Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Arsenico: da strumento di morte ad antitumorale
Video: Arsenico: da strumento di morte ad antitumorale

Contenuto

Il triossido di arsenico deve essere somministrato solo sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento di persone affette da leucemia (tumore dei globuli bianchi).

Il triossido di arsenico può causare un gruppo di sintomi gravi o potenzialmente letali chiamato sindrome di differenziazione dell'APL. Il medico ti seguirà attentamente per vedere se stai sviluppando questa sindrome. Il medico potrebbe chiederti di pesarti ogni giorno durante le prime settimane di trattamento perché l'aumento di peso è un sintomo della sindrome di differenziazione dell'APL. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, aumento di peso, mancanza di respiro, respiro affannoso, dolore toracico o tosse. Al primo segno che stai sviluppando la sindrome da differenziazione dell'APL, il medico prescriverà uno o più farmaci per trattare la sindrome.

Il triossido di arsenico può causare il prolungamento dell'intervallo QT (i muscoli cardiaci impiegano più tempo a ricaricarsi tra un battito e l'altro a causa di un disturbo elettrico), che può causare problemi del ritmo cardiaco gravi o potenzialmente letali. Prima di iniziare il trattamento con il triossido di arsenico, il medico prescriverà un elettrocardiogramma (ECG, test che registra l'attività elettrica del cuore) e altri test per vedere se ha già un disturbo elettrico nel cuore o se ha un rischio più alto del solito di sviluppando questa condizione. Il medico ti seguirà da vicino e prescriverà un ECG e altri test durante il trattamento con triossido di arsenico. Informi il medico se ha o ha mai avuto un prolungamento dell'intervallo QT, insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare o bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue. Inoltre informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: amiodarone (Nexterone, Pacerone), amfotericina (Abelcet, Amphotec, Fungizone), cisapride (Propulsid), disopiramide (Norpace), diuretici ("pillole d'acqua"), dofetilide ( Tikosyn), eritromicina (EES, E-Mycin, Erythrocin), moxifloxacina (Avelox), pimozide (Orap), procainamide (Procanbid, Pronestyl), chinidina (Quinidex), sotalolo (Betapace, Betapace AF), sparfloxacina (Zagam), tioridazine (Mellaril) e ziprasidone (Geodon). Chiama immediatamente il medico se hai un battito cardiaco irregolare o accelerato o se svieni durante il trattamento con triossido di arsenico.


L'iniezione di triossido di arsenico può causare encefalopatia (confusione, problemi di memoria e altre difficoltà causate da una funzione cerebrale anormale). Informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, se ha la sindrome da malassorbimento (problemi nell'assorbimento del cibo), una carenza nutrizionale o se sta assumendo furosemide (Lasix). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: confusione; perdita di conoscenza; convulsioni; cambiamenti del linguaggio; problemi di coordinazione, equilibrio o deambulazione; o cambiamenti visivi come diminuzione della percezione visiva, problemi di lettura o visione doppia. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano cercare un trattamento se non sei in grado di chiamare da solo.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima e dopo per controllare la risposta del tuo corpo al triossido di arsenico.

Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di triossido di arsenico.


Il triossido di arsenico è usato in combinazione con tretinoina per trattare la leucemia promielocitica acuta (LPA, un tipo di cancro in cui ci sono troppe cellule del sangue immature nel sangue e nel midollo osseo) in alcune persone come primo trattamento. È anche usato per trattare l'APL in alcune persone che non sono state aiutate da altri tipi di chemioterapia o la cui condizione è migliorata ma poi peggiorata dopo il trattamento con un retinoide e altri tipi di trattamento chemioterapico. Il triossido di arsenico fa parte di una classe di farmaci chiamati antineoplastici. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali.

Il triossido di arsenico si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare in vena da un medico o un infermiere in uno studio medico o in una clinica. Il triossido di arsenico viene solitamente iniettato nell'arco di 1 o 2 ore, ma può essere iniettato fino a 4 ore se si verificano effetti collaterali durante l'infusione. Di solito viene somministrato una volta al giorno per un periodo di tempo specifico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di ricevere l'iniezione di triossido di arsenico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al triossido di arsenico, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di triossido di arsenico. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se ha intenzione di concepire un bambino. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per almeno 6 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio, tu e la tua partner dovreste usare un contraccettivo efficace mentre state ricevendo l'iniezione di triossido di arsenico e per 3 mesi dopo la dose finale. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'utilizzo di questo farmaco, chiamate il vostro medico. Parlate con il vostro medico dell'uso di contraccettivi per prevenire la gravidanza durante il trattamento con triossido di arsenico. Il triossido di arsenico può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando.Il medico probabilmente le dirà di non allattare al seno durante il trattamento e per 2 settimane dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere triossido di arsenico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai ricevendo triossido di arsenico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

L'iniezione di triossido di arsenico può causare un aumento della glicemia. Chiama immediatamente il medico se hai uno dei seguenti sintomi di iperglicemia (glicemia alta):

  • sete estrema
  • minzione frequente
  • fame estrema
  • debolezza
  • visione offuscata

Se la glicemia alta non viene trattata, potrebbe svilupparsi una condizione grave e pericolosa per la vita chiamata chetoacidosi diabetica. Rivolgiti immediatamente a un medico se hai uno di questi sintomi:

  • bocca asciutta
  • nausea e vomito
  • fiato corto
  • alito che sa di fruttato
  • diminuzione della coscienza

L'iniezione di triossido di arsenico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stanchezza eccessiva
  • vertigini
  • mal di testa
  • diarrea
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • eruzione cutanea
  • prurito

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • lividi o emorragie insolite
  • vomito che è sanguinante o che sembra fondi di caffè
  • feci nere e catramose o contenenti sangue rosso vivo
  • diminuzione della minzione
  • orticaria

L'iniezione di triossido di arsenico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • convulsioni
  • debolezza muscolare
  • confusione

Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sull'iniezione di triossido di arsenico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Trisenox®
Ultima revisione - 15/08/2019

Nuove Pubblicazioni

Keira Knightley ha appena scritto un saggio potente e sincero su cosa vuol dire davvero partorire

Keira Knightley ha appena scritto un saggio potente e sincero su cosa vuol dire davvero partorire

In gran parte grazie ai ocial media, empre più mamme tanno diventando uper reali riguardo alle con eguenze del parto, condividendo foto candide e inedite di come appare il corpo di una donna perf...
Come iniziare subito gli sforzi per perdere peso per migliorare le tue possibilità di successo

Come iniziare subito gli sforzi per perdere peso per migliorare le tue possibilità di successo

e ti è mai capitato di a i tere a un evento di na co to, potre ti e erti chie to "È anche po ibile perdere pe o in 48 ore?" La ri po ta breve è no, è improbabile che tu ...