Il mal di schiena è un segnale di avvertimento per il cancro al seno?
Contenuto
- Il mal di schiena è un segno di cancro al seno?
- Carcinoma mammario metastatico
- Diagnosi
- Trattamento
- Farmaci per terapia ormonale
- Farmaci anti-HER2
- Chemioterapia
- Radioterapia
- Gestire il mal di schiena
- prospettiva
Il mal di schiena è un segno di cancro al seno?
Il mal di schiena non è uno dei sintomi distintivi del cancro al seno. È più comune avere sintomi come un nodulo al seno, un cambiamento nella pelle sul seno o un cambiamento nel capezzolo.
Eppure il dolore ovunque, incluso nella schiena, può essere un segno di cancro al seno che si è diffuso. Questo si chiama carcinoma mammario metastatico.
Quando il cancro si diffonde, può penetrare nelle ossa e indebolirle. Il dolore alla schiena potrebbe essere un segno che un osso spinale si è fratturato o che il tumore sta premendo sul midollo spinale.
È importante ricordare che il mal di schiena è una condizione molto comune. È molto più comunemente causato da condizioni come:
- stiramenti muscolari
- artrite
- problemi del disco
Se il dolore è grave e hai altri sintomi del cancro al seno o una storia di cancro al seno, consulta il medico per controllarlo.
Carcinoma mammario metastatico
Quando i medici diagnosticano il cancro al seno, gli assegnano uno stadio. Tale fase si basa sul fatto che il cancro si sia diffuso e, in tal caso, fino a che punto si sia diffuso.
Le fasi del cancro sono numerate da 1 a 4. La fase 4 del cancro al seno è metastatica. Ciò significa che si è diffuso ad altre parti del corpo, come polmoni, ossa, fegato o cervello.
Il cancro al seno può diffondersi in un paio di modi diversi:
- le cellule tumorali dal seno possono spostarsi nei tessuti vicini
- le cellule tumorali viaggiano attraverso i vasi linfatici o i vasi sanguigni verso siti distanti
Quando il cancro al seno si diffonde ad altri organi, viene ancora chiamato cancro al seno. I sintomi del carcinoma mammario metastatico dipendono da quali organi ha invaso. Il mal di schiena può essere un segno che il cancro si è diffuso alle ossa.
Altri sintomi del carcinoma mammario metastatico includono:
- mal di testa, problemi di vista, convulsioni, nausea o vomito se si diffonde al cervello
- pelle e occhi gialli, dolore addominale, nausea e vomito e perdita di appetito se si diffonde al fegato
- tosse cronica, dolore toracico e difficoltà respiratorie se si diffonde ai polmoni
Il carcinoma mammario metastatico può anche causare sintomi più generali, come:
- fatica
- perdita di peso
- perdita di appetito
Diagnosi
Se hai sintomi come un nodulo al seno, dolore, secrezione dal capezzolo o un cambiamento nella forma o nell'aspetto di un seno, il medico può eseguire alcuni o tutti i seguenti test per vedere se hai il cancro al seno:
- Le mammografie usano i raggi X per scattare foto del seno. Questo test di screening può mostrare se c'è un tumore all'interno del seno.
- L'ecografia utilizza le onde sonore per creare un'immagine del seno. Può aiutare un medico a dire se una crescita nel seno è solida, come un tumore o piena di liquido, come una cisti.
- La risonanza magnetica utilizza un potente magnete e onde radio per creare immagini dettagliate del seno. Queste immagini possono aiutare un medico a identificare eventuali tumori.
- La biopsia rimuove un campione di tessuto dal seno. Le cellule vengono testate in un laboratorio per vedere se sono cancerose.
Se il medico sospetta che il cancro si sia diffuso, uno o più di questi test possono verificare dove si trova:
- esame del sangue per fegato o ossa
- scansione ossea
- Radiografia o TAC per torace o addome
- Risonanza magnetica per il cervello
Trattamento
Il trattamento dipenderà da dove si è diffuso il cancro e dal tipo di tumore al seno.
Farmaci per terapia ormonale
Questi farmaci sono usati per trattare i tumori al seno positivi ai recettori ormonali. Funzionano privando i tumori dell'ormone estrogeno, di cui hanno bisogno per crescere. I farmaci per la terapia ormonale includono:
- inibitori dell'aromatasi (AI), come anastrozolo (Arimidex) e letrozolo (Femara)
- giù regolatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERD), come fulvestrant (Faslodex)
- modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERM), come il tamoxifene (Nolvadex) e il toremifene
Farmaci anti-HER2
Le cellule del carcinoma mammario HER2-positive hanno grandi quantità di una proteina chiamata HER2 sulla loro superficie. Questa proteina li aiuta a crescere. I farmaci anti-HER2 come trastuzumab (Herceptin) e pertuzumab (Perjeta) rallentano o arrestano la crescita di queste cellule tumorali.
Chemioterapia
La chemioterapia rallenta la crescita delle cellule tumorali nel corpo. Di solito ricevi questi farmaci in cicli di 21 o 28 giorni.
Radioterapia
Le radiazioni distruggono le cellule tumorali o ne rallentano la crescita. Il medico potrebbe somministrarti radiazioni in aggiunta alle terapie sistemiche.
Gestire il mal di schiena
Il medico può curare il cancro al seno che si diffonde alle ossa con farmaci come bifosfonati o denosumab (Prolia). Questi lenti danni alle ossa e prevengono le fratture che possono causare dolore. Questi farmaci vengono somministrati attraverso una vena o come iniezione.
Per aiutarti a gestire il dolore, il medico potrebbe suggerire uno o più dei seguenti:
- Gli antidolorifici da banco come acetaminofene (Tylenol), aspirina, ibuprofene (Motrin, Advil) o naprossene (Aleve) aiutano con un lieve dolore.
- I farmaci oppioidi come la morfina (MS Contin), la codeina, l'ossicodone (Roxicodone, Oxaydo) e l'idrocodone (Tussigon) possono aiutare con dolori più gravi. Tuttavia, possono diventare avvincenti.
- I farmaci steroidi come il prednisone possono aiutare con il dolore causato dal gonfiore.
Puoi anche provare metodi di sollievo dal dolore non farmacologico, come tecniche di respirazione, caldo o freddo e distrazione.
Se il mal di schiena non è causato dal cancro, trattamenti come la terapia di massaggio, la terapia fisica e lo stretching possono aiutare ad alleviare il dolore.
prospettiva
Di solito il mal di schiena non è un segno di carcinoma mammario metastatico, ma è possibile in alcuni casi. Il carcinoma mammario metastatico non è curabile, ma puoi gestirlo.
Puoi rallentare il progresso del tuo cancro con trattamenti come la terapia ormonale, la chemioterapia e le radiazioni. Questi trattamenti possono prolungare e migliorare la qualità della vita.
Puoi anche iscriverti a una sperimentazione clinica. Questi studi testano nuovi trattamenti che non sono ancora disponibili al pubblico. Chiedi al tuo medico come trovare uno studio che corrisponda al tuo tipo di cancro.
Trova supporto dagli altri che vivono con il cancro al seno. Scarica l'app gratuita di Healthline qui.