Nilotinib
Contenuto
- Prima di prendere nilotinib,
- Nilotinib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
Nilotinib può causare un prolungamento dell'intervallo QT (un ritmo cardiaco irregolare che può portare a svenimenti, perdita di coscienza, convulsioni o morte improvvisa). Informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto la sindrome del QT lungo (una condizione ereditaria in cui una persona ha maggiori probabilità di avere un prolungamento dell'intervallo QT) o se ha o ha mai avuto bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue , battito cardiaco irregolare o malattia del fegato. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo amiodarone (Nexterone, Pacerone); antimicotici come ketoconazolo, itraconazolo (Onmel, Sporanox) o voriconazolo (Vfend); clorochina (Plaquenil); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); disopiramide (Norpace); eritromicina (E.E.S., Eryc, PCE); alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come atazanavir (Reyataz), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Invirase); aloperidolo (Haldol); metadone (Dolofina, Metadosio); moxifloxacina (Avelox); nefazodone; pimozide (Orap); procainamide; chinidina (in Nuedexta); sotalolo (Betapace, Betapace AF, altri); telitromicina (Ketek); e tioridazina. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di nilotinib e chiami immediatamente il medico: battito cardiaco accelerato, martellante o irregolare; svenimento; perdita di conoscenza; o convulsioni.
Non mangiare cibo per almeno 2 ore prima di prendere nilotinib e per 1 ora dopo l'assunzione di questo farmaco.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test, come esami del sangue ed elettrocardiogrammi (ECG, test che registrano l'attività elettrica del cuore) prima e durante il trattamento per essere sicuro che sia sicuro per te prendere nilotinib.
Il medico o il farmacista ti forniranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con nilotinib e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di nilotinib.
Nilotinib è usato per trattare alcuni tipi di leucemia mieloide cronica (LMC, un tipo di cancro dei globuli bianchi) che hanno recentemente riscontrato questa condizione negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 anno. È anche usato per trattare alcuni tipi di LMC la cui malattia non può essere trattata con successo con imatinib (Gleevec) o adulti che non possono assumere imatinib. Nilotinib è anche usato per trattare alcuni tipi di LMC nei bambini di età pari o superiore a 1 anno la cui malattia non può essere trattata con successo con altre terapie con inibitori della tirosin-chinasi. Nilotinib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Funziona bloccando l'azione della proteina anormale che segnala alle cellule tumorali di moltiplicarsi. Questo aiuta a fermare o rallentare la diffusione delle cellule tumorali.
Nilotinib si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso senza cibo due volte al giorno. Nilotinib deve essere assunto a stomaco vuoto, almeno 2 ore prima o 1 ora dopo aver mangiato qualsiasi cibo. Prendi nilotinib più o meno alla stessa ora ogni giorno. Cerca di distanziare le dosi di circa 12 ore l'una dall'altra. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi nilotinib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le capsule intere con un bicchiere d'acqua; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Se non riesci a deglutire le capsule intere, mescola il contenuto di una capsula in un cucchiaino di salsa di mele. Ingoiare la miscela immediatamente (entro 15 minuti). Non conservare la miscela per un uso futuro.
Il medico può ridurre la dose di nilotinib o interrompere il trattamento a seconda dell'efficacia del farmaco e dell'eventuale comparsa di effetti collaterali. Continua a prendere nilotinib anche se ti senti bene. Non smetta di prendere nilotinib senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere nilotinib,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a nilotinib, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di nilotinib. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alcuni bloccanti del recettore dell'angiotensina come irbesartan (Avapro, in Avalide) e losartan (Cozaar, in Hyzaar); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); aripiprazolo (Abilify); alcune benzodiazepine come alprazolam (Xanax), diazepam (Valium), midazolam e triazolam (Halcion); buspirone (Buspar); alcuni calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc), diltiazem (Cardizem, Cartia, Tiazac, altri), felodipina, nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Procardia), nisoldipina (Sular) e verapamil (Calan, Verelan, altri) ; alcuni farmaci per abbassare il colesterolo (statine) tra cui atorvastatina (Lipitor), fluvastatina (Lescol XL), lovastatina (Altoprev) e simvastatina (Zocor); clorfeniramina (Chlor-Trimeton, altri prodotti per la tosse e il raffreddore); desametasone; diidroergotamina (D.H.E. 45, Migranal); ergotamina (in Cafergot, in Ergomar); fentanil (Actiq, Duragesic, Subsys); flecainide (Tambocor); alcuni farmaci per la depressione come amitriptilina, desipramina (Norpramin); duloxetina (Cymbalta); imipramina (Tofranil); paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva); e venlafaxina (Effexor); alcuni farmaci orali per il diabete come glipizide (Glucotrol) e tolbutamide; alcuni farmaci che sopprimono il sistema immunitario come la ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), il sirolimus (Rapamune) e il tacrolimus (Prograf); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); mexiletina; alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come celecoxib (Celebrex), diclofenac (Voltaren), ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn) e piroxicam (Feldene); ondansetrone (Zofran); propafenone (Ritmol); inibitori della pompa protonica come esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid), omeprazolo (Prilosec), pantoprazolo (Protonix) e rabeprazolo (AcipHex); chinino (Qualaquin); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin); rifapentina (Priftin); risperidone (Risperdal); sildenafil (Viagra, Revatio); tamoxifene; testosterone (Androderm, Androgel, Striant, altri); timololo; torsemide; tramadolo (Ultram, in Ultracet); trazodone; e vincristina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con nilotinib, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- se sta assumendo antiacidi contenenti magnesio, alluminio (Maalox, Mylanta, Tums, altri) o simeticone, prenda l'antiacido 2 ore prima o almeno 2 ore dopo l'assunzione di nilotinib.
- se stai assumendo farmaci per indigestione, bruciore di stomaco o ulcere come cimetidina (Tagamet), famotidina (Pepcid, in Duexis), nizatidina (Axid) o ranitidina (Zantac), prendilo almeno 10 ore prima o almeno 2 ore dopo aver preso nilotinib.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha avuto un ictus o un intervento chirurgico per rimuovere l'intero stomaco (gastrectomia totale). Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto una diminuzione del flusso sanguigno alle gambe, problemi cardiaci, problemi di sanguinamento, pancreatite (gonfiore del pancreas, una ghiandola dietro il che produce sostanze per aiutare la digestione) o qualsiasi condizione che rende difficile la digestione del lattosio (zucchero del latte) o di altri zuccheri.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti rimanere incinta mentre stai prendendo nilotinib. Deve usare un contraccettivo efficace per prevenire la gravidanza durante il trattamento con nilotinib e per 14 giorni dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante l'assunzione di nilotinib, chiami immediatamente il medico. Nilotinib può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'assunzione di nilotinib e per 14 giorni dopo la dose finale.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo nilotinib.
Non mangiare pompelmo, bere succo di pompelmo o assumere integratori contenenti estratto di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.
Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Nilotinib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- eruzione cutanea
- prurito
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- bruciore di stomaco
- gas
- perdita di appetito
- mal di testa
- vertigini
- stanchezza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- sudorazioni notturne
- crampi muscolari
- dolore alla schiena, alle ossa, alle articolazioni, agli arti o ai muscoli
- la perdita di capelli
- pelle secca o arrossata
- intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- sanguinamento insolito o lividi
- sangue nelle urine
- feci sanguinolente o nere, catramose
- mal di testa improvviso, confusione o alterazioni della vista
- stanchezza o debolezza insolite
- dolore o fastidio al petto
- problemi a camminare o parlare
- intorpidimento
- cambiamento nel colore della pelle delle gambe
- dolore o sensazione di freddo alle gambe
- mal di stomaco con nausea e vomito
- febbre, brividi, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione
- pelle pallida
- fiato corto
- aumento di peso
- gonfiore di mani, caviglie, piedi o viso
- dolore o fastidio nella parte superiore destra dello stomaco
- ingiallimento della pelle e degli occhi
- urina scura
- urinare meno spesso del solito
Nilotinib può far crescere più lentamente i bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la crescita di tuo figlio mentre sta prendendo nilotinib. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.
Nilotinib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
- vomito
- sonnolenza
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Tasigna®