Iniezione di busulfan
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di busulfan,
- Busulfan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di busulfan può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Informi il medico e il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo. Se riceve busulfan con altri farmaci che possono causare un basso numero di sangue, gli effetti collaterali dei farmaci possono essere più gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà esami di laboratorio prima, durante e dopo il trattamento per controllare la risposta dell'organismo a busulfan per vedere se le cellule del sangue sono interessate da questo farmaco.
Busulfan può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori. Parli con il medico dei rischi di ricevere busulfan.
L'iniezione di busulfan è usata per trattare un certo tipo di leucemia mieloide cronica (LMC, un tipo di cancro dei globuli bianchi) in combinazione con altri farmaci per distruggere il midollo osseo e le cellule tumorali in preparazione di un trapianto di midollo osseo. Busulfan è in una classe di farmaci chiamati agenti alchilanti. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.
Busulfan si presenta come una soluzione (liquida) da somministrare per via endovenosa (in vena) nell'arco di 2 ore da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene somministrato ogni 6 ore per 4 giorni (per un totale di 16 dosi) prima del trapianto di midollo osseo.
L'iniezione di busulfan può causare convulsioni durante la terapia con il farmaco. Il medico le prescriverà un altro farmaco per aiutare a prevenire le convulsioni prima e durante la terapia con busulfan.
L'iniezione di busulfan viene anche utilizzata in combinazione con altri farmaci per distruggere il midollo osseo e le cellule tumorali in preparazione di un trapianto di midollo osseo in persone con altri tipi di cancro.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di busulfan,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al busulfan, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di busulfan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol); clozapina (Clozaril, FazaClo); ciclosporina (Sandimmune, Gengraf, Neoral); itraconazolo (Sporanox); farmaci per malattie mentali e nausea; o meperidina (Demerol). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con busulfan, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha ricevuto in precedenza radioterapia o altra chemioterapia o ha mai avuto convulsioni o trauma cranico.
- dovresti sapere che busulfan può interferire con il normale ciclo mestruale (periodo) nelle donne, può interrompere la produzione di sperma negli uomini e può causare infertilità (difficoltà a rimanere incinta). Tuttavia, non dovresti presumere che tu o il tuo partner non potete rimanere incinta. Informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non dovresti pianificare di avere figli durante la chemioterapia o per un po' di tempo dopo i trattamenti. (Parlate con il vostro medico per ulteriori dettagli.) Utilizzate un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza. Se rimane incinta durante il trattamento con busulfan, chiami immediatamente il medico. Busulfan può danneggiare il feto.
Busulfan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- diarrea
- perdita di appetito
- perdita di peso
- stipsi
- piaghe alla bocca e alla gola
- bocca asciutta
- mal di testa
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- sentirsi insolitamente ansiosi o preoccupati
- vertigini
- gonfiore del viso, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- dolore al petto
- dolori articolari, muscolari o alla schiena
- eruzione cutanea
- prurito e pelle secca
- pelle scurita
- la perdita di capelli
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- sgabelli neri e catramosi
- urina rossa
- vomito
- mal di stomaco
- stanchezza o debolezza insolite
- respirazione difficoltosa
- convulsioni
Busulfan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Questo farmaco sarà conservato nell'ospedale o nella struttura medica in cui riceverai ciascuna dose
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- sgabelli neri e catramosi
- urina rossa
- lividi o emorragie insolite
- stanchezza o debolezza insolite
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Busulfex® Iniezione
- Busulfan