Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
Lumacaftor and ivacaftor in patients with cystic fibrosis - Professor Gramegna
Video: Lumacaftor and ivacaftor in patients with cystic fibrosis - Professor Gramegna

Contenuto

Lumacaftor e ivacaftor sono usati per trattare alcuni tipi di fibrosi cistica (una malattia congenita che causa problemi di respirazione, digestione e riproduzione) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni. Lumacaftor fa parte di una classe di farmaci chiamati correttori del regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR). Ivacaftor appartiene a una classe di farmaci chiamati potenziatori del regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica (CFTR).Entrambi questi farmaci agiscono migliorando la funzione di una proteina nel corpo per ridurre l'accumulo di muco denso nei polmoni e migliorando altri sintomi della fibrosi cistica.

La combinazione di lumacaftor e ivacaftor si presenta sotto forma di compresse e granuli da assumere per via orale. Di solito è preso con cibi grassi due volte al giorno, a distanza di 12 ore. Prenda lumacaftor e ivacaftor all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Assumere lumacaftor e ivacaftor esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Per preparare una dose di lumacaftor e ivacaftor granules, mescolare l'intera confezione di granuli in 1 cucchiaino (5 ml) di un alimento morbido o liquido (freddo oa temperatura ambiente) come yogurt, salsa di mele, budino, latte o succo di frutta. Prendere l'intera miscela entro 1 ora dalla miscelazione dei granuli con il cibo o un liquido.

Assumere lumacaftor e ivacaftor con cibi grassi come uova, avocado, noci, burro, burro di arachidi, pizza al formaggio, latte intero e altri prodotti a base di latte intero come formaggio e yogurt intero. Parlate con il vostro medico di altri cibi grassi da mangiare con lumacaftor e ivacaftor.

Lumacaftor e ivacaftor controllano la fibrosi cistica ma non la curano. Continui a prendere lumacaftor e ivacaftor anche se si sente bene. Non interrompa l'assunzione di lumacaftor e ivacaftor senza parlare con il medico.

Se non prende lumacaftor e ivacaftor per 7 giorni o più, non ricominciare a prenderlo senza averne parlato con il medico. Il medico potrebbe dover modificare la dose di questo farmaco o di altri farmaci che sta assumendo.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere lumacaftor e ivacaftor,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a lumacaftor e ivacaftor, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti di lumacaftor e ivacaftor compresse o granuli. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo, posaconazolo (Noxafil) e voriconazolo (Vfend); alcuni antibiotici come claritromicina (Biaxin, in Prevpac), eritromicina (E.E.S., Erythrocin, Eryped, altri), rifabutina (Mycobutin) e rifampicina (Rifadin, Rifamate, Rifater, Rimactane); alcuni farmaci per il diabete come clorpropamide (Diabinese), glimepiride (Amaryl, in Duetact), glipizide (Glucotrol), gliburide (Diabeta, Glynase, in Glucovance), repaglinide (Prandin), tolazamide e tolbutamide; digossina (Lanoxin); ibuprofene (Advil, Motrin, in Vicoprofen); alcuni immunosoppressori come ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), everolimus (Afinitor, Zortress), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Astagraf, Prograf); midazolam; montelukast (Singulair); metilprednisolone (Medrol); prednisone (Rayos); alcuni inibitori della pompa protonica (PPI) come esomeprazolo (Nexium, in Vimovo), lansoprazolo (Prevacid, in Prevpac) e omeprazolo (Prilosec, in Zegerid); ranitidina (Zantac); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol, Teril), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); alcuni inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro) e sertralina (Zoloft); triazolam (Halcion); e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con lumacaftor e ivacaftor, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere l'erba di San Giovanni durante l'assunzione di lumacaftor e ivacaftor.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto problemi o condizioni respiratorie, un trapianto di organi o malattie del fegato o dei reni.
  • deve sapere che lumacaftor e ivacaftor possono ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, iniezioni, impianti o dispositivi intrauterini). Parlate con il vostro medico di altri metodi contraccettivi che funzioneranno per voi durante l'assunzione di lumacaftor e ivacaftor.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di lumacaftor e ivacaftor, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se si ricorda la dose dimenticata entro 6 ore dall'orario previsto per l'assunzione, prenda subito la dose dimenticata. Tuttavia, se sono trascorse più di 6 ore dal tempo in cui di solito prendi lumacaftor e ivacaftor, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Lumacaftor e ivacaftor possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • fiato corto
  • oppressione toracica o dolore
  • problemi respiratori
  • diarrea
  • gas
  • stanchezza eccessiva
  • eruzione cutanea
  • periodi mestruali irregolari, mancati, abbondanti o dolorosi, specialmente nelle donne che assumono contraccettivi ormonali
  • naso che cola, starnuti, tosse, mal di gola o sintomi simil-influenzali
  • gola infiammata
  • naso chiuso o che cola
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • urina scura
  • confusione
  • ingiallimento della pelle o degli occhi

Lumacaftor e ivacaftor possono causare cataratta (opacità del cristallino dell'occhio che può causare problemi alla vista) nei bambini e negli adolescenti. I bambini e gli adolescenti che assumono lumacaftor e ivacaftor devono consultare un oculista prima e durante il trattamento. Parlate con il medico di vostro figlio dei rischi di somministrare lumacaftor e ivacaftor a vostro figlio.

Lumacaftor e ivacaftor possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di testa
  • eruzione cutanea

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà un test di laboratorio prima di iniziare il trattamento per vedere se la sua condizione può essere trattata con lumacaftor e ivacaftor poiché dovrebbe essere usato solo in persone con un determinato corredo genetico. Il medico prescriverà un esame della vista e alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo a lumacaftor e ivacaftor. La tua pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente durante l'assunzione di questo farmaco.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Orkambi®
Ultima revisione - 15/05/2020

Nuove Pubblicazioni

Che cosa causa il dolore al piede laterale?

Che cosa causa il dolore al piede laterale?

Co'è il dolore al piede laterale?Il dolore al piede laterale i verifica ui bordi eterni dei piedi. Può rendere doloroo tare in piedi, camminare o correre. Divere coe poono cauare dolore...
Tipi di procedure nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale

Tipi di procedure nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale

Il parto è un proceo compleo. Ci ono numeroi cambiamenti fiici che i verificano nei bambini mentre i adattano alla vita al di fuori dell'utero. Laciare l'utero ignifica che non poono pi&#...