Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Risperidone, informazioni sul farmaco
Video: Risperidone, informazioni sul farmaco

Contenuto

Gli studi hanno dimostrato che gli anziani con demenza (un disturbo del cervello che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e che può causare cambiamenti di umore e personalità) che assumono antipsicotici (farmaci per malattie mentali) come paliperidone hanno una maggiore probabilità di morte durante il trattamento. Gli anziani con demenza possono anche avere maggiori possibilità di avere un ictus o un mini-colpo durante il trattamento.

L'iniezione di paliperidone a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) non è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei disturbi del comportamento negli anziani con demenza. Parli con il medico che ha prescritto questo farmaco se tu, un membro della famiglia o qualcuno a cui tieni soffre di demenza ed è in trattamento con paliperidone a rilascio prolungato. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs.

Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere paliperidone iniezione a rilascio prolungato.

Le iniezioni di paliperidone a rilascio prolungato (Invega Sustenna, Invega Trinza) sono usate per trattare la schizofrenia (una malattia mentale che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o inappropriate). Paliperidone iniezione a rilascio prolungato (Invega Sustenna) è anche usato da solo o con altri farmaci per trattare il disturbo schizoaffettivo (una malattia mentale che causa sia una perdita di contatto con la realtà che problemi di umore [depressione o mania]). L'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone fa parte di una classe di farmaci chiamati antipsicotici atipici. Funziona modificando l'attività di alcune sostanze naturali nel cervello.


Le iniezioni a rilascio prolungato di paliperidone si presentano come una sospensione (liquida) da iniettare in un muscolo da un operatore sanitario. Dopo aver ricevuto la prima dose di paliperidone per iniezione a rilascio prolungato (Invega® Sustenna), riceverà una seconda dose di solito 1 settimana dopo la prima dose e poi di nuovo ogni mese. Se ha ricevuto almeno 4 mesi di trattamento con paliperidone iniezione a rilascio prolungato (Invega Sustenna), il medico può passare a paliperidone iniezione a rilascio prolungato (Invega Trinza). L'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone (Invega Trinza) viene solitamente iniettata in un muscolo da un operatore sanitario una volta ogni 3 mesi.

L'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone può aiutare a controllare i sintomi ma non curerà la sua condizione. Continua a mantenere gli appuntamenti per ricevere l'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone anche se ti senti bene. Si rivolga al medico se non si sente meglio durante il trattamento con paliperidone iniezione a rilascio prolungato.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere paliperidone iniezione a rilascio prolungato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a paliperidone, risperidone (Risperdal, Risperdal Consta), a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: altri farmaci antipsicotici come clorpromazina, risperidone (Risperdal, Risperdal Consta) e tioridazina; farmaci per la pressione sanguigna; carbamazepina; diuretici ("pillole d'acqua"); agonisti della dopamina come bromocriptina (Cycloset, Parlodel), cabergolina, levodopa e carbidopa (Duopa, Rytary, Sinemet, altri), pramipexolo (Mirapex), ropinirolo (Requip) e rotigotina (Neupro); antibiotici fluorochinolonici come gatifloxacina (Zymar, Zymaxid) e moxifloxacina (Avelox); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone), procainamide, chinidina (in Nuedexta); rifampicina; e sotalolo (Betapace, Sorine). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha un basso livello di potassio o magnesio nel sangue, un basso numero di globuli bianchi o se qualsiasi altro farmaco ha mai causato una diminuzione dei globuli bianchi. Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, ictus, ministroke, infarto, insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare, sindrome del QT lungo (condizione che aumenta il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare che può causare svenimenti o improvvisi morte), movimenti incontrollati della lingua, del viso, della bocca o della mascella, difficoltà a mantenere l'equilibrio, morbo di Parkinson (MdP, un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio), demenza da corpi di Lewy (un condizione in cui il cervello sviluppa strutture proteiche anormali e il cervello e il sistema nervoso vengono distrutti nel tempo), difficoltà a deglutire, dislipidemia (livelli elevati di colesterolo), malattie cardiache, epatiche o renali o se tu o qualcuno della tua famiglia ha o ha mai avuto il diabete. Informi il medico se ha vomito grave, diarrea o segni di disidratazione ora, o se sviluppa questi sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento.
  • informi il medico se è incinta, se ha intenzione di rimanere incinta o se sta allattando. Se rimane incinta durante il trattamento con paliperidone iniettabile a rilascio prolungato, chiami il medico.
  • dovresti sapere che la somministrazione di paliperidone a rilascio prolungato può causare sonnolenza e può influenzare la tua capacità di pensare con chiarezza, prendere decisioni e reagire rapidamente. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari in altri momenti durante il trattamento con paliperidone iniezione a rilascio prolungato fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che potresti manifestare iperglicemia (aumento della glicemia) mentre stai ricevendo questo farmaco, anche se non hai già il diabete. Se hai la schizofrenia, hai maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle persone che non hanno la schizofrenia e la somministrazione di paliperidone a rilascio prolungato o farmaci simili può aumentare questo rischio. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante il trattamento: sete eccessiva, minzione frequente, fame eccessiva, visione offuscata o debolezza. È molto importante chiamare il medico non appena si manifesta uno di questi sintomi, perché la glicemia alta può causare una condizione grave chiamata chetoacidosi. La chetoacidosi può diventare pericolosa per la vita se non viene trattata in una fase iniziale. I sintomi della chetoacidosi includono secchezza delle fauci, nausea e vomito, mancanza di respiro, alito che ha un odore fruttato e diminuzione della coscienza.
  • dovresti sapere che l'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone può causare vertigini, stordimento, battito cardiaco accelerato o lento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata, specialmente subito dopo aver ricevuto l'iniezione. Se avverte capogiri o sonnolenza dopo aver ricevuto l'iniezione, dovrà sdraiarsi finché non si sentirà meglio. Durante il trattamento, dovresti alzarti lentamente dal letto, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • dovresti sapere che l'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone può rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Informi il medico se ha intenzione di fare esercizio fisico intenso o di essere esposto a calore estremo. Assicurati di bere molta acqua e chiama il medico se riscontri uno dei seguenti sintomi: sensazione di caldo intenso, sudorazione abbondante, non sudorazione anche se fa caldo, secchezza delle fauci, sete eccessiva o diminuzione della minzione.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di paliperidone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore, gonfiore, arrossamento al sito di iniezione
  • estrema stanchezza
  • vertigini, sensazione di instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio
  • irrequietezza
  • agitazione
  • mal di testa
  • bocca asciutta
  • aumento di peso
  • mal di stomaco o fastidio
  • secrezione mammaria
  • mancato ciclo mestruale
  • ingrandimento del seno nei maschi
  • ridotta capacità sessuale

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • prurito
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie e/o della parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • crisi
  • febbre
  • rigidità muscolare
  • caduta
  • battito cardiaco irregolare
  • confusione
  • perdita di conoscenza
  • movimenti insoliti o incontrollati della bocca, della lingua, del viso, della testa, del collo, delle braccia e delle gambe
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • movimenti lenti o camminata strascicata
  • erezione dolorosa del pene che dura per ore
  • tosse, brividi e/o altri segni di infezione

L'iniezione di paliperidone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • estrema stanchezza
  • battito cardiaco aumentato o irregolare
  • convulsioni
  • movimenti lenti o camminata strascicata
  • movimenti insoliti o incontrollati della bocca, della lingua, del viso, della testa, del collo, delle braccia e delle gambe

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione a rilascio prolungato di paliperidone.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Invega Sustenna®
  • Invega Trinza®
Ultima revisione - 15/07/2017

Popolare

Olmesartan, compressa orale

Olmesartan, compressa orale

Punti alienti per l'olmeartanLa comprea orale di Olmeartan è diponibile come farmaco di marca e come farmaco generico. Marchio: Benicar.L'olmeartan viene fornito olo in compree da prende...
4 influencer dello yoga grasso che combattono la fobia sul tappeto

4 influencer dello yoga grasso che combattono la fobia sul tappeto

Non olo è poibile eere grai e fare yoga, è poibile padroneggiarlo e inegnarlo.Nelle varie lezioni di yoga a cui ho partecipato, di olito ono il corpo più grande. Non è inapettato. ...