Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Nasal testosterone preserves fertility
Video: Nasal testosterone preserves fertility

Contenuto

Il gel nasale al testosterone è usato per trattare i sintomi di un basso livello di testosterone negli uomini adulti affetti da ipogonadismo (una condizione in cui il corpo non produce abbastanza testosterone naturale). Il gel nasale al testosterone viene utilizzato solo per gli uomini con bassi livelli di testosterone causati da determinate condizioni mediche, inclusi disturbi dei testicoli, della ghiandola pituitaria (una piccola ghiandola nel cervello) o dell'ipotalamo (una parte del cervello) che causano ipogonadismo. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per controllare i livelli di testosterone per vedere se sono bassi prima di iniziare a usare il testosterone. Il testosterone non deve essere usato per trattare i sintomi di bassi livelli di testosterone negli uomini che hanno bassi livelli di testosterone a causa dell'invecchiamento ("ipogonadismo correlato all'età"). Il testosterone è in una classe di farmaci chiamati ormoni androgeni. Il testosterone è un ormone prodotto dall'organismo che contribuisce alla crescita, allo sviluppo e al funzionamento degli organi sessuali maschili e delle tipiche caratteristiche maschili. Il testosterone funziona sostituendo il testosterone normalmente prodotto dall'organismo.


Il testosterone si presenta come un gel da applicare all'interno del naso utilizzando una pompa dosatrice. Di solito è usato tre volte al giorno in ciascuna narice. Per aiutarti a ricordare di applicare il gel nasale al testosterone, applicalo all'incirca alla stessa ora ogni giorno e distanzia le dosi a circa 6-8 ore l'una dall'altra. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il gel nasale al testosterone esattamente come indicato. Non applicarne più o meno o applicarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

In caso di sintomi gravi del raffreddore (starnuti, congestione, naso che cola), informi il medico. Il medico potrebbe decidere di interrompere il trattamento fino a quando non starai meglio o di cambiarti con un altro farmaco.

Prima di usare il gel nasale al testosterone per la prima volta, leggi le istruzioni scritte che lo accompagnano. Per utilizzare il gel nasale, segui questi passaggi:

  1. Soffia il naso per liberare i passaggi nasali.
  2. Rimuovere il tappo dall'erogatore.
  3. Per adescare la pompa prima del primo utilizzo, tenere l'erogatore capovolto sopra un lavandino. Premere lentamente la pompa 10 volte. Eliminare sempre il farmaco in eccesso che fuoriesce dopo aver adescato la pompa nello scarico con acqua calda. Pulisci la punta del dispenser con un panno pulito e asciutto.
  4. Guardati allo specchio e metti il ​​primo dito destro (indice) sul tiralatte e inserisci lentamente la punta dell'erogatore nella narice sinistra finché il dito sul tiralatte tocca la parte inferiore del naso. Inclinare delicatamente l'erogatore in modo che il foro sulla punta tocchi la parete esterna della narice. Premere lentamente sulla pompa finché non si ferma. Rimuovere la punta dell'erogatore dalla narice e ripetere questi passaggi nella narice destra, utilizzando il primo dito sinistro (indice) sulla pompa.
  5. Pulisci la punta del dispenser con un panno pulito e asciutto e rimetti il ​​tappo sulla pompa del dispenser.
  6. Premi le narici insieme appena sotto il centro del naso e strofina leggermente le narici insieme.
  7. Non annusare o soffiarsi il naso per 1 ora dopo aver applicato il gel nasale al testosterone.
  8. Lavati subito le mani con sapone e acqua calda se il gel di testosterone viene a contatto con le mani.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il gel nasale al testosterone,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al testosterone, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti del gel nasale al testosterone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); insulina (Apridra, Humalog, Humulin, altri); steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos); e altri spray nasali. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha il cancro al seno o ha o potrebbe avere il cancro alla prostata. Il medico probabilmente ti dirà che non dovresti usare il gel nasale al testosterone.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto problemi nasali (allergie, problemi ai seni o polipi), chirurgia nasale o sinusale, naso rotto che si è verificato negli ultimi 6 mesi, setto nasale deviato (storto all'interno della sezione centrale del naso) causati da naso rotto, problemi urinari dovuti a iperplasia prostatica benigna (IPB; ingrossamento della prostata), alti livelli ematici di calcio, apnea notturna (un disturbo del sonno che causa l'interruzione della respirazione per brevi periodi durante il sonno), diabete o polmoni, malattie cardiache, renali o epatiche.
  • dovresti sapere che il gel nasale al testosterone è solo per l'uso negli uomini adulti. Bambini, adolescenti e donne non dovrebbero usare questo farmaco. Il testosterone può arrestare la crescita ossea e causare pubertà precoce (pubertà precoce) nei bambini e negli adolescenti. Il testosterone può causare l'approfondimento della voce, la crescita dei capelli in luoghi insoliti, l'ingrandimento dei genitali, la diminuzione delle dimensioni del seno, la caduta dei capelli di tipo maschile e cicli mestruali insoliti nelle donne. Se il testosterone viene utilizzato da una donna incinta, può rimanere incinta o sta allattando, può danneggiare il bambino.
  • dovresti sapere che ci sono state segnalazioni di gravi effetti collaterali in persone che usano testosterone a dosi più elevate, insieme ad altri prodotti a base di ormoni sessuali maschili o in modi diversi da quelli indicati da un medico. Questi effetti collaterali possono includere un infarto, insufficienza cardiaca o altri problemi cardiaci; ictus e mini-ictus; malattia del fegato; convulsioni; o cambiamenti della salute mentale come depressione, mania (umore frenetico, anormalmente eccitato), comportamento aggressivo o ostile, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono) o deliri (avere strani pensieri o convinzioni che non hanno alcun fondamento nella realtà) . Le persone che usano dosi di testosterone più elevate di quelle raccomandate da un medico possono anche manifestare sintomi di astinenza come depressione, estrema stanchezza, desiderio, irritabilità, irrequietezza, perdita di appetito, incapacità di addormentarsi o rimanere addormentati o una diminuzione del desiderio sessuale, se improvvisamente smettere di usare il testosterone. Assicurati di usare il gel nasale al testosterone esattamente come indicato dal tuo medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.

Il gel nasale di testosterone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • tosse
  • dolore al seno
  • olfatto cambiato

Informi il medico se si verifica uno di questi sintomi:

  • rinorrea
  • secchezza, disagio, irritazione o formazione di croste nel naso
  • sangue dal naso
  • starnuti
  • congestione nasale

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • dolore, gonfiore, calore o arrossamento della parte inferiore della gamba
  • fiato corto
  • dolore al petto
  • difficoltà a respirare, soprattutto di notte
  • nausea o vomito
  • gonfiore delle mani, dei piedi e delle caviglie
  • improvviso aumento di peso inspiegabile
  • discorso lento o difficile
  • vertigini o svenimento
  • debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
  • erezioni del pene che si verificano troppo spesso o che non vanno via
  • difficoltà a urinare, flusso urinario debole, minzione frequente, bisogno improvviso di urinare subito
  • estrema stanchezza
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • urina scura

Il gel nasale di testosterone può causare una diminuzione del numero di spermatozoi (cellule riproduttive maschili) prodotti, specialmente se usato a dosi elevate. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco se sei un uomo e vorresti avere figli.

Il testosterone può aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.

Il gel nasale di testosterone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

Conserva il gel nasale al testosterone in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa usarlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quanti farmaci sono rimasti in modo da sapere se ne mancano.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al gel nasale al testosterone.

Prima di sottoporsi a qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta utilizzando il gel nasale al testosterone. Questo farmaco può influenzare i risultati di alcuni test di laboratorio.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Il gel nasale di testosterone è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Natesto®
Ultima revisione - 24/05/2017

Affascinanti Articoli

Disturbi associati a vertigine e vertigine

Disturbi associati a vertigine e vertigine

La vertigine è una delle lamentele mediche più comuni. Vertigo è la enazione che ti muovi quando non lo ei. O potrebbe embrare che le coe intorno a te i muovano quando non lo ono. Le ve...
Laparoscopia ginecologica

Laparoscopia ginecologica

La laparocopia ginecologica è un'alternativa alla chirurgia a cielo aperto. Utilizza un laparocopio per guardare all'interno dell'area pelvica. La chirurgia a cielo aperto peo richied...