes o herpes labiale) e infezioni croniche che non vanno via. Se si verifica uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo il trattamento con l'iniezione di brodalumab, chiamare immediatamente il medico: febbre, sudorazione o brividi; dolori muscolari; tosse; fiato corto; mal di gola o difficoltà a deglutire; pelle o piaghe calde, arrossate o dolorose sul corpo; diarrea; mal di stomaco; minzione frequente, urgente o dolorosa; o altri segni di infezione.
  • dovresti sapere che l'uso di brodalumab per iniezione aumenta il rischio di sviluppare la tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare), specialmente se sei già infetto da TB ma non hai alcun sintomo della malattia. Informa il tuo medico se hai o hai mai avuto la tubercolosi, se hai vissuto in un paese in cui la tubercolosi è comune o se sei stato vicino a qualcuno che ha la tubercolosi. Il medico ti controllerà per la tubercolosi prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di brodalumab e potrebbe trattarti per la tubercolosi se hai una storia di tubercolosi o hai una tubercolosi attiva. Se manifesta uno dei seguenti sintomi di tubercolosi o se sviluppa uno di questi sintomi durante il trattamento, chiami immediatamente il medico: tosse, tosse con sangue o muco, debolezza o stanchezza, perdita di peso, perdita di appetito, brividi, febbre, o sudorazioni notturne.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Utilizzare la dose dimenticata non appena se ne ricorda e quindi continuare il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'iniezione di Brodalumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • dolori articolari o muscolari
  • nausea
  • dolore, arrossamento, lividi, sanguinamento o prurito nell'area in cui è stato iniettato il farmaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI o nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • diarrea dolorosa
  • feci sanguinolente
  • movimenti intestinali improvvisi o incontrollabili
  • mal di stomaco o crampi
  • stipsi
  • perdita di peso

L'iniezione di Brodalumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le siringhe preriempite di brodalumab in frigorifero, ma non congelarle. Conservare le siringhe nelle loro confezioni originali per proteggerle dalla luce. Se necessario, le siringhe preriempite possono essere conservate a temperatura ambiente fino a 14 giorni. Eliminare le siringhe dopo 14 giorni a temperatura ambiente. Non riporre in frigorifero le siringhe preriempite conservate a temperatura ambiente.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Siliq®
Ultima revisione - 24/05/2017

La Nostra Raccomandazione

Cos'è l'embolia grassa e come si manifesta

Cos'è l'embolia grassa e come si manifesta

L'embolia gra a è l'o truzione dei va i anguigni da goccioline di gra o che i verifica, il più delle volte, dopo fratture delle o a lunghe, come le o a delle gambe, delle co ce o dei...
6 benefici per la salute dell'acqua di mare

6 benefici per la salute dell'acqua di mare

L'acqua di mare ha diver e proprietà che la rendono benefica per la alute, oprattutto per quanto riguarda il miglioramento dell'a petto della pelle, la cura delle malattie infiammatorie, ...