Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Cos'è l'artrosi acromioclavicolare - Fitness
Cos'è l'artrosi acromioclavicolare - Fitness

Contenuto

L'artrosi consiste nell'usura delle articolazioni, che causa sintomi come gonfiore, dolore e rigidità delle articolazioni e difficoltà nell'eseguire alcuni movimenti. L'artrosi acromioclavicolare è chiamata usura dell'articolazione tra la clavicola e un osso chiamato acromion.

Questa usura articolare è più frequente negli atleti, bodybuilder e lavoratori che usano molto le braccia, il che può causare dolore e difficoltà di movimento.

Generalmente il trattamento consiste in sedute di fisioterapia, assunzione di farmaci analgesici e antinfiammatori e nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Cause possibili

Generalmente, l'artrosi clavicolare acromica è causata da un processo infiammatorio che può verificarsi a causa di un sovraccarico dell'articolazione, che porta all'usura dell'articolazione, provocando dolore durante l'esecuzione di alcuni movimenti.


Questo problema è più comune nelle persone che sollevano pesi, negli atleti che praticano sport in cui è necessario eseguire vari movimenti con le braccia, come ad esempio il nuoto o il tennis, e nelle persone che lavorano quotidianamente sforzando le braccia.

Quali sono i segni e i sintomi

Il più delle volte, le persone che soffrono di artrosi clavicolare acromica avvertono dolore alla palpazione di questa articolazione, dolore nella parte superiore della spalla o durante la rotazione o il sollevamento del braccio durante le normali attività quotidiane.

La diagnosi della malattia consiste in un esame fisico, radiografie e risonanza magnetica per immagini, che consente una valutazione più accurata dell'usura articolare e di osservare le lesioni che possono essersi verificate a seguito di artrosi.

Come viene eseguito il trattamento

L'artrosi acromoclavicolare non può essere curata, ma ha un trattamento che può migliorare notevolmente i sintomi e può essere eseguito con fisioterapia e con farmaci analgesici e antinfiammatori fino a quando i sintomi migliorano. Inoltre, gli esercizi che causano l'usura dell'articolazione dovrebbero essere ridotti e sostituiti con esercizi che rafforzano la regione della spalla.


Se la fisioterapia e nuovi esercizi non sono sufficienti per migliorare la situazione, potrebbe essere necessario eseguire un'infiltrazione con corticosteroidi nell'articolazione, al fine di ridurre l'infiammazione.

Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico chiamato artroscopia della spalla. Dopo l'intervento, l'arto deve essere immobilizzato per circa 2 o 3 settimane e dopo questo periodo è consigliabile sottoporsi a fisioterapia riabilitativa. Guarda come viene eseguito questo intervento chirurgico e i rischi associati.

Nuovi Messaggi

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Un utero retrovero è un utero che i curva in una poizione arretrata nella cervice invece che in avanti. Un utero retrovero è una forma di "utero inclinato", una categoria che inclu...
Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Bilanciando la notra fiiologia e il...