Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Lupus: la cura è una iniezione sottocutanea a settimana con Belimumab
Video: Lupus: la cura è una iniezione sottocutanea a settimana con Belimumab

Contenuto

L'iniezione di rituximab, l'iniezione di rituximab-abbs e l'iniezione di rituximab-pvvr sono farmaci biologici (farmaci ottenuti da organismi viventi). L'iniezione biosimilare di rituximab-abbs e l'iniezione di rituximab-pvvr sono molto simili all'iniezione di rituximab e funzionano allo stesso modo dell'iniezione di rituximab nel corpo. Pertanto, in questa discussione verrà utilizzato il termine prodotti rituximab per rappresentare questi farmaci.

Potrebbe verificarsi una reazione grave mentre si riceve o entro 24 ore dopo aver ricevuto una dose di un prodotto per iniezione di rituximab. Queste reazioni di solito si verificano durante la prima dose di un prodotto per iniezione di rituximab e possono causare la morte. Riceverai ogni dose di un prodotto per iniezione di rituximab in una struttura medica e un medico o un infermiere ti seguiranno attentamente mentre stai ricevendo il farmaco. Riceverai alcuni farmaci per aiutare a prevenire una reazione allergica prima di ricevere ogni dose di un prodotto per iniezione di rituximab. Informi il medico se ha mai avuto una reazione a un prodotto a base di rituximab o se ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare, dolore toracico, altri problemi cardiaci o problemi polmonari. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico o altro operatore sanitario: orticaria; eruzione cutanea; prurito; gonfiore delle labbra, della lingua o della gola; difficoltà a respirare o deglutire; vertigini; svenimento; mancanza di respiro, respiro sibilante; mal di testa; battito cardiaco martellante o irregolare; polso veloce o debole; pelle pallida o bluastra; dolore al petto che può diffondersi ad altre parti della parte superiore del corpo; debolezza; o sudorazione abbondante.


I prodotti iniettabili di rituximab hanno causato reazioni cutanee e della bocca gravi e potenzialmente letali. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: piaghe o ulcere dolorose sulla pelle, sulle labbra o sulla bocca; vesciche; eruzione cutanea; o desquamazione della pelle.

Potresti essere già infetto da epatite B (un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato) ma non hai alcun sintomo della malattia. In questo caso, la somministrazione di un prodotto per iniezione di rituximab può aumentare il rischio che l'infezione diventi più grave o pericolosa per la vita e sviluppi sintomi. Informi il medico se ha o ha mai avuto un'infezione grave, inclusa l'infezione da virus dell'epatite B. Il medico prescriverà un esame del sangue per vedere se hai un'infezione da epatite B inattiva. Se necessario, il medico può somministrarle farmaci per trattare questa infezione prima e durante il trattamento con un prodotto per iniezione di rituximab. Il medico la controllerà anche per rilevare eventuali segni di infezione da epatite B durante e per diversi mesi dopo il trattamento. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo il trattamento, chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, ingiallimento della pelle o degli occhi, perdita di appetito, nausea o vomito, dolori muscolari, mal di stomaco o urine scure.


Alcune persone che hanno ricevuto un prodotto per iniezione di rituximab hanno sviluppato leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML, una rara infezione del cervello che non può essere trattata, prevenuta o curata e che di solito provoca la morte o grave disabilità) durante o dopo il trattamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: nuovi o improvvisi cambiamenti di pensiero o confusione; difficoltà a parlare o camminare; perdita di equilibrio; perdita di forza; cambiamenti nuovi o improvvisi nella vista; o qualsiasi altro sintomo insolito che si sviluppa improvvisamente.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo a un prodotto per iniezione di rituximab.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di rituximab e ogni volta che ricevi il farmaco. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso di un prodotto per iniezione di rituximab.

I prodotti per iniezione di rituximab vengono usati da soli o con altri farmaci per trattare vari tipi di linfoma non Hodgkin (NHL, un tipo di cancro che inizia in un tipo di globuli bianchi che normalmente combatte le infezioni). I prodotti per l'iniezione di rituximab vengono utilizzati anche con altri farmaci per il trattamento della leucemia linfatica cronica (LLC, un tipo di cancro dei globuli bianchi). L'iniezione di rituximab (Rituxan) viene anche utilizzata con metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Xatmep, altri) per trattare i sintomi dell'artrite reumatoide (AR, una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) negli adulti che sono già stati trattati con un certo tipo di farmaco chiamato inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF). L'iniezione di rituximab (Rituxan, Ruxience) è anche usata negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni insieme ad altri farmaci per il trattamento della granulomatosi con poliangite (granulomatosi di Wegener) e della poliangite microscopica, che sono condizioni in cui il corpo attacca le proprie vene e altri vasi sanguigni, che provoca danni agli organi, come il cuore e i polmoni. L'iniezione di rituximab (Rituxan) è usata per trattare il pemfigo volgare (una condizione che causa dolorose vesciche sulla pelle e sul rivestimento della bocca, del naso, della gola e dei genitali). I prodotti per iniezione di Rituximab appartengono a una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Trattano i vari tipi di NHL e LLC uccidendo le cellule tumorali. Alcuni prodotti per iniezione di rituximab trattano anche l'artrite reumatoide, la granulomatosi con poliangite, la poliangite microscopica e il pemfigo volgare bloccando l'attività della parte del sistema immunitario che può danneggiare le articolazioni, le vene e altri vasi sanguigni.

I prodotti per iniezione di Rituximab si presentano come una soluzione (liquida) da iniettare in una vena. I prodotti per l'iniezione di Rituximab sono somministrati da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un centro di infusione. Il tuo programma di dosaggio dipenderà dalle condizioni che hai, dagli altri farmaci che stai usando e da quanto bene il tuo corpo risponde al trattamento.

I prodotti iniettabili di rituximab devono essere somministrati lentamente in vena. Potrebbero essere necessarie diverse ore o più per ricevere la prima dose di un prodotto per iniezione di rituximab, quindi dovresti pianificare di trascorrere la maggior parte della giornata presso l'ufficio medico o il centro di infusione. Dopo la prima dose, potresti ricevere un prodotto per iniezione di rituximab più rapidamente , a seconda di come si risponde al trattamento.

Potrebbe manifestare sintomi come febbre, brividi tremanti, stanchezza, mal di testa o nausea mentre sta ricevendo una dose di un prodotto a base di rituximab, specialmente la prima dose. Informi il medico o un altro operatore sanitario se si verificano questi sintomi mentre si riceve il farmaco. Il medico può prescrivere altri farmaci per aiutare a prevenire o alleviare questi sintomi. Il medico le dirà di assumere questi farmaci prima di ricevere ogni dose di un prodotto a base di rituximab.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere un prodotto per iniezione di rituximab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a rituximab, rituximab-abbs, rituximab-pvvr, qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nei prodotti per iniezione di rituximab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: adalimumab (Humira); certolizumab (Cimzia); etanercept (Enbrel); golimumab (Simponi); infliximab (Remicade); altri farmaci per l'artrite reumatoide; e farmaci che sopprimono il sistema immunitario come azatioprina (Azasan, Imuran), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), sirolimus (Rapamune, Torisel) e tacrolimus (Envarsus, Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e se ha o ha mai avuto l'epatite C o altri virus come la varicella, l'herpes (un virus che può causare herpes labiale o focolai di vesciche nei genitali zona), fuoco di Sant'Antonio, virus del Nilo occidentale (un virus che si diffonde attraverso le punture di zanzara e può causare sintomi gravi), parvovirus B19 (quinta malattia; un virus comune nei bambini che di solito causa problemi seri solo in alcuni adulti) o citomegalovirus (un virus comune che di solito provoca sintomi gravi solo in persone che hanno un sistema immunitario indebolito o che sono infette alla nascita) o malattie renali.Informi anche il medico se ha qualche tipo di infezione ora o se ha o ha mai avuto un'infezione che non sarebbe andata via o un'infezione che va e viene.
  • informi il medico se è incinta o se ha intenzione di rimanere incinta. Dovresti usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento con un prodotto per iniezione di rituximab e per 12 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei tipi di controllo delle nascite che funzioneranno per te. Se rimani incinta mentre usi un prodotto per iniezione di rituximab, chiama il medico. Il rituximab può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare al seno durante il trattamento con un prodotto iniettabile di rituximab e per 6 mesi dopo la dose finale.
  • chiedi al tuo medico se dovresti ricevere qualche vaccinazione prima di iniziare il trattamento con un prodotto per iniezione di rituximab. Non eseguire alcuna vaccinazione durante il trattamento senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se salti un appuntamento per ricevere un prodotto per iniezione di rituximab, chiami immediatamente il medico.

I prodotti per iniezione di Rituximab possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • dolore alla schiena o alle articolazioni
  • risciacquo
  • sudorazioni notturne
  • sentirsi insolitamente ansiosi o preoccupati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • lividi o emorragie insolite
  • mal di gola, naso che cola, tosse, febbre, brividi o altri segni di infezione
  • mal d'orecchi
  • minzione dolorosa
  • arrossamento, indolenzimento, gonfiore o calore di un'area della pelle
  • oppressione toracica

I prodotti per iniezione di Rituximab possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Rituxan® (rituximab)
  • Ruxience® (rituximab-pvvr)
  • Truxima® (rituximab-abbs)
Ultima revisione - 15/04/2020

Consigliato Da Noi

"Restare positivi" non è un buon consiglio per i malati cronici. Ecco perché

"Restare positivi" non è un buon consiglio per i malati cronici. Ecco perché

"Hai coniderato di elencare tutte le coe poitive che accadono nella tua vita?" mi ha chieto il mio terapita.Ho traalito un po 'alle parole del mio terapita. Non perché penai che la ...
Come diventare un maestro della preparazione dei pasti - Suggerimenti di un nutrizionista

Come diventare un maestro della preparazione dei pasti - Suggerimenti di un nutrizionista

Inizia lentamente e non avere fretta. Ecco coa devi apere ull'eere un eperto nella preparazione dei pati.Non c'è biogno di treari per bere matcha ogni giorno e non hai imparato la tecnica...