Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Aripiprazolo: Informazioni, Indicazioni ed Effetti Collaterali
Video: Aripiprazolo: Informazioni, Indicazioni ed Effetti Collaterali

Contenuto

Avvertenza importante per gli anziani con demenza:

Gli studi hanno dimostrato che gli anziani con demenza (un disturbo cerebrale che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e che può causare cambiamenti di umore e personalità) che assumono antipsicotici (farmaci per malattie mentali) come l'aripiprazolo hanno una maggiore probabilità di morte durante il trattamento. Gli anziani con demenza possono anche avere maggiori possibilità di avere un ictus o un mini-colpo o altri gravi effetti collaterali durante il trattamento.

L'aripiprazolo non è approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei problemi comportamentali negli anziani con demenza. Parla con il medico che ha prescritto questo farmaco se tu, un membro della famiglia o qualcuno a cui tieni soffri di demenza e stai assumendo aripiprazolo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs.

Avviso importante per le persone che soffrono di depressione:

Un piccolo numero di bambini, adolescenti e giovani adulti (fino a 24 anni di età) che hanno assunto farmaci per la depressione durante gli studi clinici è diventato suicida (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di farlo). Bambini, adolescenti e giovani adulti che assumono antidepressivi per curare la depressione o altre malattie mentali possono avere maggiori probabilità di suicidarsi rispetto a bambini, adolescenti e giovani adulti che non assumono antidepressivi per trattare queste condizioni. Tuttavia, gli esperti non sono sicuri di quanto sia grande questo rischio e di quanto dovrebbe essere considerato nel decidere se un bambino o un adolescente debba assumere un antidepressivo. I bambini di età inferiore ai 18 anni non dovrebbero normalmente assumere aripiprazolo per curare la depressione, ma in alcuni casi un medico può decidere che l'aripiprazolo è il miglior farmaco per trattare le condizioni di un bambino.


Dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati quando prendi aripiprazolo o altri antidepressivi anche se sei un adulto di età superiore ai 24 anni. Potresti avere tendenze suicide, specialmente all'inizio del trattamento e ogni volta che la tua dose viene aumentata o diminuito. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: depressione nuova o in peggioramento; pensare di farsi del male o uccidersi, o pianificare o provare a farlo; preoccupazione estrema; agitazione; attacco di panico; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo; irritabilità; agire senza pensare; grave irrequietezza; e mania (umore frenetico, anormalmente eccitato). Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

Il tuo medico vorrà vederti spesso mentre stai assumendo aripiprazolo, specialmente all'inizio del trattamento. Assicurati di mantenere tutti gli appuntamenti per le visite in studio con il tuo medico.


Il medico o il farmacista ti consegneranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con aripiprazolo. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.

Non importa quale sia la tua età, prima di prendere un antidepressivo, tu, i tuoi genitori o il tuo caregiver dovreste parlare con il vostro medico dei rischi e dei benefici del trattamento della vostra condizione con un antidepressivo o con altri trattamenti. Dovresti anche parlare dei rischi e dei benefici di non trattare la tua condizione. Dovresti sapere che avere la depressione o un'altra malattia mentale aumenta notevolmente il rischio che tu diventi suicida. Questo rischio è più alto se tu o qualcuno nella tua famiglia avete o avete mai avuto un disturbo bipolare (stato d'animo che cambia da depresso ad eccitato in modo anomalo) o mania o ha pensato o tentato il suicidio. Parla con il tuo medico della tua condizione, dei sintomi e della storia medica personale e familiare. Tu e il tuo medico deciderete quale tipo di trattamento è giusto per voi.


Aripiprazolo è usato per trattare i sintomi della schizofrenia (una malattia mentale che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o inappropriate) negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 13 anni. Viene anche usato da solo o con altri farmaci per trattare episodi di mania o episodi misti (sintomi di mania e depressione che si verificano insieme) in adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 10 anni con disturbo bipolare (disturbo maniaco-depressivo; un malattia che provoca episodi di depressione, episodi di mania e altri stati d'animo anormali). L'aripiprazolo è anche usato con un antidepressivo per trattare la depressione quando i sintomi non possono essere controllati dal solo antidepressivo. L'aripiprazolo è anche usato per il trattamento di bambini di età compresa tra 6 e 17 anni affetti da disturbo autistico (un problema dello sviluppo che causa difficoltà di comunicazione e interazione con gli altri). L'aripiprazolo può aiutare a controllare il comportamento irritabile come aggressività, scoppi d'ira e frequenti cambiamenti di umore in questi bambini. Aripiprazolo è anche usato per il trattamento di bambini di età compresa tra 6 e 18 anni affetti dal disturbo di Tourette (una condizione caratterizzata dalla necessità di eseguire movimenti ripetuti o di ripetere suoni o parole). L'aripiprazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati antipsicotici atipici. Funziona modificando l'attività di alcune sostanze naturali nel cervello.

Aripiprazolo si presenta come una compressa, una soluzione (liquida), una compressa disintegrante per via orale (compressa che si dissolve rapidamente in bocca) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Apriprazolo si presenta anche come una compressa che contiene un dispositivo sensore da assumere per via orale da utilizzare negli adulti per fornire informazioni su come viene assunto il farmaco. Prendi l'aripiprazolo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'aripiprazolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non cercare di spingere la compressa che si disintegra per via orale attraverso la pellicola. Invece, usa le mani asciutte per staccare la confezione in alluminio. Estrarre immediatamente la compressa e posizionare l'intera compressa sulla lingua. Non cercare di dividere il tablet. La compressa si dissolverà rapidamente e può essere inghiottita senza liquidi. Se necessario, è possibile utilizzare del liquido per assumere la compressa disintegrante per via orale.

Ingoiare le compresse e il tablet con un sensore intero; non dividere, schiacciare o masticare.

I tablet che contengono un piccolo sensore sono dotati di un cerotto (un sensore indossabile) che rileva un segnale dal tablet e un'applicazione per smartphone (app) per visualizzare informazioni su come stai assumendo il farmaco. L'app deve essere scaricata sul tuo smartphone prima di iniziare il farmaco. Applicare il cerotto sul lato sinistro del corpo sopra il bordo inferiore della gabbia toracica solo quando richiesto dalle istruzioni dell'app per smartphone. Non posizionare il cerotto in aree in cui la pelle è graffiata, screpolata, infiammata o irritata o in una posizione che si sovrappone all'area dell'ultimo cerotto rimosso. Cambia la patch settimanalmente o prima, se necessario. L'app ti ricorda di cambiare la patch e spiega come applicare e rimuovere correttamente la patch. Tieni il cerotto quando fai la doccia, nuoti o ti alleni. Se si esegue una risonanza magnetica (MRI, un test medico che utilizza potenti magneti per scattare foto dell'interno del corpo), rimuovere il cerotto e sostituirlo con uno nuovo il prima possibile. Se il cerotto provoca irritazione alla pelle, rimuoverlo e informare il medico. Dopo aver preso il farmaco, le compresse possono essere rilevate nel corpo dall'app entro 30 minuti a 2 ore. Se la compressa non viene rilevata dopo l'ingestione, non prenda un'altra dose. Si rivolga al medico se ha domande su come prendere le compresse e utilizzare il cerotto o l'app per smartphone.

Il medico può iniziare con una dose bassa di aripiprazolo e aumentare o diminuire gradualmente la dose a seconda di come funziona il farmaco per lei e degli effetti collaterali che si verificano.

L'aripiprazolo può aiutare a controllare i sintomi ma non curerà la sua condizione. Potrebbero essere necessarie 2 settimane o più prima di sentire il pieno beneficio di aripiprazolo. Continua a prendere aripiprazolo anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di aripiprazolo senza parlare con il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere aripiprazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'aripiprazolo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nelle preparazioni di aripiprazolo. Chiedi al tuo medico o farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi (solleva l'umore); antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; antistaminici; bupropione (Wellbutrin); claritromicina (Biaxin); fluoxetina (Prozac, Sarafem); Inibitori della proteasi dell'HIV come atazanavir (Reyataz), efavirenz (Sustiva), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), nevirapina (Viramune), ritonavir (Norvir) e saquinavir (Invirase); ipratropio (Atrovent); farmaci per ansia, ipertensione, sindrome dell'intestino irritabile, malattie mentali, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; lorazapam (Ativan); nefazodone; paroxetina (Paxil, Pexeva); pioglitazone (Actos, in Oseni); chinidina (in Nuedexta); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane); sedativi; alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol, altri), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); sonniferi; telitromicina (Ketek; non più disponibile negli Stati Uniti); e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con l'aripiprazolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha diarrea grave o vomito o se pensa di essere disidratato. . Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, insufficienza cardiaca, infarto, battito cardiaco irregolare, pressione sanguigna alta o bassa, ictus, mini-colpo, convulsioni, basso numero di globuli bianchi, dislipidemia (alta livelli di colesterolo), difficoltà a mantenere l'equilibrio o qualsiasi condizione che renda difficile la deglutizione. Informa il tuo medico se tu o qualcuno nella tua famiglia usate o avete mai usato droghe da strada o avete abusato di farmaci da prescrizione o alcol o avete o avete mai avuto diabete, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo del controllo degli impulsi, disturbo bipolare o una personalità impulsiva. Informi anche il medico se ha mai dovuto interrompere l'assunzione di un farmaco per la malattia mentale a causa di gravi effetti collaterali.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, o se ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di aripiprazolo, chiami il medico. L'aripiprazolo può causare problemi ai neonati dopo il parto se assunto durante gli ultimi mesi di gravidanza.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo aripiprazolo.
  • dovresti sapere che l'aripiprazolo può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco. Non bere alcolici durante l'assunzione di aripiprazolo.
  • dovresti sapere che potresti manifestare iperglicemia (aumento della glicemia) mentre stai assumendo questo farmaco, anche se non hai già il diabete. Se hai la schizofrenia, hai maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle persone che non hanno la schizofrenia e l'assunzione di aripiprazolo o farmaci simili può aumentare questo rischio. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di aripiprazolo: sete eccessiva, minzione frequente, fame estrema, visione offuscata o debolezza. È molto importante chiamare il medico non appena si manifesta uno di questi sintomi, perché la glicemia alta non trattata può causare una condizione grave chiamata chetoacidosi. La chetoacidosi può diventare pericolosa per la vita se non viene trattata in una fase iniziale. I sintomi della chetoacidosi includono secchezza delle fauci, nausea e vomito, mancanza di respiro, alito che ha un odore fruttato e diminuzione della coscienza.
  • dovresti sapere che l'aripiprazolo può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a prendere aripiprazolo per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • dovresti sapere che l'aripiprazolo può rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Informi il medico se ha intenzione di fare esercizio fisico intenso o di essere esposto a calore estremo.
  • se soffri di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui è necessario seguire una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), dovresti sapere che le compresse per la disintegrazione orale contengono fenilalanina. Se hai il diabete, dovresti sapere che la soluzione di aripiprazolo contiene zucchero.
  • dovresti sapere che alcune persone che hanno assunto farmaci come l'aripiprazolo hanno sviluppato problemi di gioco o altri impulsi o comportamenti intensi che erano compulsivi o insoliti per loro, come un aumento degli impulsi o comportamenti sessuali, shopping eccessivo e abbuffate. Chiama il tuo medico se hai un forte desiderio di fare acquisti, mangiare, fare sesso o giocare d'azzardo, o se non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti come sono diventati un problema.
  • dovresti sapere che quando l'aripiprazolo è usato per curare i bambini, dovrebbe essere usato come parte di un programma di trattamento che può includere consulenza ed educazione speciale. Assicurati che tuo figlio segua tutte le istruzioni del suo medico o terapista.

Parli con il medico del consumo di succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.

Assicurati di bere molta acqua ogni giorno mentre prendi questo farmaco.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'aripiprazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • nervosismo
  • irrequietezza
  • vertigini, sensazione di instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio
  • bruciore di stomaco
  • stipsi
  • diarrea
  • mal di stomaco
  • aumento di peso
  • cambiamenti di appetito
  • aumento della salivazione
  • dolore, specialmente alle braccia, alle gambe o alle articolazioni
  • stanchezza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZE IMPORTANTI o nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, labbra, lingua, gola, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • convulsioni
  • cambiamenti nella visione
  • tremori incontrollabili del viso, della lingua o di altre parti del corpo
  • febbre; muscoli rigidi; sudorazione; confusione; sudorazione; o battito cardiaco veloce, martellante o irregolare irregular
  • problemi di coordinazione o aumento delle cadute
  • contrazione dei muscoli del collo neck
  • senso di oppressione alla gola

L'aripiprazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le compresse, la soluzione e le compresse disintegranti per via orale a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare le compresse disintegranti per via orale nella loro confezione sigillata e utilizzarle immediatamente dopo l'apertura della confezione. Conservare le compresse con un sensore a temperatura ambiente; non conservare in luoghi con elevata umidità. Smaltire la soluzione di aripiprazolo non utilizzata 6 mesi dopo l'apertura del flacone o quando è trascorsa la data di scadenza indicata sul flacone, a seconda di quale evento si verifica prima.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità.Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • debolezza
  • pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi)
  • nausea
  • vomito
  • cambiamenti nel battito cardiaco
  • movimenti che non puoi controllare
  • confusione
  • convulsioni
  • perdita di conoscenza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere esami di laboratorio prima e durante il trattamento con aripiprazolo.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Abilita®
  • Abilify Mycite®
Ultima revisione - 15/02/2019

Assicurati Di Leggere

Piano Medigap G: abbattere i costi del 2021

Piano Medigap G: abbattere i costi del 2021

Medicare è un programma di aicurazione anitaria finanziato dal governo federale che i compone di più parti, ciacuna che fornice divere opzioni di copertura:Medicare Parte A (aicurazione oped...
5 promemoria per le persone con disturbi alimentari durante l'epidemia di COVID-19

5 promemoria per le persone con disturbi alimentari durante l'epidemia di COVID-19

Non tai fallendo nel recupero, né il tuo recupero è detinato a fallire perché le coe ono impegnative.Poo onetamente dire che nulla di ciò che ho imparato durante il trattamento mi ...