Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
adhd treatment
Video: adhd treatment

Contenuto

Gli studi hanno dimostrato che i bambini e gli adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone della stessa età) che assumono atomoxetina hanno maggiori probabilità di pensare di uccidersi rispetto ai bambini e adolescenti con ADHD che non assumono atomoxetina.

Mentre tuo figlio sta assumendo atomoxetina, dovresti osservare il suo comportamento con molta attenzione, specialmente all'inizio del trattamento e ogni volta che la sua dose viene aumentata o diminuita. Il tuo bambino può sviluppare sintomi gravi all'improvviso, quindi è importante prestare attenzione al suo comportamento ogni giorno. Chiedi ad altre persone che trascorrono molto tempo con tuo figlio, come fratelli, sorelle e insegnanti, di dirti se notano cambiamenti nel comportamento di tuo figlio. Chiama subito il medico di tuo figlio se tuo figlio manifesta uno di questi sintomi: comportarsi in modo più sommesso o introverso del solito; sentirsi impotenti, senza speranza o senza valore; depressione nuova o in peggioramento; pensare o parlare di farsi del male o uccidersi o pianificare o tentare di farlo; preoccupazione estrema; agitazione; attacco di panico; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; irritabilità; comportamento aggressivo o violento; agire senza pensare; estremo aumento dell'attività o del parlare; eccitazione frenetica e anormale; o qualsiasi altro cambiamento improvviso o insolito nel comportamento.


Il medico di tuo figlio vorrà vedere spesso tuo figlio mentre sta assumendo atomoxetina, specialmente all'inizio del suo trattamento. Il medico di tuo figlio potrebbe anche voler parlare con te o tuo figlio per telefono di tanto in tanto. Assicurati che tuo figlio mantenga tutti gli appuntamenti per le visite in studio o le conversazioni telefoniche con il suo medico.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con atomoxetina e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi di somministrare atomoxetina a vostro figlio, di usare altri trattamenti per le condizioni del vostro bambino e di non curare le condizioni del vostro bambino.

L'atomoxetina viene utilizzata come parte di un programma di trattamento totale per aumentare la capacità di prestare attenzione e ridurre l'impulsività e l'iperattività nei bambini e negli adulti con ADHD. L'atomoxetina fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina. Funziona aumentando i livelli di noradrenalina, una sostanza naturale nel cervello necessaria per controllare il comportamento.


L'atomoxetina si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno al mattino o due volte al giorno al mattino e nel tardo pomeriggio o prima serata. Atomoxetina può essere assunta con o senza cibo. Prendi l'atomoxetina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'atomoxetina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Deglutire le capsule di atomoxetina intere; non aprirli, masticarli o schiacciarli. Se una capsula viene rotta o aperta accidentalmente, lavare immediatamente la polvere sciolta con acqua. Cerca di non toccare la polvere e fai particolare attenzione a non farla entrare negli occhi. Se ti viene la polvere negli occhi, sciacquali subito con acqua e chiama il medico.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di atomoxetina e aumenterà la dose dopo almeno 3 giorni. Il medico può aumentare nuovamente la dose dopo 2-4 settimane. Potresti notare un miglioramento dei sintomi durante la prima settimana di trattamento, ma potrebbe essere necessario fino a un mese prima che tu senta il pieno beneficio dell'atomoxetina.


L'atomoxetina può aiutare a controllare i sintomi dell'ADHD ma non curerà la condizione. Continua a prendere atomoxetina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di atomoxetina senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere atomoxetina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'atomoxetina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di atomoxetina.
  • informi il medico se sta assumendo inibitori delle monoaminossidasi (MAO), inclusi isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate), o se ha smesso di prenderli in passato 2 settimane. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere atomoxetina. Se interrompe l'assunzione di atomoxetina, deve attendere almeno 2 settimane prima di iniziare a prendere un inibitore delle MAO.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: sciroppo o compresse di albuterolo (Proventil, Ventolin), amiodarone (Cordarone, Pacerone), bupropione (Wellbutrin), clorfeniramina (antistaminico nei farmaci per il raffreddore), cimetidina (Tagamet), clomipramina (Anafranil), fluoxetina (Prozac, Sarafem), aloperidolo (Haldol), sciroppo o compresse di metaproterenolo, farmaci per l'ipertensione, metadone (Dolophine), metoclopramide (Reglan), nefazodone, paroxetina (Paxil), chinidina, ritonavir (Norvir) e sertralina (Zoloft ). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma (una malattia degli occhi che può causare perdita della vista) o feocromocitoma (un tumore su una piccola ghiandola vicino ai reni). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere atomoxetina.
  • informi il medico se qualcuno nella sua famiglia ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o è morto improvvisamente. Informi il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto un difetto cardiaco, ipertensione, battito cardiaco irregolare, indurimento delle arterie, malattie del cuore o dei vasi sanguigni o altri problemi cardiaci. Il medico ti esaminerà per vedere se il tuo cuore e i vasi sanguigni sono sani. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere atomoxetina se hai una condizione cardiaca o se c'è un rischio elevato che tu possa sviluppare una condizione cardiaca.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (disturbo maniaco-depressivo, una condizione che causa episodi di depressione, episodi di frenesia, eccitazione anormale e altri stati d'animo anormali), o ha mai pensato o tentato suicidio.Informi anche il medico se ha o ha mai avuto convulsioni o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di atomoxetina, chiama il medico.
  • dovresti sapere che l'atomoxetina può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che l'atomoxetina può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • dovresti sapere che l'atomoxetina deve essere utilizzata come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza e educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.
  • deve sapere che la sua pressione sanguigna può aumentare durante il trattamento con atomoxetina. Il medico controllerà la sua pressione sanguigna durante il trattamento.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Non prenda più della quantità giornaliera prescritta di atomoxetina in 24 ore.

L'atomoxetina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bruciore di stomaco
  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • stipsi
  • mal di stomaco
  • gas
  • bocca asciutta
  • stanchezza eccessiva
  • vertigini
  • mal di testa
  • sbalzi d'umore
  • diminuzione del desiderio o della capacità sessuale
  • difficoltà a urinare
  • periodi mestruali dolorosi o irregolari
  • dolore muscolare
  • sudorazione
  • vampate
  • sogni insoliti
  • bruciore o formicolio alle mani, braccia, piedi o gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • dolore al petto
  • fiato corto
  • discorso lento o difficile
  • vertigini o svenimento
  • debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
  • pelle pruriginosa
  • urina scura
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • pensieri anormali
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • erezione che dura per diverse ore o più
  • convulsioni

L'atomoxetina può rallentare la crescita o l'aumento di peso dei bambini. Il medico di tuo figlio probabilmente controllerà attentamente tuo figlio durante il suo trattamento con atomoxetina. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.

L'atomoxetina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • agitazione
  • un aumento dell'attività o del parlare
  • comportamento anomalo
  • problemi di stomaco
  • pupille larghe (cerchi neri al centro degli occhi)
  • battito cardiaco accelerato
  • bocca asciutta

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'atomoxetina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Strattera®
Ultima revisione - 15/05/2021

Il Nostro Consiglio

Come viene diagnosticata l'artrite psoriasica?

Come viene diagnosticata l'artrite psoriasica?

L'artrite poriaica (PA) è un tipo di artrite che i viluppa nelle perone che hanno la poriai. La poriai è una condizione che caua chiazze di pelle roa e ecca.Fino al 30 percento delle per...
iperestesia

iperestesia

L'ipereteia è un aumento della enibilità di tutti i eni, come vita, uono, tatto e olfatto. Può intereare olo uno o tutti i eni. peo, l'intenificari di un eno individuale è ...