Vaccino contro l'antrace
Contenuto
L'antrace è una malattia grave che può colpire sia gli animali che l'uomo. È causato da batteri chiamati Bacillus anthracis. Le persone possono contrarre l'antrace dal contatto con animali infetti, lana, carne o pelli.
Antrace cutaneo. Nella sua forma più comune, l'antrace è una malattia della pelle che provoca ulcere cutanee e solitamente febbre e affaticamento. Fino al 20% di questi casi sono fatali se non trattati.
Antrace gastrointestinale. Questa forma di antrace può derivare dal consumo di carne infetta cruda o poco cotta. I sintomi possono includere febbre, nausea, vomito, mal di gola, dolore e gonfiore addominali e linfonodi ingrossati. L'antrace gastrointestinale può portare ad avvelenamento del sangue, shock e morte.
Antrace da inalazione. Questa forma di antrace si verifica quando B. anthracis viene inalato, ed è molto grave. I primi sintomi possono includere mal di gola, febbre leggera e dolori muscolari. Entro alcuni giorni questi sintomi sono seguiti da gravi problemi respiratori, shock e spesso meningite (infiammazione del cervello e della copertura del midollo spinale). Questa forma di antrace richiede il ricovero in ospedale e un trattamento aggressivo con antibiotici. Spesso è fatale.
Il vaccino contro l'antrace protegge dalla malattia dell'antrace. Il vaccino utilizzato negli Stati Uniti non contiene B. anthracis cellule e non provoca antrace. Il vaccino contro l'antrace è stato autorizzato nel 1970 e riautorizzato nel 2008.
Sulla base di prove limitate ma solide, il vaccino protegge dall'antrace sia cutaneo (pelle) che inalatorio.
Il vaccino contro l'antrace è raccomandato per alcune persone di età compresa tra 18 e 65 anni che potrebbero essere esposte a grandi quantità di batteri sul lavoro, tra cui:
- alcuni lavoratori di laboratorio o di bonifica
- alcune persone che maneggiano animali o prodotti animali
- alcuni militari, come determinato dal Dipartimento della Difesa
Queste persone dovrebbero ricevere cinque dosi di vaccino (nel muscolo): la prima dose quando viene identificato il rischio di una potenziale esposizione e le dosi rimanenti a 4 settimane e 6, 12 e 18 mesi dopo la prima dose.
Sono necessarie dosi annuali di richiamo per una protezione continua.
Se una dose non viene somministrata all'ora prevista, la serie non deve essere ricominciata. Riprendi la serie non appena possibile.
Il vaccino contro l'antrace è raccomandato anche per le persone non vaccinate che sono state esposte all'antrace in determinate situazioni. Queste persone dovrebbero ricevere tre dosi di vaccino (sotto la pelle), con la prima dose il prima possibile dopo l'esposizione e la seconda e la terza dose somministrate 2 e 4 settimane dopo la prima.
- Chiunque abbia avuto una grave reazione allergica a una precedente dose di vaccino contro l'antrace non dovrebbe ricevere un'altra dose.
- Chiunque abbia una grave allergia a qualsiasi componente del vaccino non dovrebbe ricevere una dose. Informa il tuo fornitore se soffri di allergie gravi, incluso il lattice.
- Se hai mai avuto la sindrome di Guillain Barr (GBS), il tuo medico potrebbe consigliarti di non vaccinarti contro l'antrace.
- Se hai una malattia moderata o grave, il tuo medico potrebbe chiederti di aspettare fino a quando non ti riprendi per ottenere il vaccino. Le persone con una malattia lieve di solito possono essere vaccinate.
- La vaccinazione può essere raccomandata per le donne in gravidanza che sono state esposte all'antrace e sono a rischio di sviluppare malattie da inalazione. Alle madri che allattano può essere somministrato in sicurezza il vaccino contro l'antrace.
Come qualsiasi medicinale, un vaccino potrebbe causare un problema serio, come una grave reazione allergica.
L'antrace è una malattia molto grave e il rischio di gravi danni causati dal vaccino è estremamente ridotto.
- Dolorabilità al braccio dove è stato effettuato lo sparo (circa 1 persona su 2)
- Arrossamento del braccio dove è stata somministrata l'iniezione (circa 1 uomo su 7 e 1 donna su 3)
- Prurito al braccio dove è stata somministrata l'iniezione (circa 1 uomo su 50 e 1 donna su 20)
- Nodulo al braccio dove è stato somministrato il colpo (circa 1 su 60 uomini e 1 su 16 donne)
- Livido sul braccio dove è stato somministrato il colpo (circa 1 uomo su 25 e 1 donna su 22)
- Dolori muscolari o limitazione temporanea del movimento delle braccia (circa 1 uomo su 14 e 1 donna su 10)
- Mal di testa (circa 1 uomo su 25 e 1 donna su 12)
- Affaticamento (circa 1 uomo su 15, circa 1 donna su 8)
- Reazione allergica grave (molto rara - meno di una volta su 100.000 dosi).
Come con qualsiasi vaccino, sono stati segnalati altri gravi problemi. Ma questi non sembrano verificarsi più spesso tra i destinatari del vaccino contro l'antrace che tra le persone non vaccinate.
Non ci sono prove che il vaccino contro l'antrace causi problemi di salute a lungo termine.
I comitati civili indipendenti non hanno trovato che la vaccinazione contro l'antrace sia un fattore di malattie inspiegabili tra i veterani della Guerra del Golfo.
- Qualsiasi condizione insolita, come una grave reazione allergica o febbre alta. Se si verificasse una grave reazione allergica, sarebbe da pochi minuti a un'ora dopo l'iniezione. I segni di una grave reazione allergica possono includere difficoltà respiratorie, debolezza, raucedine o respiro sibilante, battito cardiaco accelerato, orticaria, vertigini, pallore o gonfiore della gola.
- Chiama un medico o porta subito la persona da un medico.
- Dì al tuo medico cosa è successo, la data e l'ora in cui è successo e quando è stata somministrata la vaccinazione.
- Chiedi al tuo fornitore di segnalare la reazione compilando un modulo Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Oppure puoi presentare questo rapporto tramite il sito Web VAERS all'indirizzo http://vaers.hhs.gov/index o chiamando il numero 1-800-822-7967. VAERS non fornisce consulenza medica.
È stato creato un programma federale, il programma di compensazione delle lesioni contromisure, ai sensi della legge PREP per aiutare a pagare le cure mediche e altre spese specifiche di alcune persone che hanno una reazione grave a questo vaccino.
Se hai una reazione al vaccino, la tua capacità di citare in giudizio potrebbe essere limitata dalla legge. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web del programma all'indirizzo www.hrsa.gov/countermeasurescomp o chiamare il numero 1-888-275-4772.
- Chiedi al tuo medico o ad un altro operatore sanitario. Possono fornirti il foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
- Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo http://emergency.cdc.gov/agent/anthrax/vaccination /.
- Contattare il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD): chiamare il numero 1-877-438-8222 o visitare il sito Web del Dipartimento della difesa all'indirizzo http://www.anthrax.osd.mil.
Dichiarazione informativa sul vaccino contro l'antrace. Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 3/10/2010.
- Biothrax®