Comprensione TFCC Tears
Contenuto
- Cos'è una lacrima TFCC?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa causa uno strappo al TFCC?
- Test di strappo TFCC
- Trattamento non chirurgico
- Chirurgia
- esercizi
- I tempi di recupero
- Vivere con una lacrima TFCC
Cos'è una lacrima TFCC?
Il complesso triangolare di fibrocartilagine (TFCC) è un'area tra il raggio e l'ulna, le due ossa principali che compongono l'avambraccio. Il tuo TFCC è composto da diversi legamenti e tendini, oltre alla cartilagine. Aiuta il movimento del polso e stabilizza le ossa dell'avambraccio quando afferri qualcosa con la mano o ruoti l'avambraccio.
Uno strappo TFCC è un tipo di lesione in quest'area.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale di una lacrima TFCC è il dolore lungo l'esterno del polso, anche se potresti avvertire dolore in tutto il polso. Il dolore può essere costante o apparire solo quando sposti il polso o fai pressione su di esso.
Altri sintomi di una lacrima TFCC includono:
- un suono schioccante o scoppiettante quando si sposta il polso
- rigonfiamento
- instabilità
- debolezza
- tenerezza
Cosa causa uno strappo al TFCC?
Esistono due tipi di lacrime TFCC, a seconda della causa:
- Lacrime di tipo 1 TFCC. Queste lacrime sono causate da un infortunio. Ad esempio, cadere e atterrare su una mano tesa può danneggiare la cartilagine, i tendini o i legamenti del TFCC.
- Lacrime di tipo 2 TFCC. Queste lacrime sono causate dalla lenta rottura della cartilagine nel TFCC, di solito a causa dell'età o di una condizione sottostante, come l'artrite reumatoide o la gotta.
Gli atleti che ruotano regolarmente o esercitano una pressione sui polsi, come i tennisti o le ginnaste, hanno un rischio maggiore di sviluppare uno strappo TFCC. Sei anche a più alto rischio se hai precedentemente ferito il polso.
Test di strappo TFCC
Le lacrime TFCC vengono spesso diagnosticate utilizzando il test della fovea, chiamato anche segno della fovea ulnare. Per fare ciò, il medico applicherà una pressione all'esterno del polso e chiederà se avverti dolore o tenerezza. Faranno lo stesso con il polso non affetto per il confronto.
È possibile che ti venga chiesto di eseguire una varietà di movimenti del polso. Questi possono includere la rotazione dell'avambraccio o l'allontanamento della mano dal pollice.
Il medico può anche utilizzare una radiografia per assicurarsi di non avere ossa rotte nella mano o nell'avambraccio.
Trattamento non chirurgico
Il primo passo nel trattamento delle lacrime TFCC è di interrompere temporaneamente qualsiasi attività che causi dolore al polso mentre la lacrima guarisce. Potrebbe essere necessario indossare una stecca o un modello per evitare che il polso si sposti. Il medico probabilmente consiglierà circa sei settimane di terapia fisica. Ciò comporta fare esercizi delicati per aiutarti a ricostruire la forza nel tuo TFCC. Se il riposo al polso e la terapia fisica non forniscono alcun sollievo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare lo strappo.
Chirurgia
L'intervento chirurgico per il trattamento di uno strappo TFCC comporta spesso l'artroscopia minimamente invasiva. Durante questa procedura, il medico riparerà la parte danneggiata del TFCC attraverso alcune piccole incisioni attorno al polso. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico aperto tradizionale.
Dopo l'intervento chirurgico, dovrai indossare un cast per evitare che il polso si sposti, di solito per circa sei settimane. Una volta rimosso il cast, potresti aver bisogno di una terapia fisica prima che il tuo polso riacquisti la forza e la funzione precedenti.
esercizi
Mentre ti riprendi da una lacrima TFCC, ci sono diversi esercizi che puoi fare a casa per aiutare il processo di guarigione. Questi includono:
- muovendo il polso in una direzione circolare, sia in senso orario che antiorario
- allungando il polso indietro verso l'avambraccio, quindi in avanti nella direzione opposta
- flettendo il polso contro una superficie dura
- afferrare ripetutamente una palla da tennis
Per iniziare, fai solo alcuni di questi esercizi alla volta per evitare di esagerare il polso. Se uno qualsiasi dei movimenti causa un forte dolore, smetti di farlo. Il medico può anche eseguire esercizi domestici sicuri in base alle sue condizioni.
I tempi di recupero
Per le lacrime TFCC che non richiedono un intervento chirurgico, il recupero di solito dura circa 4-6 settimane. Se hai bisogno di un intervento chirurgico, potrebbero essere necessarie da sei settimane a diversi mesi prima di riprendere il pieno utilizzo del polso. Fare terapia fisica ed evitare qualsiasi attività che affatica il polso può aiutare ad accelerare i tempi di recupero.
Vivere con una lacrima TFCC
Mentre la maggior parte delle persone guarisce completamente da uno strappo TFCC attraverso la terapia fisica o la chirurgia, si può ancora sentire un lieve dolore o rigidità al polso per diversi anni. Collabora con il tuo medico per gestire eventuali dolori o rigidità residue. A seconda del livello di dolore, potrebbe essere necessario indossare un tutore mentre si svolgono determinate attività o continuare a fare terapia fisica.