Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
UMA ÚNICA GOTA desse Líquido é capaz de ABRIR UM COFRE
Video: UMA ÚNICA GOTA desse Líquido é capaz de ABRIR UM COFRE

Contenuto

L'acido aminolevulinico è usato in combinazione con la terapia fotodinamica (PDT; luce blu speciale) per il trattamento delle cheratosi attiniche (piccole protuberanze o corna croccanti o squamose sopra o sotto la pelle che risultano dall'esposizione alla luce solare e possono trasformarsi in cancro della pelle) del viso o cuoio capelluto. L'acido aminolevulinico fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti fotosensibilizzanti. Quando l'acido aminolevulinico viene attivato dalla luce, danneggia le cellule delle lesioni della cheratosi attinica.

L'acido aminolevulinico viene fornito in uno speciale applicatore per essere trasformato in una soluzione e applicato sulla zona della pelle interessata da un medico. È necessario tornare dal medico 14-18 ore dopo l'applicazione dell'acido aminolevulinico per essere trattati con PDT con luce blu. Ad esempio, se si applica l'acido aminolevulinico nel tardo pomeriggio, sarà necessario sottoporsi al trattamento con luce blu la mattina successiva. Ti verranno forniti occhiali speciali per proteggere i tuoi occhi durante il trattamento con luce blu.

Non applicare medicazioni o bende sulla zona trattata con acido aminolevulinico. Mantieni l'area trattata asciutta fino a quando non torni dal medico per il trattamento con luce blu.


Il medico la esaminerà 8 settimane dopo il trattamento con acido aminolevulinico e PDT per decidere se è necessario ritrattare la stessa area cutanea.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'acido aminolevulinico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'acido aminolevulinico, alle porfirine o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; diuretici ("pillole d'acqua"); griseofulvina (Fulvicin-U/F, Grifulvin V, Gris-PEG); farmaci per diabete, malattie mentali e nausea; antibiotici sulfamidici; e antibiotici tetracicline come demeclociclina (Declomycin), doxiciclina (Doryx, Vibramycin), minociclina (Dynacin, Minocin) e tetraciclina (Sumycin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha la porfiria (una condizione che causa sensibilità alla luce). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'acido aminolevulinico.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto altre condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante il trattamento con acido aminolevulinico, chiami il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando acido aminolevulinico.
  • dovresti sapere che l'acido aminolevulinico renderà la tua pelle molto sensibile alla luce solare (è probabile che si scotti). Evitare l'esposizione della pelle trattata alla luce solare diretta o alla luce interna intensa (ad esempio saloni di abbronzatura, illuminazione alogena brillante, illuminazione per attività ravvicinate e illuminazione ad alta potenza utilizzata nelle sale operatorie o negli studi dentistici) prima dell'esposizione al trattamento con luce blu. Prima di uscire all'aperto alla luce del sole, proteggere la pelle trattata dal sole indossando un cappello a tesa larga o un altro copricapo che faccia ombra alla zona trattata o blocchi il sole. La crema solare non ti proteggerà dalla sensibilità alla luce solare. Se senti bruciore o bruciore delle aree trattate o vedi che sono diventate rosse o gonfie, assicurati di tenere l'area protetta dalla luce solare o dalla luce intensa.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se non è possibile tornare dal medico per il trattamento con luce blu da 14 a 18 ore dopo l'applicazione dell'acido levulinico, chiamare il medico. Continuare a proteggere la pelle trattata dalla luce solare o da altra luce intensa per almeno 40 ore.

L'acido aminolevulinico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • formicolio, pizzicore, pizzicore o bruciore delle lesioni durante il trattamento con luce blu (dovrebbe migliorare entro 24 ore)
  • arrossamento, gonfiore e desquamazione delle cheratosi attiniche trattate e della pelle circostante (dovrebbe migliorare entro 4 settimane)
  • scolorimento della pelle
  • prurito
  • sanguinamento
  • vesciche
  • pus sotto la pelle
  • orticaria

L'acido aminolevulinico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911. Proteggi la pelle dalla luce solare o da altra luce intensa per almeno 40 ore.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Levulan® Kerastick®
Ultima recensione - 09/01/2010

Pubblicazioni Interessanti

Fusione delle ossa dell'orecchio

Fusione delle ossa dell'orecchio

La fu ione delle o a dell'orecchio è l'unione delle o a dell'orecchio medio. Que te ono le o a dell'incudine, del martello e della taffa. La fu ione o la fi azione delle o a porta...
Pubertà ritardata nelle ragazze

Pubertà ritardata nelle ragazze

La pubertà ritardata nelle ragazze i verifica quando il eno non i viluppa entro i 13 anni o le me truazioni non iniziano entro i 16 anni.I cambiamenti della pubertà i verificano quando il co...