Macchia di vino porto
Una macchia di vino porto è una voglia in cui i vasi sanguigni gonfiati creano uno scolorimento rosso-violaceo della pelle.
Le macchie di vino porto sono causate da una formazione anormale di minuscoli vasi sanguigni nella pelle.
In rari casi, le macchie di vino porto sono un segno della sindrome di Sturge-Weber o della sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber.
Le macchie di vino porto in fase iniziale sono generalmente piatte e rosa. Man mano che il bambino cresce, la macchia cresce con il bambino e il colore può diventare rosso scuro o viola. Le macchie di vino porto si verificano più spesso sul viso, ma possono apparire ovunque sul corpo. Nel tempo, l'area può diventare ispessita e assumere un aspetto simile al ciottolo.
Il medico di solito può diagnosticare una macchia di vino porto guardando la pelle.
In alcuni casi è necessaria una biopsia cutanea. A seconda della posizione della voglia e di altri sintomi, il medico potrebbe voler eseguire un test della pressione intraoculare dell'occhio o una radiografia del cranio.
Può anche essere eseguita una risonanza magnetica o una TAC del cervello.
Sono stati provati molti trattamenti per le macchie di vino porto, inclusi congelamento, chirurgia, radiazioni e tatuaggi.
La terapia laser ha più successo nella rimozione delle macchie di vino porto. È l'unico metodo che può distruggere i minuscoli vasi sanguigni della pelle senza causare molti danni alla pelle. Il tipo esatto di laser utilizzato dipende dall'età della persona, dal tipo di pelle e dalla particolare macchia di vino porto.
Le macchie sul viso rispondono meglio alla terapia laser rispetto a quelle su braccia, gambe o al centro del corpo. Le macchie più vecchie possono essere più difficili da trattare.
Le complicazioni possono includere:
- Deformità e deturpazione crescente
- Problemi emotivi e sociali legati al loro aspetto
- Sviluppo di glaucoma in persone con macchie di vino porto che coinvolgono le palpebre superiori e inferiori
- Problemi neurologici quando la macchia di vino porto è associata a un disturbo come la sindrome di Sturge-Weber
Tutte le voglie dovrebbero essere valutate dal fornitore durante un esame di routine.
Nevo flammeus
- Macchia di vino Porto sul viso di un bambino
- Sindrome di Sturge-Weber - gambe
Cheng N, Rubin IK, Kelly KM. Trattamento laser delle lesioni vascolari. In: Hruza GJ, Tanzi EL, Dover JS, Alam M, eds. Laser e luci: procedure in dermatologia cosmetica. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018:cap 2.
Habif TP. Tumori e malformazioni vascolari. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.
Moss C, Browne F. Mosaicismo e lesioni lineari. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018: cap 62.