Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
tegaserod
Video: tegaserod

Contenuto

Tegaserod è usato nelle donne di età inferiore ai 65 anni per il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile con stitichezza (IBS-C, una condizione che provoca dolore o crampi allo stomaco, gonfiore e emissione di feci poco frequente o difficile). Tegaserod appartiene a una classe di farmaci chiamati agonisti della serotonina. Funziona migliorando il movimento muscolare e aumentando la produzione di liquidi nelle viscere.

Tegaserod si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso due volte al giorno almeno 30 minuti prima di un pasto. Prenda tegaserod più o meno alla stessa ora ogni giorno.Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi tegaserod esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico potrebbe dirti di interrompere l'uso di tegaserod se i sintomi non migliorano entro 4-6 settimane di trattamento. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento.


Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con tegaserod e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere tegaserod,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tegaserod o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, prodotti a base di erbe o integratori alimentari si sta assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto colite ischemica (diminuzione del flusso sanguigno all'intestino), qualsiasi tipo di blocco nello stomaco o nell'intestino, disfunzione dello sfintere di Oddi (blocco della bile o dei succhi digestivi che scorre nell'intestino che causa dolore o ittero), tessuto cicatriziale che si è formato tra i tessuti e gli organi nella zona dello stomaco o malattie della cistifellea, dei reni o del fegato. Informi anche il medico se ha avuto un ictus, un mini-ictus, un attacco di cuore o ha angina (dolore al petto in corso o pressione che si avverte quando il cuore non riceve abbastanza ossigeno). Probabilmente il medico le dirà di non prendere tegaserod.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto frequenti diarrea o depressione. Informi anche il medico se fuma o è in sovrappeso o se soffre di pressione alta, livelli elevati di colesterolo nel sangue, malattia coronarica (restringimento dei vasi sanguigni che portano il sangue al cuore) o diabete,
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di tegaserod, chiami il medico. Non allatti al seno mentre sta assumendo tegaserod.
  • dovresti sapere che tegaserod può causare cambiamenti nei tuoi pensieri, comportamento o salute mentale. Alcuni pazienti che hanno assunto tegaserod hanno sviluppato depressione o psicosi (perdita di contatto con la realtà), sono diventati violenti, hanno pensato di uccidersi o di farsi del male e hanno provato o sono riusciti a farlo. Tu o la tua famiglia o il caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se avvertite uno dei seguenti sintomi: ansia, tristezza, crisi di pianto, perdita di interesse per le attività che prima vi piacevate, scarso rendimento scolastico o lavorativo, dormire più del solito, difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentato, irritabilità, rabbia, aggressività, cambiamenti nell'appetito o nel peso, difficoltà di concentrazione, ritiro da amici o familiari, mancanza di energia, sentimenti di inutilità o colpa, pensare di uccidersi o farsi del male, agire su pensieri pericolosi, o allucinazioni (vedere o sentire cose che non esistono). Assicurati che i tuoi familiari sappiano quali sintomi sono gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Tegaserod può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • diarrea
  • nausea
  • gas
  • bruciore di stomaco
  • vertigini

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o i sintomi menzionati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea, orticaria, prurito, gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi, difficoltà a respirare e deglutire o raucedine
  • dolore al petto che può diffondersi alle braccia, al collo, alla mascella, alla schiena o all'area dello stomaco; sudorazione; fiato corto; o sentirsi male o vomitare;
  • improvviso intorpidimento o debolezza, specialmente su un lato del corpo; forte mal di testa o confusione; o problemi con la vista, la parola o l'equilibrio
  • sanguinamento dal retto
  • dolore allo stomaco nuovo o in peggioramento
  • diarrea sanguinolenta o che ti fa sentire stordito o svenire

Tegaserod può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • diarrea
  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • gas
  • nausea
  • vomito

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zelnorm®
Ultima revisione - 15/08/2019

Più Dettagli

Tutto sull'autocannibalismo

Tutto sull'autocannibalismo

La maggior parte delle perone i è trappata i capelli grigi, i è prea una crota o addirittura i è mora un'unghia, ia per noia che per alleviare un'emozione negativa. In rari cai,...
Ipotiroidismo primario

Ipotiroidismo primario

La tua ghiandola tiroidea controlla il metabolimo del tuo corpo. Per timolare la tiroide, la ghiandola pituitaria rilacia un ormone noto come ormone timolante la tiroide (TH). La tua tiroide rilacia q...