Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Sclerosi multipla: attività infermieristiche per la gestione del daclizumab
Video: Sclerosi multipla: attività infermieristiche per la gestione del daclizumab

Contenuto

L'iniezione di Daclizumab non è più disponibile. Se stai attualmente usando daclizumab, dovresti chiamare il tuo medico per discutere il passaggio a un altro trattamento.

Daclizumab può causare danni al fegato gravi o potenzialmente letali. Il rischio di danni al fegato può essere aumentato nelle persone che assumono altri farmaci noti per causare danni al fegato e nelle persone che hanno già una malattia del fegato. Informi il medico se ha o ha mai avuto problemi al fegato o epatite. Il medico potrebbe dirti di non usare l'iniezione di daclizumab. Informi il medico e il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo in modo che possano verificare se qualcuno dei suoi farmaci può aumentare il rischio di sviluppare danni al fegato durante il trattamento con daclizumab. Il medico la terrà sotto controllo per rilevare eventuali segni di problemi al fegato durante e per 6 mesi dopo il trattamento con daclizumab. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: nausea, vomito, estrema stanchezza, sanguinamento insolito o lividi, mancanza di energia, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi , urine di colore scuro o sintomi simil-influenzali.


Daclizumab può causare gravi disturbi del sistema immunitario (condizioni che si verificano quando il sistema immunitario attacca le cellule sane del corpo). Informi il medico se ha o ha mai avuto problemi alla pelle, inclusi eczema o psoriasi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: arrossamento, prurito o desquamazione della pelle; ghiandole gonfie nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; diarrea; feci sanguinolente; mal di stomaco; o qualsiasi nuovo sintomo inspiegabile che colpisce qualsiasi parte del tuo corpo.

A causa dei rischi con questo farmaco, l'iniezione di daclizumab è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato. Il produttore di daclizumab ha istituito un programma per assicurarsi che le persone non utilizzino l'iniezione di daclizumab senza il necessario monitoraggio chiamato Programma Zinbryta Risk Evaluation and Mitigation Strategies (REMS). Il medico e il farmacista devono essere registrati al programma Zinbryta REMS. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni su questo programma e su come riceverai i tuoi farmaci.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima, durante e per 6 mesi dopo la dose finale per controllare la risposta del corpo all'iniezione di daclizumab.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di daclizumab e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di daclizumab.

Daclizumab è usato per prevenire episodi di sintomi e rallentare il peggioramento della disabilità nelle persone che hanno forme recidivanti-remittente (decorso della malattia in cui i sintomi si manifestano di volta in volta) di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono sperimentare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi con la vista, la parola e il controllo della vescica). Daclizumab viene solitamente utilizzato da persone che non sono state aiutate da almeno altri due farmaci per la SM. Daclizumab è in una classe di farmaci chiamati immunomodulatori. Si pensa che agisca diminuendo l'infiammazione e diminuendo l'azione delle cellule immunitarie che possono causare danni ai nervi.


Daclizumab si presenta come una soluzione (liquida) in una siringa preriempita da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta al mese. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare daclizumab esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Riceverai la tua prima dose di daclizumab nello studio del medico. Successivamente, puoi iniettare daclizumab da solo o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Prima di utilizzare daclizumab da soli per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con esso. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo.

Puoi iniettare daclizumab nella parte posteriore della parte superiore delle braccia, nell'area dello stomaco o nelle cosce. Non iniettare il farmaco nella pelle irritata, contusa, arrossata, infetta, con cicatrici o tatuata.

Non riutilizzare o condividere mai aghi o siringhe preriempite di farmaci. Getti via le siringhe usate in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di daclizumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a daclizumab, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di daclizumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la tubercolosi o se ha un'infezione. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto depressione o se ha mai pensato o tentato il suicidio.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di daclizumab, chiamare il medico.
  • dovresti sapere che potresti diventare depresso o suicidarti (pensando di farti del male o ucciderti o pianificando o cercando di farlo) mentre stai usando l'iniezione di daclizumab. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se avvertite uno dei seguenti sintomi: depressione nuova o in peggioramento, parlare o pensare di volervi fare del male o porre fine alla vostra vita, o qualsiasi altro cambiamento insolito nel comportamento o nell'umore . Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
  • non effettua alcuna vaccinazione durante il trattamento con daclizumab o fino a 4 mesi dopo la dose finale senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se dimentica una dose di iniezione di daclizumab, inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se sono trascorse più di 2 settimane dalla dose dimenticata, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Chiamate il vostro medico se dimenticate una dose e avete domande su cosa fare.

L'iniezione di Daclizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • acne
  • dolore alla bocca

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, lingua o gola
  • depressione nuova o in peggioramento
  • cambiamenti di umore o comportamento
  • pensare di farsi del male o uccidersi o pianificare o provare a farlo
  • naso che cola, tosse, mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
  • difficoltà a urinare
  • dolore durante la minzione
  • convulsioni

Daclizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nella scatola in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare daclizumab in frigorifero ma non congelarlo. Se congeli accidentalmente il farmaco, dovresti eliminare quella siringa. Daclizumab può essere conservato a temperatura ambiente fino a 30 giorni, ma deve essere protetto dalla luce. Daclizumab non deve essere rimesso in frigorifero dopo essere stato conservato a temperatura ambiente.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando l'iniezione di daclizumab.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zinbryta®
  • Zenapax®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/04/2018

Ti Consigliamo Di Vedere

Come si sente Xanax? 11 cose da sapere

Come si sente Xanax? 11 cose da sapere

È lo teo per tutti?Xanax, o la ua verione generica alprazolam, non colpice tutti allo teo modo.L'effetto di Xanax u di te dipende da diveri fattori, tra cui:tato mentale al momento dell'...
Lavoro e parto: tipi di ostetriche

Lavoro e parto: tipi di ostetriche

PanoramicaLe otetriche ono profeioniti qualificati che aiutano le donne durante la gravidanza e il parto. Poono anche aiutare durante le ei ettimane ucceive al parto, noto come periodo potpartum. Le ...