Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
03   15 03 14   TACROLIMUS EN ÜNGUENTO COMO TRATAMIENTO DEL RECHAZO CORNEAL AGUDO   Dra GLORIA LOPEZ
Video: 03 15 03 14 TACROLIMUS EN ÜNGUENTO COMO TRATAMIENTO DEL RECHAZO CORNEAL AGUDO Dra GLORIA LOPEZ

Contenuto

Un piccolo numero di pazienti che hanno utilizzato tacrolimus unguento o un altro farmaco simile ha sviluppato un cancro della pelle o un linfoma (cancro in una parte del sistema immunitario). Non sono disponibili informazioni sufficienti per stabilire se l'unguento di tacrolimus abbia causato lo sviluppo del cancro in questi pazienti. Gli studi su pazienti trapiantati e animali da laboratorio e una comprensione del modo in cui agisce tacrolimus suggeriscono che esiste la possibilità che le persone che usano l'unguento tacrolimus abbiano un rischio maggiore di sviluppare il cancro. Sono necessari ulteriori studi per comprendere questo rischio.

Segui attentamente queste istruzioni per ridurre il possibile rischio di sviluppare il cancro durante il trattamento con tacrolimus unguento:

  • Usa tacrolimus unguento solo quando hai sintomi di eczema. Smetti di usare tacrolimus unguento quando i sintomi scompaiono o quando il medico ti dice che dovresti smettere. Non usare tacrolimus unguento continuamente per lungo tempo.
  • Chiama il tuo medico se hai usato tacrolimus unguento per 6 settimane e i sintomi dell'eczema non sono migliorati o se i sintomi peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento. Potrebbe essere necessario un farmaco diverso.
  • Chiama il medico se i sintomi dell'eczema si ripresentano dopo il trattamento con tacrolimus unguento.
  • Applicare tacrolimus unguento solo sulla pelle affetta da eczema. Usa la quantità minima di unguento necessaria per controllare i sintomi.
  • Non usare tacrolimus unguento per trattare l'eczema nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Non usare tacrolimus unguento 0,1% per trattare l'eczema nei bambini di età compresa tra 2 e 15 anni. Solo tacrolimus unguento 0,03% può essere usato per trattare i bambini in questa fascia di età.
  • Informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro, in particolare il cancro della pelle, o qualsiasi condizione che colpisce il sistema immunitario. Chiedi al tuo medico se non sei sicuro se una condizione che hai ha colpito il tuo sistema immunitario. Tacrolimus potrebbe non essere adatto a te.
  • Proteggi la tua pelle dalla luce solare reale e artificiale durante il trattamento con tacrolimus unguento. Non utilizzare lampade solari o lettini abbronzanti e non sottoporsi a terapia con luce ultravioletta. Stai lontano dalla luce solare il più possibile durante il trattamento, anche quando il farmaco non è sulla pelle. Se hai bisogno di stare fuori al sole, indossa abiti larghi per proteggere la pelle trattata e chiedi al tuo medico di altri modi per proteggere la tua pelle dal sole.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con tacrolimus e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso di tacrolimus unguento.

Tacrolimus unguento è usato per trattare i sintomi dell'eczema (dermatite atopica, una malattia della pelle che provoca secchezza e prurito della pelle e talvolta lo sviluppo di eruzioni cutanee rosse e squamose) in pazienti che non possono usare altri farmaci per la loro condizione o il cui eczema non ha ha risposto a un altro farmaco. Tacrolimus fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori topici della calcineurina. Funziona impedendo al sistema immunitario di produrre sostanze che possono causare eczema.

Tacrolimus si presenta come un unguento da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato due volte al giorno sulla zona interessata. Per aiutarti a ricordare di applicare l'unguento tacrolimus, applicalo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa tacrolimus esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Per usare l'unguento, segui questi passaggi:

  1. Lavati le mani con sapone e acqua.
  2. Assicurati che la pelle nella zona interessata sia asciutta.
  3. Applicare uno strato sottile di unguento al tacrolimus su tutte le aree interessate della pelle.
  4. Strofina l'unguento sulla pelle delicatamente e completamente.
  5. Lavati le mani con acqua e sapone per rimuovere eventuali residui di unguento al tacrolimus. Non lavarsi le mani se le stai trattando con tacrolimus.
  6. È possibile coprire le aree trattate con indumenti normali, ma non utilizzare bende, medicazioni o impacchi.
  7. Fare attenzione a non lavare l'unguento dalle aree interessate della pelle. Non nuotare, fare la doccia o fare il bagno subito dopo aver applicato l'unguento al tacrolimus.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare tacrolimus unguento,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a tacrolimus unguento, iniezione o capsule (Prograf) o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac) e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); cimetidina (Tagamet); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina); e altri unguenti, creme o lozioni. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione della pelle e se ha o ha mai avuto malattie renali, sindrome di Netherton (una condizione ereditaria che provoca arrossamento, prurito e desquamazione della pelle), arrossamento e desquamazione della maggior parte della pelle, qualsiasi altre malattie della pelle o qualsiasi tipo di infezione della pelle, in particolare varicella, fuoco di Sant'Antonio (un'infezione della pelle in persone che hanno avuto la varicella in passato), herpes (herpes labiale) o eczema erpetico (infezione virale che causa vesciche piene di liquido per forma sulla pelle di persone che hanno l'eczema). Informi anche il medico se l'eruzione cutanea dell'eczema è diventata croccante o con vesciche o se pensi che l'eruzione cutanea dell'eczema sia infetta.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi tacrolimus unguento, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando tacrolimus unguento.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai usando tacrolimus unguento. La pelle o il viso possono diventare arrossati o arrossati e sentirsi caldi se beve alcolici durante il trattamento.
  • evitare l'esposizione a varicella, fuoco di Sant'Antonio e altri virus. Se sei esposto a uno di questi virus mentre usi tacrolimus unguento, chiama immediatamente il medico.
  • dovresti sapere che una buona cura della pelle e creme idratanti possono aiutare ad alleviare la pelle secca causata dall'eczema. Parla con il tuo medico delle creme idratanti che dovresti usare e applicale sempre dopo aver applicato l'unguento al tacrolimus.

Parli con il medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo mentre sta assumendo questo medicinale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare un unguento extra per compensare una dose dimenticata.

Tacrolimus unguento può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bruciore della pelle, bruciore, arrossamento o dolore
  • formicolio alla pelle
  • maggiore sensibilità della pelle alle temperature calde o fredde cold
  • prurito
  • acne
  • follicoli piliferi gonfi o infetti
  • mal di testa
  • dolori muscolari o alla schiena
  • sintomi influenzali
  • naso chiuso o che cola
  • nausea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • ghiandole gonfie
  • eruzione cutanea
  • formazione di croste, stillicidio, formazione di vesciche o altri segni di infezione della pelle
  • herpes labiale
  • varicella o altre vesciche
  • gonfiore di mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe

Tacrolimus unguento può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Protopic®
Ultima revisione - 15/02/2016

Post Freschi

La granola ingrassa o perde peso?

La granola ingrassa o perde peso?

La granola può e ere un alleato nelle diete dimagranti, in quanto ricca di fibre e cereali integrali, che aiutano a dare azietà e migliorare il metaboli mo. Per dimagrire, dovre ti con umare...
Come sapere se il tuo bambino ha "allergia al latte materno"

Come sapere se il tuo bambino ha "allergia al latte materno"

L '"allergia al latte materno" i verifica quando le proteine ​​del latte vaccino che la madre con uma nel uo cibo vengono ecrete nel latte materno, producendo intomi che fanno embrare ch...