Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ezogabine for Seizures
Video: Ezogabine for Seizures

Contenuto

L'ezogabina non è più disponibile negli Stati Uniti dopo il 30 giugno 2017. Se sta attualmente assumendo ezogabina, deve chiamare il medico per discutere il passaggio a un altro trattamento.

L'ezogabina può causare alterazioni della retina (strato di tessuto situato nella parte posteriore dell'occhio) che possono portare alla perdita della vista. Questi cambiamenti visivi possono essere permanenti. Informi immediatamente il medico se nota cambiamenti alla vista durante l'assunzione di questo farmaco.

Il medico prescriverà un esame della vista prima del trattamento e ogni 6 mesi durante l'assunzione di ezogabina. Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il tuo oculista.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con ezogabina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di ezogabina.

L'ezogabina è usata insieme ad altri farmaci per controllare le crisi epilettiche parziali (crisi che coinvolgono solo una parte del cervello) negli adulti. L'ezogabina fa parte di una classe di farmaci chiamati anticonvulsivanti. Funziona riducendo l'attività elettrica anormale nel cervello.

Ezogabina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso con o senza cibo tre volte al giorno. Prendi ezogabina ogni giorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.

Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli, dissolverli o schiacciarli.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di ezogabina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.

Prenda ezogabina esattamente come prescritto. L'ezogabina può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


L'ezogabina può aiutare a controllare la sua condizione ma non la curerà. Potrebbero essere necessarie alcune settimane o più prima di sentire il pieno beneficio di ezogabina. Continua a prendere ezogabina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di ezogabina senza parlare con il medico, anche se si verificano effetti collaterali come cambiamenti insoliti nel comportamento o nell'umore. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di ezogabina, le convulsioni possono verificarsi più spesso. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose nell'arco di almeno 3 settimane.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere ezogabina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ezogabina, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ezogabina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Pacerone); alcuni antibiotici come azitromicina (Zithromax), claritromicina (Biaxin), eritromicina (E.E.S., Erythrocin) o moxifloxacina (Avelox); clorochina (Aralen); antistaminici; carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol, Teril), clorpromazina; citalopram (Celexa); digossina (Cardoxin, Digitek, Lanoxicaps, Lanoxin); disopiramide (Norpace); dofetilide (Tikosyn); droperidolo (Inapsina); flecainide (Tambocor); aloperidolo (Haldol); ipratropio (Atrovent); farmaci per la malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; mesoridazina (Serentil); metadone (Dolofina); pentamidina (NebuPent, Pentam); fenitoina (Dilantin, Phenytek); pimozide (Orap); procainamide (Pronestyl); chinidina (in Nuedexta); sotalolo (Betapace); tioridazina; e vandetanib (Caprelsa). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se ha o ha mai avuto iperplasia prostatica benigna (IPB; ingrossamento della prostata) o qualsiasi altra condizione che causa difficoltà a urinare, insufficienza cardiaca o altri problemi cardiaci, un QT lungo intervallo (un problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa), bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ezogabina, chiami il medico.


  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo ezogabina.
  • dovresti sapere che l'ezogabina può causare vertigini, sonnolenza, confusione o incapacità di concentrazione. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di ezogabina. L'alcol può peggiorare le vertigini e la sonnolenza provocate dall'ezogabina.
  • dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati e potresti diventare suicida (pensando di farti del male o ucciderti o pianificando o cercando di farlo) mentre sta assumendo ezogabina per il trattamento dell'epilessia o di altre condizioni. Un piccolo numero di adulti e bambini di età pari o superiore a 5 anni (circa 1 persona su 500) che hanno assunto anticonvulsivanti come l'ezogabina per trattare varie condizioni durante gli studi clinici si è suicidato durante il trattamento. Alcune di queste persone hanno sviluppato pensieri e comportamenti suicidari già una settimana dopo aver iniziato a prendere il farmaco. C'è il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se prendi un farmaco anticonvulsivante come l'ezogabina, ma potrebbe esserci anche il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se la tua condizione non viene trattata. Tu e il tuo medico deciderete se i rischi di assumere un farmaco anticonvulsivante sono maggiori dei rischi di non assumere il farmaco. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: attacchi di panico; agitazione o irrequietezza; irritabilità, ansia o depressione nuove o in peggioramento; agire su impulsi pericolosi; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo, arrabbiato o violento; mania (umore frenetico, anormalmente eccitato); parlare o pensare di volersi ferire o porre fine alla propria vita; allontanarsi da amici e familiari; preoccupazione per la morte e il morire; regalare beni preziosi; o qualsiasi altro cambiamento insolito nel comportamento o nell'umore. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'ezogabina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • problemi di coordinazione, equilibrio o deambulazione
  • problemi di memoria
  • vertigini
  • sonnolenza, confusione o difficoltà di concentrazione
  • stanchezza
  • debolezza
  • difficoltà o incapacità di parlare o comprendere il parlato o il linguaggio scritto
  • sensazioni di intorpidimento, formicolio, pizzicore, bruciore o strisciante sulla pelle
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • colore anomalo delle urine
  • nausea
  • stipsi
  • aumento di peso

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • incapacità di iniziare a urinare
  • cambiamenti di colore (blu) della pelle, delle labbra o delle unghie
  • dolore durante la minzione
  • flusso di urina debole
  • difficoltà a svuotare la vescica
  • sangue nelle urine
  • difficoltà a pensare chiaramente, comprendere la realtà o usare il buon senso
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)

L'ezogabina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

Conservare l'ezogabina in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quanti tablet sono rimasti in modo da sapere se ne mancano.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • irritabilità
  • comportamento aggressivo
  • agitazione
  • battito cardiaco irregolare

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo ezogabina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. L'ezogabina è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Potiga®
Ultima revisione - 15/08/2017

Popolare Sul Portale

Epatite C e depressione: qual è il collegamento?

Epatite C e depressione: qual è il collegamento?

L'epatite C e la depreione ono due condizioni di alute eparate che poono verificari allo teo tempo. Vivere con l'epatite C cronica aumenta il richio di offrire anche di depreione. L'epatit...
3 mosse per rafforzare il muscolo più grande del tuo corpo: il sedere

3 mosse per rafforzare il muscolo più grande del tuo corpo: il sedere

È ora di cambiare la converazione ui mozziconiTroppo peo, i mucoli della notra chiena ono relegati al dominio delle modelle di Intagram, delle "bande del bottino" e dei bootcamp dei bik...