Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Dr. Cuchel discusses lomitapide - HoFH poster
Video: Dr. Cuchel discusses lomitapide - HoFH poster

Contenuto

Lomitapide può causare gravi danni al fegato. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato o se ha mai avuto problemi al fegato durante l'assunzione di altri farmaci.Il medico potrebbe dirti di non prendere lomitapide. Informi il medico se beve alcolici. Bere alcol può aumentare il rischio di sviluppare problemi al fegato. Non bere più di una bevanda alcolica al giorno durante l'assunzione di lomitapide. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo paracetamolo (Tylenol, altri), amiodarone (Cordarone), doxiciclina (Doryx, Vibramycin, altri), isotretinoina (Accutane), metotrexato (Rheumatrex), minociclina (Dynacin, Minocin), tamoxifene (Nolvadex ), o tetraciclina (Sumicina). Se manifesta uno dei seguenti sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento, interrompa l'assunzione di lomitapide e chiami immediatamente il medico: estrema stanchezza, mancanza di energia, debolezza, nausea o vomito che peggiora o non scompare, dolore nella parte superiore destra parte dello stomaco, perdita di appetito, ingiallimento della pelle o degli occhi, febbre o sintomi simil-influenzali. Il medico potrebbe dover modificare la dose o interrompere o ritardare il trattamento se manifesta problemi al fegato.


Un programma chiamato Juxtapid REMS® è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) a causa della possibilità di danni al fegato associati all'uso di lomitapide. Tutte le persone a cui viene prescritto lomitapide devono avere una prescrizione di lomitapide da un medico registrato con Juxtapid REMS®e far compilare la ricetta presso una farmacia registrata presso Juxtapid REMS® per ricevere questo farmaco.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima e durante il trattamento per controllare la risposta del suo corpo alla lomitapide.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con lomitapide e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Lomitapide è usato insieme a cambiamenti nella dieta (limitazione dell'assunzione di colesterolo e grassi) e altri trattamenti per ridurre la quantità di colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) ("colesterolo cattivo"), colesterolo totale e altre sostanze grasse nel sangue nelle persone affetti da ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH; una condizione ereditaria in cui il colesterolo non può essere rimosso normalmente dal corpo). Lomitapide non deve essere usato per ridurre i livelli di colesterolo nelle persone che non hanno HoFH. Lomitapide fa parte di una classe di farmaci chiamati farmaci per abbassare il colesterolo. Funziona rallentando la produzione di colesterolo nel corpo per diminuire la quantità di colesterolo che può accumularsi sulle pareti delle arterie e bloccare il flusso sanguigno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo.

L'accumulo di colesterolo e grassi lungo le pareti delle arterie (un processo noto come aterosclerosi) riduce il flusso sanguigno e, quindi, l'apporto di ossigeno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo. Abbassare il livello di colesterolo e grassi nel sangue può aiutare a prevenire malattie cardiache, angina (dolore al petto), ictus e infarti.


Lomitapide si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene preso una volta al giorno. Lomitapide deve essere assunto senza cibo a stomaco vuoto, almeno 2 ore dopo il pasto serale. Bevi un bicchiere pieno d'acqua con ogni dose di lomitapide.

Prendi lomitapide più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi lomitapide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non dividerli, masticarli, dissolverli o schiacciarli.

Dovrai assumere un integratore vitaminico durante il trattamento con lomitapide Assicurati di seguire attentamente le raccomandazioni del tuo medico.

Continua a prendere lomitapide anche se ti senti bene. Non smetta di prendere lomitapide senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere lomitapide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a lomitapide, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di lomitapide. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo farmaci antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), posaconazolo (Noxafil) e voriconazolo (Vfend); boceprevir (Victrelis); aprepitant (Emend); ciprofloxacina (Cipro); claritromicina (Biaxin); crizotinib (Xalkori); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina); Inibitori della proteasi dell'HIV come amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), darunavir (Prezista), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), saquinavir (Invirase), ritonavir (Norvir, in Kaletra), ritonavir e tipranavir (Aptivus) e teleprevir (Incivek); imatinib (Gleevec); nefazodone; telitromicina (Ketek); e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere lomitapide se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: aliskiren (Tekturna); alprazolam (Xanax); ambrisentan (Letairis); amiodarone (Cordarone, Pacerone); amlodipina (Norvasc, in Caduet); bicalutamide (Casodex); cilostazolo (pletale); alcuni farmaci orali per il diabete come saxagliptin (Onglyza in Kombiglyze) e sitagliptin (Januvia, in Janumet); cimetidina (Tagament); colchicina (Colcrys); dabigatran (Pradaxa); digossina (Lanoxin); everolimus (Afinitor, Zortress); fexofenadina (Allegra); fluoxetina (Prozac); fluvoxamina (Luvox); isoniazide (INH, nidrazide); lapatinib (Tykerb); maraviroc (Selzentry); farmaci che sopprimono il sistema immunitario come la ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Prograf); nilotinib (Tasigna); contraccettivi orali (pillole anticoncezionali); altri farmaci per abbassare il colesterolo come atorvastatina (Lipitor, in Caduet, in Liptruzet), lovastatina (Mevacor) e simvastatina (Zocor, in Simcor, in Vytorin); pazopanib (Votrient); ranitidina (Zantac); ranolazina (Ranexa); ticagrelor (Brilinta); tolvaptan (Samsca); topotecan (Hycamtin); warfarin (Coumadin); e zileuton (Zyflo). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con lomitapide, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti a base di erbe sta assumendo, in particolare ginkgo o goldenseal.
  • se stai assumendo colestiramina (Questran), colesevelam (WellChol) o colestipolo (Colestid), prendilo 4 ore prima o 4 ore dopo lomitapide.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto intolleranza al galattosio o malassorbimento di glucosio-galattosio (condizioni ereditarie in cui il corpo non è in grado di tollerare il lattosio), problemi allo stomaco o intestinali in corso o malattie del pancreas o dei reni.
  • Informi il medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Se sei una donna che può rimanere incinta, dovrai fare un test di gravidanza prima di iniziare a prendere lomitapide. Se puoi rimanere incinta, dovresti usare un controllo delle nascite efficace durante l'assunzione di lomitapide. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante l'assunzione di lomitapide, interrompi l'assunzione del farmaco e chiama immediatamente il medico. Lomitapide può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'assunzione di lomitapide.

Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.

Il medico ti dirà di seguire una dieta povera di grassi. Una dieta a basso contenuto di grassi può ridurre la possibilità di avere problemi di stomaco tra cui nausea, vomito, mal di stomaco e diarrea durante l'assunzione di lomitapide. Segui attentamente tutte le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo.

Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio il giorno successivo. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Lomitapide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • stipsi
  • gonfiore
  • gas
  • mal di stomaco
  • perdita di peso
  • mal di testa
  • vertigini
  • gola infiammata
  • rinorrea
  • mal di schiena

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, interrompere l'assunzione di lomitapide e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • diarrea grave
  • vertigini
  • diminuzione della produzione di urina

Lomitapide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Iuxtapid®
Ultima revisione - 15/02/2017

Articoli Di Portal.

Hai ancora bisogno della protezione solare se passi la giornata in casa?

Hai ancora bisogno della protezione solare se passi la giornata in casa?

La pratica del di tanziamento ociale ha cambiato molto nella vita quotidiana. C'è tato un perno collettivo per il lavoro da ca a, l'i truzione a ca a e gli incontri Zoom. Ma con il cambia...
Queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerca

Queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerca

C'è un'enorme quantità di informazioni nutrizionali là fuori che gira co tantemente u Internet, nello pogliatoio della tua pale tra e ulla tua tavola da pranzo. Un giorno enti c...