Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Dr. Choi on the Mechanism of Action of Vorinostat
Video: Dr. Choi on the Mechanism of Action of Vorinostat

Contenuto

Vorinostat è usato per trattare il linfoma cutaneo a cellule T (CTCL, un tipo di cancro) in persone la cui malattia non è migliorata, è peggiorata o è tornata dopo aver assunto altri farmaci. Vorinostat appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori dell'istone deacetilasi (HDAC). Funziona uccidendo o fermando la crescita delle cellule tumorali.

Vorinostat si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con il cibo. Il medico le dirà se prendere vorinostat ogni giorno o solo in determinati giorni della settimana. Prenda vorinostat ogni giorno più o meno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi vorinostat esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non aprirli, masticarli o schiacciarli. Se non riesci a deglutire le capsule intere, chiama il medico. Se le capsule di vorinostat vengono aperte o frantumate accidentalmente, non toccare le capsule o la polvere. Se la polvere di una capsula aperta o frantumata viene a contatto con la pelle o negli occhi o nel naso, lavare bene l'area con abbondante acqua e chiamare il medico.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere vorinostat,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a vorinostat, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di vorinostat. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin, Jantoven), belinostat (Beleodaq) e acido valproico (Depakene). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha nausea, vomito o diarrea; e se ha o ha mai avuto un coagulo di sangue nei polmoni o in una vena (vaso sanguigno); glicemia alta o diabete; aritmie (battito cardiaco anormale o problemi del ritmo cardiaco); bassi livelli di potassio o magnesio e malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Dovrai fare un test di gravidanza almeno 7 giorni prima di iniziare il trattamento. Se sei una donna che può avere una gravidanza, devi usare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 6 mesi dopo la dose finale. Se sei un uomo con una partner che potrebbe rimanere incinta, devi usare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Se rimani incinta durante l'assunzione di vorinostat, chiami immediatamente il medico. Vorinostat può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando o ha intenzione di allattare. Non deve allattare durante l'assunzione di vorinostat e per 1 settimana dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che vorinostat può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che vorinostat può causare un aumento della glicemia. Se hai il diabete o la glicemia alta, controlla la glicemia con la frequenza indicata dal medico. Se il livello di zucchero nel sangue è più alto del solito, chiama il medico. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di vorinostat: sete estrema, minzione frequente, fame estrema, visione offuscata o debolezza. È molto importante chiamare il medico non appena si manifesta uno di questi sintomi, perché la glicemia alta non trattata può causare una condizione grave chiamata chetoacidosi. La chetoacidosi può diventare pericolosa per la vita se non viene trattata in una fase iniziale. I sintomi della chetoacidosi comprendono secchezza delle fauci, mal di stomaco e vomito, mancanza di respiro, alito che ha un odore fruttato e diminuzione della coscienza. Chiama il tuo medico se non sei in grado di mangiare o bere normalmente a causa di nausea, vomito o diarrea mentre stai assumendo vorinostat. Il medico potrebbe dover modificare la dieta o i farmaci per aiutare a controllare la glicemia mentre stai assumendo vorinostat.

Assicurati di bere almeno otto tazze da 240 ml di acqua o altri liquidi ogni giorno durante l'assunzione di vorinostat in modo da non disidratarti.


A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Vorinostat può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • nausea
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • vomito
  • stipsi
  • estrema stanchezza
  • brividi
  • cambiare il modo in cui le cose hanno un sapore
  • bocca asciutta
  • la perdita di capelli
  • vertigini
  • gonfiore delle gambe, dei piedi o delle caviglie
  • prurito
  • tosse
  • febbre
  • mal di testa
  • dolori muscolari

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento insolito o lividi
  • pelle pallida
  • gonfiore, arrossamento, calore, dolore e/o dolorabilità improvvisi in una gamba
  • arrossamento della pelle o cambiamento del colore della pelle
  • improvviso dolore al petto acuto sharp
  • fiato corto
  • tossendo sangue
  • sudorazione
  • battito cardiaco accelerato
  • svenimento
  • sentirsi in ansia

Vorinostat può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo a vorinostat.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo vorinostat.

Non permettere a nessun altro di prendere i tuoi farmaci. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zolinza®
Ultima revisione - 15/02/2019

Consigliato A Voi

Menta: a cosa serve, come si usa e come si prepara il tè

Menta: a cosa serve, come si usa e come si prepara il tè

La zecca comune, cono ciuta cientificamente comeMentha picata, è una pianta medicinale e aromatica, con proprietà che aiutano a curare problemi dige tivi, come cattiva dige tione, flatulenza...
Cos'è la craniotomia, a cosa serve e il recupero

Cos'è la craniotomia, a cosa serve e il recupero

La craniotomia è un intervento chirurgico in cui una parte dell'o o del cranio viene rimo a per operare parti del cervello, quindi quella parte viene po izionata di nuovo. Que to intervento c...