Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Settembre 2024
Anonim
Benlysta® (belimumab) Mechanism of Action in SLE
Video: Benlysta® (belimumab) Mechanism of Action in SLE

Contenuto

L'iniezione di blinatumomab deve essere somministrata solo sotto la supervisione di un medico con esperienza nell'uso di farmaci chemioterapici.

L'iniezione di blinatumomab può causare una reazione grave e pericolosa per la vita che può verificarsi durante l'infusione di questo farmaco. Informi il medico se ha mai avuto una reazione al blinatumomab o ad altri farmaci. Riceverai alcuni farmaci per aiutare a prevenire una reazione allergica prima di ricevere ogni dose di blinatumomab. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo aver ricevuto blinatumomab, informi immediatamente il medico: febbre, stanchezza, debolezza, vertigini, mal di testa, nausea, vomito, brividi, eruzione cutanea, gonfiore del viso, respiro sibilante o difficoltà respiratorie. Se manifesta una reazione grave, il medico interromperà l'infusione e tratterà i sintomi della reazione.

L'iniezione di blinatumomab può anche causare reazioni del sistema nervoso centrale gravi e pericolose per la vita. Informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, confusione, perdita di equilibrio o difficoltà a parlare. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: convulsioni, tremori incontrollabili di una parte del corpo, difficoltà a parlare, difficoltà di parola, perdita di coscienza, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, mal di testa, confusione o perdita di equilibrio .


Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso di blinatumomab per iniezione.

Blinatumomab è usato negli adulti e nei bambini per trattare alcuni tipi di leucemia linfocitica acuta (ALL; un tipo di cancro dei globuli bianchi) che non è migliorata o che è tornata dopo il trattamento con altri farmaci. Blinatumomab è anche usato negli adulti e nei bambini per trattare TUTTI quelli che sono in remissione (una diminuzione o scomparsa dei segni e dei sintomi del cancro), ma rimangono alcune prove del cancro. Blinatumomab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi bispecifici di coinvolgimento delle cellule T. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.

Blinatumomab si presenta come una polvere da miscelare con un liquido da iniettare lentamente per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in un ospedale o in una struttura medica e talvolta a casa. Questo farmaco viene somministrato continuamente per 4 settimane seguite da 2 a 8 settimane quando il farmaco non viene somministrato. Questo periodo di trattamento è chiamato ciclo e il ciclo può essere ripetuto se necessario. La durata del trattamento dipende da come si risponde al farmaco.


Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento, modificare la dose o interrompere il trattamento se si verificano determinati effetti collaterali. È importante che comunichi al medico come si sente durante il trattamento con blinatumomab iniettabile.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di blinatumomab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al blinatumomab, ad altri farmaci, all'alcol benzilico. o qualsiasi altro ingrediente nell'iniezione di blinatumomab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune) o warfarin (Coumadin, Jantoven). Anche molti altri farmaci possono interagire con blinatumomab, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione o se ha o ha mai avuto un'infezione che continua a ripresentarsi. Inoltre, informi il medico se ha mai ricevuto radioterapia al cervello o ha ricevuto chemioterapia o ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Dovrai fare un test di gravidanza prima di ricevere questo farmaco. Non deve iniziare una gravidanza durante il trattamento con blinatumomab e per almeno 2 giorni dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei tipi di controllo delle nascite che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante l'utilizzo di blinatumomab, chiami il medico. Blinatumomab può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non allattare durante il trattamento con blinatumomab e per almeno 2 giorni dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che l'iniezione di blinatumomab può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari durante il trattamento con questo farmaco.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico. Informi il medico se ha ricevuto un vaccino nelle ultime 2 settimane. Dopo la dose finale, il medico le dirà quando è sicuro ricevere un vaccino.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di blinatumomab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • diarrea
  • aumento di peso
  • dolore alla schiena, alle articolazioni o ai muscoli
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • dolore al sito di iniezione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • dolore al petto
  • intorpidimento o formicolio alle braccia, gambe, mani o piedi
  • fiato corto
  • dolore continuo che inizia nell'area dello stomaco ma può diffondersi alla schiena che può verificarsi con o senza nausea e vomito
  • febbre, mal di gola, tosse e altri segni di infezione

L'iniezione di blinatumomab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • febbre
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • mal di testa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima, durante e dopo il trattamento per controllare la risposta del corpo all'iniezione di blinatumomab e per trattare gli effetti collaterali prima che diventino gravi.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Blincyto®
Ultima revisione - 15/05/2018

Interessante Sul Sito

7 grafici che dimostrano il conteggio delle calorie

7 grafici che dimostrano il conteggio delle calorie

I tai di obeità ono aumentati negli ultimi decenni. Nel 2012, oltre il 66% della popolazione tatunitene era in ovrappeo o obeità ().Mentre i macronutrienti, i tipi di cibo e altri fattori po...
Malattia di Whipple

Malattia di Whipple

Co'è la malattia di Whipple?Chiamati batteri Tropheryma whipplei cauare la malattia di Whipple. Queto batterio colpice il itema digetivo e può diffonderi a:cuorepolmonicervelloarticolaz...