acido aminocaproico
Contenuto
- Prima di assumere acido aminocaproico,
- L'acido aminocaproico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'acido aminocaproico viene utilizzato per controllare il sanguinamento che si verifica quando i coaguli di sangue vengono scomposti troppo rapidamente. Questo tipo di sanguinamento può verificarsi durante o dopo un intervento chirurgico al cuore o al fegato; nelle persone che hanno determinati disturbi emorragici; nelle persone che hanno il cancro della prostata (una ghiandola riproduttiva maschile), del polmone, dello stomaco o della cervice (apertura dell'utero); e nelle donne in gravidanza che sperimentano il distacco della placenta (la placenta si separa dall'utero prima che il bambino sia pronto per nascere). L'acido aminocaproico è anche usato per controllare il sanguinamento nel tratto urinario (gli organi del corpo che producono ed espellono l'urina) che possono verificarsi dopo un intervento chirurgico alla prostata o ai reni o in persone che hanno determinati tipi di cancro. L'acido aminocaproico non deve essere usato per trattare il sanguinamento che non è causato da una rottura del coagulo più rapida del normale, quindi il medico può ordinare test per trovare la causa del sanguinamento prima di iniziare il trattamento. L'acido aminocaproico è in una classe di farmaci chiamati emostatici. Funziona rallentando la rottura dei coaguli di sangue.
L'acido aminocaproico si presenta come una compressa e una soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta all'ora per circa 8 ore o fino a quando l'emorragia è controllata. Quando l'acido aminocaproico viene utilizzato per trattare il sanguinamento in corso, di solito viene assunto ogni 3-6 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'acido aminocaproico esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.
Il medico può iniziare con una dose elevata di acido aminocaproico e ridurre gradualmente la dose man mano che l'emorragia è controllata.
L'acido aminocaproico è talvolta usato anche per trattare il sanguinamento negli occhi causato da una lesione. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere acido aminocaproico,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'acido aminocaproico o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti farmaci: fattore IX (AlphaNine SD, Mononine); complesso del fattore IX (Bebulin VH, Profilnine SD, Proplex T); e complesso coagulante anti-inibitore (Feiba VH). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto coaguli di sangue o malattie ai reni, al cuore o al fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'assunzione di acido aminocaproico, chiamare il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo acido aminocaproico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'acido aminocaproico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- mal di stomaco o crampi
- diarrea
- mal di testa
- vertigini
- confusione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- visione ridotta o offuscata
- ronzio nelle orecchie
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- debolezza muscolare
- fatica
- fiato corto
- pressione toracica o dolore opprimente al petto
- disagio a braccia, spalle, collo o parte superiore della schiena
- sudorazione eccessiva
- sensazione di pesantezza, dolore, calore e/o gonfiore a una gamba o al bacino
- formicolio improvviso o freddo in un braccio o una gamba
- discorso improvviso lento o difficile
- sonnolenza improvvisa o bisogno di dormire
- improvvisa debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- respirazione veloce
- dolore acuto quando si fa un respiro profondo
- battito cardiaco veloce o lento
- tossendo sangue
- urina color ruggine
- diminuzione della quantità di urina
- svenimento
- convulsioni
L'acido aminocaproico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare qualsiasi farmaco obsoleto o non più necessario. Parla con il tuo farmacista del corretto smaltimento dei tuoi farmaci.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- convulsioni
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'acido aminocaproico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Amicar® Compresse
- Amicar® Soluzione orale