Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Iniezione di Belatacept - Medicinale
Iniezione di Belatacept - Medicinale

Contenuto

Ricevere l'iniezione di belatacept può aumentare il rischio di sviluppare un disturbo linfoproliferativo post-trapianto (PTLD, una condizione grave con rapida crescita di alcuni globuli bianchi, che può trasformarsi in un tipo di cancro). Il rischio di sviluppare PTLD è maggiore se non sei stato esposto al virus di Epstein-Barr (EBV, un virus che causa la mononucleosi o "mono") o se hai un'infezione da citomegalovirus (CMV) o hai ricevuto altri trattamenti che riducono quantità di linfociti T (un tipo di globuli bianchi) nel sangue. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare queste condizioni prima di iniziare il trattamento con questo farmaco. Se non sei stato esposto al virus di Epstein-Barr, il medico probabilmente non ti farà l'iniezione di belatacept. Se manifesta uno dei seguenti sintomi dopo aver ricevuto l'iniezione di belatacept, chiami immediatamente il medico: confusione, difficoltà di pensiero, problemi di memoria, cambiamenti di umore o del suo comportamento abituale, cambiamenti nel modo in cui cammini o parli, diminuzione della forza o debolezza su uno lato del tuo corpo, o cambiamenti nella visione.


Ricevere l'iniezione di belatacept può anche aumentare il rischio di sviluppare tumori, incluso il cancro della pelle, e infezioni gravi, tra cui la tubercolosi (TB, un'infezione polmonare batterica) e la leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML, una rara e grave infezione cerebrale). Se manifesta uno dei seguenti sintomi dopo aver ricevuto belatacept, chiami immediatamente il medico: una nuova lesione cutanea o protuberanza, o un cambiamento delle dimensioni o del colore di un neo, febbre, mal di gola, brividi, tosse e altri segni di infezione; sudorazioni notturne; stanchezza che non va via; perdita di peso; linfonodi ingrossati; sintomi influenzali; dolore nella zona dello stomaco; vomito; diarrea; dolorabilità sull'area del rene trapiantato; minzione frequente o dolorosa; sangue nelle urine; goffaggine; crescente debolezza; cambiamenti di personalità; o cambiamenti nella visione e nel linguaggio.

L'iniezione di Belatacept deve essere somministrata solo in una struttura medica sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento di persone che hanno subito un trapianto di rene e nella prescrizione di farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario.


L'iniezione di Belatacept può causare il rigetto del nuovo fegato o la morte nelle persone che hanno subito un trapianto di fegato. Questo farmaco non deve essere somministrato per prevenire il rigetto dei trapianti di fegato.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con l'iniezione di belatacept e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parli con il medico dei rischi di ricevere un trattamento con belatacept.

L'iniezione di Belatacept viene utilizzata in combinazione con altri farmaci per prevenire il rigetto (attacco di un organo trapiantato da parte del sistema immunitario di una persona che riceve l'organo) dei trapianti di rene. L'iniezione di Belatacept fa parte di una classe di farmaci chiamati immunosoppressori. Funziona diminuendo l'attività del sistema immunitario per evitare che attacchi il rene trapiantato.


L'iniezione di Belatacept si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare in una vena in 30 minuti, di solito da un medico o un infermiere in un ospedale o in una struttura medica. Di solito viene somministrato il giorno del trapianto, 5 giorni dopo il trapianto, alla fine delle settimane 2 e 4, quindi una volta ogni 4 settimane.

Il tuo medico ti seguirà attentamente. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di belatacept,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al belatacept o ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di belatacept. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se si dispone di condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di belatacept, chiami il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta ricevendo l'iniezione di belatacept.
  • piano per evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare, ai lettini abbronzanti e alle lampade solari. Belatacept può rendere la pelle sensibile alla luce solare. Indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare con un fattore di protezione elevato (SPF) quando è necessario esporsi al sole durante il trattamento.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se salta un appuntamento per ricevere l'iniezione di belatacept, chiami il medico il prima possibile.

L'iniezione di Belatacept può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • stanchezza eccessiva
  • pelle pallida
  • battito cardiaco accelerato
  • debolezza
  • gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • fiato corto

L'iniezione di Belatacept può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • confusione
  • difficoltà a ricordare
  • cambiamento di umore, personalità o comportamento
  • goffaggine
  • cambiare nel camminare o nel parlare
  • diminuzione della forza o debolezza su un lato del corpo
  • cambiamento nella visione o nel discorso

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Nulojix®
Ultima revisione - 15/03/2012

Per Te

Acne per sopracciglia: come gestirlo

Acne per sopracciglia: come gestirlo

Ci ono alcune poibili caue per un brufolo ul opracciglio, ma il più comune è l'acne. L'acne i verifica quando i follicoli piliferi i intaano di olio e cellule morte della pelle.L'...
Infezione dell'orecchio esterno (orecchio del nuotatore)

Infezione dell'orecchio esterno (orecchio del nuotatore)

Un'infezione dell'orecchio eterno è un'infezione dell'apertura eterna dell'orecchio e del condotto uditivo, che collega l'eterno dell'orecchio al timpano. Queto tipo d...