Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Paliperidone long-acting injection - 81581
Video: Paliperidone long-acting injection - 81581

Contenuto

Gli studi hanno dimostrato che gli anziani con demenza (un disturbo del cervello che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e può causare cambiamenti di umore e personalità) che assumono antipsicotici (farmaci per malattie mentali) come paliperidone hanno un aumento del rischio di morte durante il trattamento. Gli anziani con demenza possono anche avere maggiori possibilità di avere un ictus o un mini-colpo durante il trattamento.

Paliperidone non è approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei problemi comportamentali negli anziani con demenza. Parli con il medico che ha prescritto questo farmaco, se tu, un membro della famiglia o qualcuno a cui tieni soffre di demenza e sta assumendo paliperidone. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs

Paliperidone è usato per trattare i sintomi della schizofrenia (una malattia mentale che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o inappropriate). Paliperidone è in una classe di farmaci chiamati antipsicotici atipici. Funziona modificando l'attività di alcune sostanze naturali nel cervello.


Paliperidone si presenta come una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno al mattino con o senza cibo. Prenda paliperidone più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi paliperidone esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Deglutire le compresse intere con abbondante acqua o altro liquido. Non dividere, masticare o frantumare le compresse. Informi il medico se non riesce a deglutire le compresse. Il medico probabilmente prescriverà un altro farmaco per curare la tua condizione.

Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento. Se i sintomi sono ancora fastidiosi, il medico può aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 5 giorni.

Paliperidone controlla i sintomi della schizofrenia ma non cura la condizione. Continua a prendere paliperidone anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di paliperidone senza parlare con il medico.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere paliperidone,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a paliperidone, risperidone (Risperdal) o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi; alcuni antibiotici come eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin), gatifloxacina (Tequin) (non disponibile negli Stati Uniti), moxifloxacina (Avelox) e sparfloxacina (Zagam); alcuni antipsicotici come clopromazina (Sonazine, Thorazine), pimozide (Orap), risperidone (Risperdal) e tioridazina; cisapride (Propulsid); levodopa (a Sinemet, a Stalevo); farmaci per ansia, ipertensione o convulsioni; farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone), disopiramide (Norpace), dofetilide (Tikosyn); procainamide (Procanbid, Pronestyl), chinidina (Quinidex) e sotalolo (Betapace, Betapace AF); sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare svenimento o battito cardiaco irregolare); battito cardiaco lento o irregolare; un infarto; bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue; convulsioni; difficoltà a mantenere l'equilibrio; un infarto; un trauma cranico; un tumore al cervello; Morbo di Parkinson (un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio); diabete; tumore al seno; chirurgia che coinvolge l'intestino; qualsiasi condizione che causa il blocco o il restringimento dell'esofago (tubo che collega la bocca e lo stomaco), dello stomaco o dell'intestino come la fibrosi cistica (una malattia congenita che causa problemi con la respirazione, la digestione e la riproduzione) e la malattia infiammatoria intestinale (IBD , un gruppo di condizioni che causano gonfiore del rivestimento dell'intestino); e malattie renali, cardiache o epatiche. Inoltre informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se usa o ha mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Informi il medico se ha mai dovuto interrompere l'assunzione di un farmaco per la malattia mentale a causa di gravi effetti collaterali.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, o se ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di paliperidone, chiami il medico. Paliperidone può causare problemi ai neonati dopo il parto se assunto negli ultimi mesi di gravidanza.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo paliperidone.
  • dovresti sapere che paliperidone può farti venire sonnolenza e può causare difficoltà di pensiero e movimento. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata dal paliperidone. Non bere bevande alcoliche durante l'assunzione di questo farmaco.
  • dovresti sapere che potresti manifestare iperglicemia (aumento della glicemia) mentre stai assumendo questo farmaco, anche se non hai già il diabete. Se hai la schizofrenia, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle persone che non hanno la schizofrenia e l'assunzione di paliperidone o farmaci simili può aumentare questo rischio. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di paliperidone: sete estrema, minzione frequente, fame estrema, visione offuscata o debolezza. È molto importante chiamare il medico non appena si manifesta uno di questi sintomi, perché la glicemia alta può causare sintomi più gravi, come secchezza delle fauci, nausea e vomito, mancanza di respiro, alito fruttato o diminuzione della coscienza, e può diventare pericolosa per la vita se non viene trattata in una fase iniziale.
  • dovresti sapere che paliperidone può rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Informi il medico se prevedi di fare esercizio o di essere esposto a calore estremo.
  • dovresti sapere che paliperidone può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizia a prendere paliperidone per la prima volta o quando si aumenta la dose. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Paliperidone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vertigini, sensazione di instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio
  • estrema stanchezza
  • debolezza
  • mal di testa
  • bocca asciutta
  • aumento della saliva
  • aumento di peso
  • mal di stomaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • febbre
  • dolore muscolare o rigidità
  • caduta
  • confusione
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • sudorazione
  • movimenti insoliti del viso o del corpo che non puoi controllare
  • movimenti lenti o rigidi
  • irrequietezza
  • erezione dolorosa del pene che dura per ore

Paliperidone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • movimenti insoliti del viso o del corpo che non puoi controllare
  • movimenti lenti o rigidi
  • irrequietezza
  • instabilità
  • sonnolenza
  • battito cardiaco accelerato

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Potresti notare qualcosa che sembra una tavoletta nelle feci. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaco.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Invega®
Ultima revisione - 15/07/2017

La Nostra Scelta

Questa è una talpa sul mio pene?

Questa è una talpa sul mio pene?

Una talpa, noto anche come nevo, è una piccola macchia cura ulla pelle che di olito è innocua. Una talpa i forma quando le cellule che producono melanina (pigmento) crecono in un ammao ullo ...
Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

I ricercatori non anno eattamente coa provoca alcune perone a offrire di emicrania. Potrebbero eere coinvolti geni, cambiamenti nel cervello o cambiamenti nei livelli delle otanze chimiche del cervell...