Peginterferone Alfa-2b (PEG-Intron)
Contenuto
- Per utilizzare la penna per iniezione di peginterferone alfa-2b, attenersi alla seguente procedura:
- Per utilizzare il peginterferone alfa-2b in fiale, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di assumere peginterferone alfa-2b,
- Il peginterferone alfa-2b può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
Il peginterferone alfa-2b può causare o peggiorare le seguenti condizioni che possono essere gravi o causare la morte: infezioni; malattie mentali tra cui depressione, problemi di umore e comportamento, o pensieri di ferire o uccidere se stessi o altri; ricominciare a usare droghe da strada se le hai usate in passato; disturbi ischemici (condizioni in cui c'è scarso apporto di sangue a un'area del corpo) come angina (dolore al petto), infarto o colite (infiammazione dell'intestino); e malattie autoimmuni (condizioni in cui il sistema immunitario attacca una o più parti del corpo) che possono interessare il sangue, le articolazioni, i reni, il fegato, i polmoni, i muscoli, la pelle o la tiroide. Informi il medico se ha un'infezione; o se hai o hai mai avuto una malattia autoimmune; aterosclerosi (restringimento dei vasi sanguigni da depositi di grasso); cancro; dolore al petto; colite; diabete; attacco di cuore; alta pressione sanguigna; colesterolo alto; HIV (virus dell'immunodeficienza umana) o AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita); battito cardiaco irregolare; malattie mentali tra cui depressione, ansia o pensare o cercare di uccidersi; malattie del fegato diverse dall'epatite C; o malattie del cuore, dei reni, dei polmoni o della tiroide. Inoltre informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, o se usa o ha mai usato droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: diarrea con sangue o movimenti intestinali; mal di stomaco, tenerezza o gonfiore; dolore al petto; battito cardiaco irregolare; cambiamenti nel tuo umore o comportamento; depressione; irritabilità; ansia; pensieri di ucciderti o farti del male; allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono); umore frenetico o anormalmente eccitato; perdita di contatto con la realtà; comportamento aggressivo; respirazione difficoltosa; febbre, brividi, tosse, mal di gola o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; urina di colore scuro; movimenti intestinali di colore chiaro; stanchezza estrema; ingiallimento della pelle o degli occhi; forti dolori muscolari o articolari; o peggioramento di una malattia autoimmune.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo organismo al peginterferone alfa-2b.
Il medico e il farmacista ti forniranno la scheda informativa per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con peginterferone alfa-2b e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso del peginterferone alfa-2b.
Uso con ribavirina (Copegus, Rebetol):
Puoi prendere il peginterferone alfa-2b con un altro farmaco chiamato ribavirina (Copegus, Rebetol). La ribavirina può aiutare il peginterferone alfa-2b a funzionare meglio per trattare la sua condizione, ma può anche causare gravi effetti collaterali. Il resto di questa sezione presenta i rischi dell'assunzione di ribavirina. Se sta assumendo ribavirina, deve leggere attentamente queste informazioni. Il medico e il farmacista ti forniranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con ribavirina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
La ribavirina può causare anemia (condizione in cui si verifica una diminuzione del numero di globuli rossi). Informi il medico se ha mai avuto un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto la pressione alta, problemi respiratori, qualsiasi condizione che colpisce il sangue come l'anemia falciforme (condizione ereditaria in cui i globuli rossi hanno una forma anomala e non può portare ossigeno a tutte le parti del corpo) o talassemia (anemia mediterranea, una condizione in cui i globuli rossi non contengono abbastanza della sostanza necessaria per trasportare l'ossigeno), o malattie cardiache. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, pelle pallida, mal di testa, vertigini, confusione, battito cardiaco accelerato, debolezza, mancanza di respiro o dolore al petto.
Per le pazienti di sesso femminile che assumono ribavirina:
Non prenda ribavirina se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Non dovresti iniziare a prendere ribavirina fino a quando un test di gravidanza non ha dimostrato che non sei incinta. È necessario utilizzare due forme di controllo delle nascite ed essere testati per la gravidanza ogni mese durante il trattamento e per 6 mesi dopo. Chiama immediatamente il medico se rimani incinta durante questo periodo. La ribavirina può causare danni o morte al feto.
Per i pazienti di sesso maschile che assumono ribavirina:
Non assumere ribavirina se la tua partner è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se hai un partner che può rimanere incinta, non dovresti iniziare a prendere ribavirina fino a quando un test di gravidanza non mostra che non è incinta. È necessario utilizzare due forme di controllo delle nascite, incluso un preservativo con spermicida durante il trattamento e per i 6 mesi successivi. Il tuo partner deve essere testato per la gravidanza ogni mese durante questo periodo. Chiama immediatamente il medico se la tua partner rimane incinta. La ribavirina può causare danni o morte al feto.
Il peginterferone alfa-2b è usato da solo o in combinazione con ribavirina (un medicinale) per trattare l'infezione cronica (a lungo termine) da epatite C (gonfiore del fegato causato da un virus) in persone che mostrano segni di danno epatico e che non sono state trattati in passato con interferone alfa (farmaco simile al peginterferone alfa-2b). Il peginterferone alfa-2b fa parte di una classe di farmaci chiamati interferoni. Peginterferon alfa-2b è una combinazione di interferone e glicole polietilenico, che aiuta l'interferone a rimanere attivo nel tuo corpo per un periodo di tempo più lungo. Il peginterferone alfa-2b agisce diminuendo la quantità di virus dell'epatite C (HCV) nel corpo. Il peginterferone alfa-2b potrebbe non curare l'epatite C o impedire lo sviluppo di complicanze dell'epatite C come la cirrosi (cicatrizzazione) del fegato, insufficienza epatica o cancro al fegato. Il peginterferone alfa-2b potrebbe non impedire la diffusione dell'epatite C ad altre persone.
Peginterferone alfa-2b si presenta come polvere in un flaconcino e in una penna per iniezione monodose da miscelare con il liquido e iniettare per via sottocutanea (nello strato grasso appena sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta alla settimana lo stesso giorno della settimana, alla stessa ora o intorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare il peginterferone alfa-2b esattamente come indicato. Non usare più o meno questo farmaco o usarlo più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.
Il peginterferone alfa-2b controlla l'epatite C ma potrebbe non curarla. Continua a usare il peginterferone alfa-2b anche se ti senti bene. Non smetta di usare peginterferone alfa-2b senza parlare con il medico.
Usa solo la marca e il tipo di interferone prescritto dal medico. Non usi un'altra marca di interferone o passi dal peginterferone alfa-2b in flaconcini e penne per iniezione senza parlare con il medico. Se si passa a un'altra marca o tipo di interferone, potrebbe essere necessario modificare la dose.
Puoi iniettare da solo il peginterferone alfa-2b o farti fare le iniezioni da un amico o un parente. Prima di usare il peginterferone alfa-2b per la prima volta, leggere le istruzioni scritte che lo accompagnano. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Se un'altra persona inietterà il farmaco per te, assicurati che sappia come evitare punture accidentali di ago per prevenire la diffusione dell'HCV.
Può iniettare peginterferone alfa-2b in qualsiasi punto della parte esterna delle braccia, delle cosce o dello stomaco eccetto l'ombelico (ombelico) e la vita. Non iniettare nello stomaco se sei molto magro. Usa un punto diverso per ogni iniezione. Non iniettare peginterferone alfa-2b in un'area in cui la pelle è dolorante, arrossata, contusa, con cicatrici, irritata o infetta; ha smagliature o grumi; o è in qualche modo anormale.
Non riutilizzare o condividere mai siringhe, aghi, penne per iniezione o fiale di farmaci. Smaltire gli aghi, le siringhe e le penne per iniezione usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.
Per utilizzare la penna per iniezione di peginterferone alfa-2b, attenersi alla seguente procedura:
- Estrarre dal frigorifero la confezione contenente la penna per iniezione e attendere che raggiunga la temperatura ambiente. Controllare la data di scadenza stampata sulla confezione e non utilizzare la confezione se la data di scadenza è stata superata. Verificare che la confezione contenga i seguenti materiali di consumo: penna per iniezione, ago monouso e tamponi imbevuti di alcol. Potrebbe anche essere necessario un cerotto adesivo e un pezzo di garza sterile da utilizzare dopo l'iniezione.
- Guardi nella finestrella della penna per iniezione e si assicuri che la camera del supporto della cartuccia contenga una compressa da bianca a biancastra intera o in pezzi, oppure una polvere.
- Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, risciacquare e asciugare con un asciugamano. È importante mantenere pulita l'area di lavoro, le mani e il sito di iniezione per prevenire l'infezione.
- Tenere la penna per iniezione in posizione verticale (pulsante della dose premuto). È possibile utilizzare il fondo della confezione come vassoio di dosaggio per tenere la penna in posizione. Premi saldamente insieme le due metà della penna finché non senti un clic.
- Attendere alcuni secondi affinché la polvere si dissolva completamente.
- Capovolgere delicatamente la penna per iniezione due volte per miscelare la soluzione. Non agitare la penna per iniezione.
- Capovolga la penna per iniezione con il lato destro rivolto verso l'alto e guardi attraverso la finestrella per vedere se la soluzione miscelata è completamente sciolta. Se c'è ancora schiuma, aspetta che si depositi. È normale vedere delle piccole bolle vicino alla parte superiore della soluzione. Se la soluzione non è limpida o se vede delle particelle, non la usi e chiami il medico o il farmacista.
- Posizionare la penna per iniezione nel vassoio della dose, con il pulsante di dosaggio in basso. Pulisca la copertura in gomma della penna per iniezione con un tampone imbevuto di alcol.
- Rimuovere la linguetta di carta protettiva dall'ago per iniezione. Tenere la penna per iniezione in posizione verticale nel vassoio della dose e spingere delicatamente l'ago per iniezione direttamente sulla penna per iniezione. Avvitare saldamente l'ago in posizione. Potresti vedere del liquido gocciolare da sotto il tappo per alcuni secondi. Attendi fino a quando non si interrompe prima di passare al passaggio successivo.
- Rimuovere la penna per iniezione dal vassoio della dose. Tenere saldamente la penna ed estrarre il pulsante di dosaggio fino in fondo, finché non vede le bande scure (linee) sotto il pulsante di dosaggio. Fare attenzione a non premere il pulsante di dosaggio finché non si è pronti per iniettare il farmaco.
- Ruoti il pulsante di dosaggio fino a quando il numero che corrisponde alla dose prescritta non è allineato con la scheda di dosaggio. Se non sei sicuro di quale numero corrisponda alla tua dose, fermati e chiama il medico o il farmacista prima di iniettare qualsiasi farmaco.
- Scegli il punto di iniezione e pulisci la pelle nell'area con un tampone imbevuto di alcol. Attendi che l'area si asciughi.
- Rimuovere il cappuccio esterno dall'ago della penna per iniezione. Potrebbe esserci del liquido intorno al cappuccio interno dell'ago. E 'normale. Una volta che la pelle nel punto di iniezione è asciutta, tolga il cappuccio interno dell'ago. Fare attenzione a non toccare nulla con l'ago.
- Tenga la penna per iniezione con le dita avvolte attorno al corpo della penna e il pollice sul pulsante di dosaggio.
- Con l'altra mano, pizzica la pelle nell'area che hai pulito per l'iniezione. Inserire l'ago nella pelle pizzicata con un angolo compreso tra 45 e 90 gradi.
- Iniettare il farmaco premendo lentamente e con decisione il pulsante di dosaggio fino a quando non si riesce a spingerlo oltre. Tieni il pollice premuto sul pulsante di dosaggio per altri 5 secondi per assicurarti di ottenere la dose completa.
- Estrai l'ago della penna per iniezione dalla pelle con la stessa angolazione con cui lo hai inserito nella pelle.
- Premere delicatamente il punto di iniezione con una piccola benda o una garza sterile, se necessario, per alcuni secondi, ma non massaggiare o strofinare il sito di iniezione.
- Se c'è sanguinamento, coprire il punto di iniezione con una benda adesiva.
- Smaltire la penna per iniezione con l'ago ancora inserito in un contenitore a prova di perforazione. Non richiudere l'ago.
- Due ore dopo l'iniezione, controlla il punto di iniezione per arrossamento, gonfiore o indolenzimento. Se hai una reazione cutanea e non si risolve in pochi giorni o peggiora, chiama il medico o l'infermiere.
Per utilizzare il peginterferone alfa-2b in fiale, attenersi alla seguente procedura:
- Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone, risciacquare e asciugare con un asciugamano.
- Controllare la data di scadenza stampata sulla confezione del peginterferone alfa-2b e non utilizzare la confezione se la data di scadenza è stata superata. Estrarre dalla confezione i seguenti materiali di consumo e posizionarli su un'area di lavoro pulita: un flaconcino di peginterferone alfa-2b, un flaconcino di acqua sterile per preparazioni iniettabili (diluente), due siringhe con aghi inseriti e tamponi imbevuti di alcol.
- Rimuovere l'involucro protettivo da una delle siringhe.
- Tolga i cappucci protettivi dalle parti superiori del flaconcino di peginterferone alfa-2b e del flaconcino del diluente. Pulisci i tappi di gomma sulla parte superiore di entrambi i flaconcini con un tampone imbevuto di alcol.
- Rimuovere il cappuccio protettivo dell'ago e riempire d'aria la siringa tirando lo stantuffo fino al segno di 0,7 ml sul cilindro.
- Tenere la fiala di acqua sterile in posizione verticale senza toccare la parte superiore pulita con le mani.
- Inserire l'ago della siringa attraverso il tappo di gomma e premere sullo stantuffo per iniettare l'aria dalla siringa nel flaconcino.
- Capovolgere il flaconcino con la siringa ancora attaccata e assicurarsi che la punta dell'ago sia nel liquido. Prelevare 0,7 ml di acqua sterile riportando lo stantuffo della siringa esattamente alla tacca di 0,7 ml.
- Rimuovere l'ago dal flaconcino di diluente estraendolo dal tappo di gomma verso l'alto. Non toccare nulla con l'ago.
- Inserire l'ago attraverso il tappo di gomma del flaconcino di peginterferone alfa-2b e posizionare la punta dell'ago contro la parete di vetro del flaconcino.
- Iniettare lentamente 0,7 ml di acqua sterile in modo che scorra lungo il vetro all'interno della fiala. Non dirigere il flusso di acqua sterile verso la polvere bianca sul fondo del flaconcino.
- Rimuovere l'ago dal flaconcino estraendo la siringa dal tappo di gomma. Tenere saldamente il manicotto di sicurezza e tirarlo sull'ago finché non si sente un clic e la striscia verde sul manicotto copre la striscia rossa sull'ago. Smaltire la siringa in un contenitore a prova di perforazione.
- Agitare delicatamente il flaconcino con un movimento circolare fino a quando la polvere non è completamente dissolta. Se la soluzione è fredda, arrotolare delicatamente la fiala tra le mani per scaldarla.
- Se si sono formate bolle d'aria, attendere che la soluzione si sia depositata e tutte le bolle siano salite in superficie e siano scomparse prima di passare al passaggio successivo.
- Guarda attentamente il liquido nella bottiglia. Non iniettare il liquido a meno che non sia limpido, incolore e non contenga particelle.
- Pulisca nuovamente il tappo di gomma sul flaconcino di peginterferone alfa-2b con un altro tampone imbevuto di alcol.
- Rimuovere l'imballaggio protettivo dalla seconda siringa. Rimuovere il cappuccio protettivo dall'ago della siringa.
- Riempi la siringa d'aria riportando lo stantuffo fino alla tacca del ml che corrisponde alla dose prescritta. Se non sei sicuro di quale segno sulla siringa corrisponda alla tua dose, interrompi e chiami il medico o il farmacista prima di iniettare il farmaco.
- Tenere il flaconcino di peginterferone alfa-2b in posizione verticale senza toccare con le mani la parte superiore pulita del flaconcino.
- Inserire l'ago della siringa nel flaconcino della soluzione di peginterferone alfa-2b e premere sullo stantuffo per iniettare l'aria nel flaconcino.
- Tenere il flaconcino e la siringa e capovolgere lentamente il flaconcino con l'ago ancora all'interno del flaconcino. Tieni la punta dell'ago nella soluzione.
- Ritiri lentamente lo stantuffo della siringa fino alla tacca corretta per prelevare la quantità di peginterferone alfa-2b prescritta dal medico.
- Estrarre la siringa direttamente dal flaconcino. Non toccare nulla con l'ago.
- Verificare la presenza di bolle d'aria nella siringa. Se vede delle bolle, tenga la siringa con l'ago rivolto verso l'alto e picchietti delicatamente la siringa finché le bolle non si alzano. Quindi, spingere con cautela lo stantuffo della siringa lentamente fino a quando le bolle non scompaiono, senza spingere fuori la soluzione dalla siringa.
- Scegli un punto di iniezione e pulisci la pelle nell'area con un tampone imbevuto di alcol. Attendi che l'area si asciughi.
- Rimuovere il cappuccio protettivo dall'ago. Assicurarsi che il manicotto di sicurezza della siringa sia premuto saldamente contro il bordo della siringa in modo che l'ago sia completamente esposto.
- Pizzicare una piega di 5 centimetri di pelle flaccida nel punto di iniezione. Con l'altra mano, prendi la siringa e tienila come una matita con la punta (smussatura) dell'ago rivolta verso l'alto. Spingi l'ago di circa 1/4 di pollice (0,6 centimetri) nella pelle pizzicata con un angolo di 45-90 gradi, usando una spinta rapida simile a un dardo.
- Lascia che la pelle pizzicata si allenti e usa quella mano per aiutare a tenere il cilindro della siringa.
- Tirare leggermente indietro lo stantuffo della siringa. Se il sangue entra nella siringa, l'ago è entrato in un vaso sanguigno. Non iniettare. Estrarre l'ago con la stessa angolazione con cui è stato inserito nella pelle e gettare la siringa in un contenitore a prova di puntura. Ripetere i passaggi precedenti per preparare una nuova dose utilizzando una nuova siringa e un nuovo flaconcino. Se non entra sangue nella siringa, iniettare il farmaco premendo delicatamente lo stantuffo fino in fondo al cilindro della siringa.
- Tieni un tampone imbevuto di alcol vicino all'ago ed estrai l'ago dalla pelle. Premi il tampone imbevuto di alcol sul sito di iniezione per diversi secondi. Non strofinare o massaggiare il sito di iniezione. Se c'è sanguinamento, coprilo con una benda.
- Copri la siringa con il manicotto di sicurezza nello stesso modo in cui hai coperto la prima siringa. (Vedere il passaggio 12 sopra.) Smaltire la siringa e l'ago in un contenitore a prova di perforazione.
- Due ore dopo l'iniezione, controlla il punto di iniezione per arrossamento, gonfiore o indolenzimento. Se hai una reazione cutanea e non si risolve in pochi giorni o peggiora, chiama il medico o l'infermiere.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere peginterferone alfa-2b,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al peginterferone alfa-2b, ad altri interferoni alfa, a qualsiasi altro farmaco o al polietilenglicole (PEG). Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che un farmaco a cui sei allergico sia un interferone alfa.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e il metadone (Dolofina, Metadose). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico o il farmacista se ha mai avuto un trapianto di organi (intervento chirurgico per sostituire una parte del corpo) o se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o una delle seguenti: problemi di sonno, o problemi agli occhi o al pancreas.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Il peginterferone alfa-2b può danneggiare il feto o causare un aborto spontaneo (perdere il bambino). Parla con il tuo medico dell'uso del controllo delle nascite mentre stai assumendo questo farmaco. Non dovresti allattare al seno mentre stai assumendo questo farmaco.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo peginterferone alfa-2b.
- dovresti sapere che il peginterferone alfa-2b può farti venire sonnolenza, vertigini o confusione. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- dovresti sapere che potresti manifestare sintomi simil-influenzali come febbre, brividi, dolori muscolari e dolori articolari durante il trattamento con peginterferone alfa-2b. Se questi sintomi sono fastidiosi, chieda al medico se deve assumere un antidolorifico da banco e un riduttore di febbre prima di iniettare ogni dose di peginterferone alfa-2b. Potresti voler iniettare peginterferone alfa-2b prima di coricarti in modo da poter dormire attraverso i sintomi.
- pianifica di riposarti molto e di fare un regolare esercizio fisico leggero durante il trattamento. Parlate con il vostro medico dei modi sicuri per fare esercizio durante il trattamento.
Bevi almeno 10 bicchieri pieni d'acqua o succhi limpidi senza caffeina o alcol ogni giorno durante il trattamento con peginterferone alfa-2b. Prestare particolare attenzione a bere abbastanza liquidi durante le prime settimane del trattamento.
Assicurati di mangiare bene durante il trattamento. Se hai mal di stomaco o non hai appetito, mangia spuntini sani o diversi pasti più piccoli durante il giorno.
Se si ricorda la dose dimenticata non oltre il giorno successivo all'orario programmato per l'iniezione, inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Quindi inietti la dose successiva nel giorno regolarmente programmato della settimana successiva. Se non ricordi la dose dimenticata fino a quando non sono trascorsi diversi giorni, chiedi al tuo medico cosa fare. Non raddoppiare la dose successiva o assumere più di una dose alla settimana senza parlare con il medico.
Il peginterferone alfa-2b può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- lividi, dolore, arrossamento, gonfiore, prurito o irritazione nel punto in cui è stato iniettato il peginterferone alfa-2b
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- cambiare il modo in cui le cose hanno un sapore
- diarrea
- stipsi
- bruciore di stomaco
- perdita di peso
- mal di testa
- vertigini
- confusione
- perdita o diradamento dei capelli
- prurito
- difficoltà di concentrazione
- sentire freddo o caldo tutto il tempo
- cambia la tua pelle
- bocca asciutta
- sudorazione
- risciacquo
- rinorrea
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- orticaria
- difficoltà a deglutire
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- battito cardiaco accelerato
- pelle pallida
- mal di schiena lombare
Il peginterferone alfa-2b può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le penne per iniezione di peginterferone alfa-2b in frigorifero e non esporle al calore. Conservare i flaconcini di polvere di peginterferone alfa-2b a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità eccessivi (non in bagno). È meglio iniettare la soluzione di peginterferone alfa-2b in flaconcini o penne per iniezione subito dopo la miscelazione. Se necessario, i flaconcini o le penne per iniezione contenenti la soluzione preparata di peginterferone alfa-2b possono essere conservati in frigorifero fino a 24 ore. Non congelare il peginterferone alfa-2b.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Se la vittima non è collassata, chiama il medico che ha prescritto questo farmaco. Il medico potrebbe voler esaminare la vittima più da vicino ed eseguire test di laboratorio.
Non permettere a nessun altro di usare i tuoi farmaci o le tue forniture per l'iniezione. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- PEG-Intron®