Estrogeni vaginali
Contenuto
- Per utilizzare l'anello vaginale, segui questi passaggi:
- Per utilizzare la compressa vaginale, attenersi alla seguente procedura:
- Per utilizzare l'inserto vaginale (Imvexxy), attenersi alla seguente procedura:
- Per utilizzare la crema vaginale, segui questi passaggi:
- Prima di usare estrogeni vaginali,
- Gli estrogeni vaginali possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'estrogeno aumenta il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero [utero]). Più a lungo usi gli estrogeni, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Se non hai subito un'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero), potresti ricevere un altro farmaco chiamato progestinico da assumere con estrogeni vaginali. Ciò può ridurre il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio, ma può aumentare il rischio di sviluppare alcuni altri problemi di salute, incluso il cancro al seno. Prima di iniziare a usare gli estrogeni vaginali, informi il medico se ha o ha mai avuto un cancro e se ha un sanguinamento vaginale insolito. Chiama immediatamente il medico se hai un sanguinamento vaginale anormale o insolito durante il trattamento con estrogeni vaginali. Il medico ti osserverà attentamente per aiutarti a non sviluppare il cancro dell'endometrio durante o dopo il trattamento.
In un ampio studio, le donne che assumevano estrogeni con progestinici per via orale avevano un rischio maggiore di infarti, ictus, coaguli di sangue nei polmoni o nelle gambe, cancro al seno e demenza (perdita della capacità di pensare, imparare e capire). Anche le donne che usano estrogeni vaginali da sole o con progestinici possono avere un rischio maggiore di sviluppare queste condizioni. Informi il medico se fumi o usi tabacco, se hai avuto un infarto o un ictus nell'ultimo anno e se tu o qualcuno della tua famiglia ha o ha mai avuto coaguli di sangue o cancro al seno. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, livelli ematici elevati di colesterolo o grassi, diabete, malattie cardiache, lupus (una condizione in cui il corpo attacca i propri tessuti causando danni e gonfiore), noduli al seno o una mammografia anormale (radiografia del seno utilizzata per trovare il cancro al seno).
I seguenti sintomi possono essere segni delle gravi condizioni di salute sopra elencate. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante l'utilizzo di estrogeni vaginali: mal di testa improvviso e grave; vomito improvviso e grave; problemi di linguaggio; vertigini o svenimento; improvvisa perdita della vista completa o parziale; visione doppia; debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; dolore toracico schiacciante o pesantezza al petto; tossendo sangue; improvvisa mancanza di respiro; difficoltà a pensare chiaramente, ricordare o imparare cose nuove; noduli al seno o altri cambiamenti al seno; scarico dai capezzoli; o dolore, tenerezza o arrossamento in una gamba.
È possibile adottare misure per ridurre il rischio di sviluppare un grave problema di salute durante l'utilizzo di estrogeni vaginali. Non usare estrogeni vaginali da soli o con un progestinico per prevenire malattie cardiache, infarti, ictus o demenza. Usa la dose più bassa di estrogeni che controlla i sintomi e usa solo estrogeni vaginali per il tempo necessario. Parli con il medico ogni 3-6 mesi per decidere se utilizzare una dose più bassa di estrogeni o interrompere l'uso del farmaco.
Dovresti esaminare il tuo seno ogni mese e sottoporti a una mammografia e un esame del seno da un medico ogni anno per aiutare a rilevare il cancro al seno il prima possibile. Il medico ti dirà come esaminare correttamente il tuo seno e se dovresti sottoporti a questi esami più di una volta all'anno a causa della tua storia medica personale o familiare.
Informi il medico se sta per essere operato o se sarà a riposo a letto. Il medico potrebbe dirti di interrompere l'uso di estrogeni vaginali da 4 a 6 settimane prima dell'intervento chirurgico o del riposo a letto per ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue.
Parla regolarmente con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'uso di estrogeni vaginali.
L'estrogeno vaginale è usato per trattare la secchezza vaginale, il prurito e il bruciore; minzione dolorosa o difficile; e improvviso bisogno di urinare immediatamente nelle donne che stanno vivendo o hanno sperimentato la menopausa (cambiamento di vita; fine del ciclo mestruale). Femring® l'anello vaginale di marca è anche usato per trattare le vampate di calore ("vampate di calore"; improvvise forti sensazioni di calore e sudorazione) nelle donne che stanno vivendo la menopausa. Premarin® la crema vaginale di marca è anche usata per trattare la craurosi vulvare (una condizione che può causare secchezza vaginale e disagio in donne o ragazze di qualsiasi età). Imvexxy® gli inserti vaginali di marca sono utilizzati per il trattamento della dispareunia (rapporto sessuale difficile o doloroso) nelle donne in menopausa. Gli estrogeni vaginali fanno parte di una classe di farmaci chiamati ormoni. Funziona sostituendo gli estrogeni normalmente prodotti dall'organismo.
L'estrogeno vaginale si presenta come un anello flessibile, un inserto vaginale, come una compressa da inserire nella vagina e come una crema da applicare all'interno della vagina. Gli anelli vaginali di estrogeni vengono solitamente inseriti nella vagina e lasciati in sede per 3 mesi. Dopo 3 mesi, l'anello viene rimosso e può essere inserito un nuovo anello se è ancora necessario il trattamento. Gli inserti di estrogeni vaginali vengono generalmente inseriti una volta al giorno alla stessa ora per 2 settimane, quindi utilizzati una volta ogni 3-4 giorni (due volte alla settimana) per tutto il tempo necessario al trattamento. Le compresse vaginali di estrogeni vengono solitamente inserite una volta al giorno per le prime 2 settimane di trattamento e quindi vengono inserite due volte a settimana per tutto il tempo necessario. Estrace® la crema vaginale di marca viene solitamente applicata una volta al giorno per 2-4 settimane, quindi applicata da una a tre volte alla settimana. Premarin® il prodotto crema vaginale di marca viene solitamente applicato secondo un programma a rotazione che alterna diverse settimane in cui la crema viene applicata ogni giorno con una settimana in cui la crema non viene applicata. Usa gli estrogeni vaginali più o meno alla stessa ora del giorno ogni volta che li usi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa gli estrogeni vaginali esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Per utilizzare l'anello vaginale, segui questi passaggi:
- Lava e asciuga le mani.
- Rimuovere l'anello vaginale dalla sua sacca.
- Stai in piedi con una gamba sollevata su una sedia, un gradino o un altro oggetto, accovacciati o sdraiati. Scegli la posizione che ti è più comoda.
- Tieni l'anello vaginale tra il pollice e l'indice e premi insieme i lati dell'anello. Potresti voler ruotare l'anello in una forma a forma di otto.
- Tieni aperte le pieghe della pelle intorno alla vagina con l'altra mano.
- Posiziona la punta dell'anello nella tua vagina e poi usa il dito indice per spingere delicatamente l'anello all'interno della tua vagina il più lontano possibile.
- L'anello vaginale non deve essere posizionato in un certo modo all'interno della tua vagina, ma sarà più comodo e meno probabile che cada quando viene posizionato il più indietro possibile nella tua vagina. L'anello non può oltrepassare la cervice, quindi non andrà troppo lontano nella vagina o si perderà quando lo spingi dentro. Se ti senti a disagio, usa il dito indice per spingere ulteriormente l'anello nella vagina.
- Lavati di nuovo le mani.
- Lascia l'anello in posizione per 3 mesi. L'anello potrebbe cadere se non lo hai inserito in profondità nella tua vagina, se i tuoi muscoli vaginali sono deboli o se stai sforzandoti per avere un movimento intestinale. Se l'anello cade, lavalo con acqua tiepida e rimettilo nella tua vagina seguendo le istruzioni sopra. Se l'anello cade e viene perso, inserisci un nuovo anello e lascialo in posizione per un massimo di 3 mesi. Chiama il tuo medico se il tuo anello cade spesso.
- Puoi lasciare l'anello in posizione quando fai sesso. Se scegli di rimuoverlo o se cade, lavalo con acqua tiepida e rimettilo nella tua vagina il prima possibile.
- Quando sei pronto per rimuovere l'anello, lavati le mani e alzati o sdraiati in una posizione comoda.
- Metti un dito nella tua vagina e aggancialo attraverso l'anello. Tirare delicatamente verso il basso e in avanti per rimuovere l'anello.
- Avvolgi l'anello in un fazzoletto o un pezzo di carta igienica e gettalo in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata di bambini o animali domestici. Non sciacquare l'anello in una toilette.
- Lavati di nuovo le mani.
Per utilizzare la compressa vaginale, attenersi alla seguente procedura:
- Strappare un applicatore dalla striscia di applicatori nella confezione.
- Aprire l'involucro di plastica e rimuovere l'applicatore.
- Mettiti in piedi con una gamba su una sedia, un gradino o un altro oggetto, oppure sdraiati. Scegli la posizione che ti è più comoda.
- Tenere l'applicatore in una mano con un dito sull'estremità dello stantuffo.
- Usa l'altra mano per guidare delicatamente l'applicatore nell'apertura vaginale. Se la compressa cade dall'applicatore, non tentare di sostituirla. Smaltire l'applicatore e la compressa e utilizzare un nuovo applicatore.
- Inserisci l'applicatore nella tua vagina per quanto è comodo. Non forzare l'applicatore nella vagina o inserire più della metà dell'applicatore nella vagina.
- Premi delicatamente lo stantuffo finché non senti un clic.
- Rimuovi l'applicatore vuoto dalla vagina e smaltiscilo come faresti con un applicatore per assorbenti interni di plastica. Non salvare o riutilizzare l'applicatore.
Per utilizzare l'inserto vaginale (Imvexxy), attenersi alla seguente procedura:
- Lavare e asciugare le mani prima di maneggiare l'inserto vaginale.
- Spingere un inserto vaginale attraverso la pellicola della confezione blister.
- Tieni l'inserto vaginale con l'estremità più grande tra le dita.
- Seleziona la migliore posizione di inserimento per l'inserimento vaginale sdraiato o in piedi,
- Con l'estremità più piccola in alto, inserisci l'inserto di circa 2 pollici nella tua vagina usando il dito.
Per utilizzare la crema vaginale, segui questi passaggi:
- Rimuovere il tappo dal tubo di crema.
- Avvitare l'estremità dell'ugello dell'applicatore sull'estremità aperta del tubo.
- Spremere delicatamente il tubo dal fondo per riempire l'applicatore con la quantità di crema che il medico le ha detto di usare. Guarda i segni sul lato dell'applicatore per aiutarti a misurare la dose.
- Svitare l'applicatore dal tubo.
- Sdraiati sulla schiena e tira le ginocchia verso il petto.
- Inserire delicatamente l'applicatore nella vagina e premere lo stantuffo verso il basso per rilasciare la crema.
- Rimuovere l'applicatore dalla vagina.
- Per pulire l'applicatore, tirare lo stantuffo per rimuoverlo dalla canna. Lavare l'applicatore e lo stantuffo con sapone neutro e acqua tiepida. Non utilizzare acqua calda o bollire l'applicatore.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare estrogeni vaginali,
- informi il medico e il farmacista se è allergico agli estrogeni vaginali, a qualsiasi altro prodotto a base di estrogeni, a qualsiasi altro farmaco o a uno qualsiasi degli ingredienti del tipo di estrogeno vaginale che si prevede di utilizzare. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Pacerone); alcuni antimicotici come itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo; aprepitant (Emend); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol); cimetidina (Tagamet); claritromicina (Biaxin); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); desametasone (Decadron, Dexpak); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri); eritromicina (E.E.S, Eritrocina); fluoxetina (Prozac, Sarafem); fluvoxamina (Luvox); griseofulvina (Fulvicin, Grifulvin, Gris-PEG); lovastatina (Altocor, Mevacor); farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come atazanavir (Reyataz), delavirdina (Rescriptor), efavirenz (Sustiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), nevirapina ( Viramune), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Fortovase, Invirase); farmaci per malattie della tiroide; altri farmaci usati per via vaginale; nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate);sertralina (Zoloft); troleandomicina (TAO); verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); e zafirlukast (Accolato). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha una malattia del fegato o una malattia del sangue come carenza di proteina C, carenza di proteina S o carenza di antitrombina che può aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue anormali. Il medico probabilmente ti dirà di non usare prodotti vaginali a base di estrogeni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto ingiallimento della pelle o degli occhi durante la gravidanza o durante il trattamento con un prodotto a base di estrogeni, endometriosi (una condizione in cui il tipo di tessuto che riveste l'utero [utero] cresce in altre aree del corpo), fibromi uterini (escrescenze nell'utero che non sono cancro), asma, emicrania, convulsioni, porfiria (condizione in cui sostanze anomale si accumulano nel sangue e causano problemi alla pelle o al sistema nervoso), molto alta o molto bassi livelli di calcio nel sangue o malattie della tiroide, dei reni, della cistifellea o del pancreas. Se utilizzerai l'anello vaginale, informi anche il medico se hai un'infezione vaginale; qualsiasi condizione che rende più probabile che la tua vagina si irriti; una vagina stretta; o una condizione in cui il retto, la vescica o l'utero si sono gonfiati o sono caduti nella vagina.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi estrogeni vaginali, chiama immediatamente il medico.
- dovresti sapere che il produttore di una marca di crema vaginale agli estrogeni afferma che l'uso della crema può indebolire i dispositivi contraccettivi in lattice o gomma come preservativi o diaframmi. Questi dispositivi potrebbero non essere efficaci se li usi durante il trattamento con crema vaginale agli estrogeni. Parla con il tuo medico dei metodi di controllo delle nascite che funzioneranno per te.
Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'utilizzo di questo medicinale.
Applicare o inserire la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia o applicare una crema extra per compensare una dose dimenticata.
Gli estrogeni vaginali possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- dolore o indolenzimento al seno
- nausea
- bruciore di stomaco
- vomito
- vertigini
- nervosismo
- depressione
- irritabilità
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- la perdita di capelli
- crescita di peli superflui
- macchie scure sulla pelle del viso
- sensazioni improvvise di calore o sudorazione
- difficoltà a indossare le lenti a contatto
- crampi alle gambe
- gonfiore, arrossamento, bruciore, prurito o irritazione della vagina
- perdite vaginali
- minzione dolorosa o difficile
- mal di schiena
- sintomi del raffreddore
- sintomi influenzali
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- occhi sporgenti
- dolore, gonfiore o indolenzimento allo stomaco
- perdita di appetito
- debolezza
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- dolori articolari
- movimenti difficili da controllare
- eruzioni cutanee o vesciche
- orticaria
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
Gli estrogeni possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro delle ovaie o una malattia della cistifellea che potrebbe dover essere trattata con un intervento chirurgico. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di estrogeni vaginali.
L'estrogeno può causare il rallentamento o l'arresto precoce della crescita nei bambini che ricevono grandi dosi per lungo tempo. Gli estrogeni vaginali possono anche influenzare i tempi e la velocità dello sviluppo sessuale nei bambini. Il medico di tuo figlio la monitorerà attentamente durante il trattamento con estrogeni. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.
Gli estrogeni vaginali possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Se qualcuno ingerisce estrogeni vaginali, usa compresse o anelli extra o applica una crema extra, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- nausea
- vomito
- sanguinamento vaginale
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informa il medico e il personale di laboratorio che stai usando estrogeni vaginali.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Estrace® Crema
- Estring® Inserire
- Femring® Inserire
- Imvexxy®
- Ogen® Crema¶
- Premarin® Crema
- Vagifem® Compresse vaginali
- estrogeni coniugati
- estradiolo
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/08/2018