Iniezione di romidepsina
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di romidepsina,
- L'iniezione di romidepsin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
L'iniezione di romidepsin è usata per trattare il linfoma cutaneo a cellule T (CTCL; un gruppo di tumori del sistema immunitario che compaiono inizialmente come eruzioni cutanee) in persone che sono già state trattate con almeno un altro farmaco. L'iniezione di romidepsin è anche usata per trattare il linfoma a cellule T periferico (PTCL, un tipo di linfoma non Hodgkin) in persone che sono già state trattate con almeno un altro farmaco. L'iniezione di romidepsin fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori dell'istone deacetilasi (HDAC). Funziona rallentando la crescita delle cellule tumorali.
L'iniezione di romidepsin si presenta come una polvere da miscelare con un liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) per un periodo di 4 ore da un medico o un infermiere. Di solito viene somministrato nei giorni 1, 8 e 15 di un ciclo di 28 giorni. Questo ciclo può essere ripetuto finché il farmaco continua a funzionare e non provoca gravi effetti collaterali.
Parlate con il vostro medico di eventuali effetti collaterali riscontrati durante il trattamento con l'iniezione di romidepsina. Se manifesta determinati effetti indesiderati gravi, il medico può interrompere il trattamento in modo permanente o temporaneo e/o può ridurre la dose.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di romidepsina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di romidepsina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di romidepsina. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni antibiotici come claritromicina (Biaxin), eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin), moxifloxacina (Avelox) e telitromicina (Ketek); anticoagulanti (fluidificanti del sangue) come warfarin (Coumadin, Jantoven); antimicotici come itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) e voriconazolo (Vfend); cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti); desametasone; farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) come atazanavir (Reyataz), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (in Kaletra, Norvir) e saquinavir (Invirase); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone), disopiramide (Norpace), dofetilide (Tikosyn), procainamide (Procanbid, Pronestyl), chinidina (Quinidex) e sotalolo (Betapace, Betapace AF); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Epitol, Equetro, Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin); nefazodone; pimozide (Orap); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater, Rimactane); rifapentina (Priftin); sparfloxacina (Zagam); o tioridazina (Mellaril). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'iniezione di romidepsina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha nausea, vomito o diarrea prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di romidepsina. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa), battito cardiaco irregolare o accelerato, troppo o troppo poco potassio o magnesio nel sangue , epatite B (HBV, un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato o cancro al fegato), virus di Epstein Barr (EBV, un virus dell'herpes che causa la mononucleosi infettiva ed è associato ad alcuni tumori), o fegato, reni o cardiopatia.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Il medico può controllare se sei incinta prima di iniziare il trattamento. Dovresti usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di romidepsina e per almeno un mese dopo la dose finale. Tuttavia, non dovresti usare contraccettivi ormonali (estrogeni) (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti o iniezioni) perché l'iniezione di romidepsina può impedire a questi farmaci di funzionare come dovrebbero. Se sei un uomo con una partner femminile che potrebbe rimanere incinta, assicurati di usare il controllo delle nascite durante il trattamento con l'iniezione di romidepsina e per almeno un mese dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare. Se rimani incinta durante l'iniezione di romidepsina, chiami il medico. L'iniezione di romidepsin può danneggiare il feto. Non deve allattare al seno durante il trattamento con l'iniezione di romidepsina e per almeno 1 settimana dopo la dose finale.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai ricevendo un'iniezione di romidepsina.
Assicurati di bere molti liquidi per almeno 3 giorni dopo ogni dose di iniezione di romidepsina.
Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante la somministrazione di questo farmaco.
L'iniezione di romidepsin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- mal di stomaco
- ulcere della bocca
- mal di testa
- ha cambiato il senso del gusto
- perdita di appetito
- prurito
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- stanchezza o debolezza
- pelle pallida
- fiato corto
- dolore al petto
- battito cardiaco irregolare
- sensazione di vertigini o svenimento
- facile lividi o sanguinamento
- febbre, tosse, sintomi simil-influenzali, dolori muscolari, bruciore durante la minzione, peggioramento dei problemi della pelle e altri segni di infezione (possono verificarsi fino a 30 giorni dopo il trattamento)
- eruzione cutanea
- vesciche o desquamazione della pelle
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
L'iniezione di romidepsin può causare problemi di fertilità. Parla con il tuo medico dei rischi di ricevere questo farmaco se desideri avere figli.
L'iniezione di romidepsin può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di romidepsina.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di romidepsina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Istodax®