Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Giugno 2024
Anonim
How Kineret® (anakinra) Works
Video: How Kineret® (anakinra) Works

Contenuto

Anakinra è usato, da solo o in combinazione con altri farmaci, per ridurre il dolore e il gonfiore associati all'artrite reumatoide. Anakinra fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti dell'interleuchina. Funziona bloccando l'attività dell'interleuchina, una proteina nel corpo che causa danni alle articolazioni.

Anakinra si presenta come una soluzione da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene iniettato una volta al giorno, alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa anakinra esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Anakinra è disponibile in siringhe di vetro preriempite. Ci sono 7 siringhe in ogni scatola, una per ogni giorno della settimana. Usi ogni siringa solo una volta e inietti tutta la soluzione nella siringa. Anche se è rimasta della soluzione nella siringa dopo l'iniezione, non iniettare di nuovo. Smaltire le siringhe usate in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.


Non agitare le siringhe preriempite. Se la soluzione è schiumosa, lasciare riposare la siringa per alcuni minuti finché non si schiarisce. Non usare una siringa se il suo contenuto appare scolorito o torbido o se contiene qualcosa che galleggia.

Puoi iniettare anakinra nella parte esterna della coscia o nello stomaco. Se qualcun altro ti sta facendo l'iniezione, può essere iniettata nella parte posteriore delle braccia o dei glutei. Per ridurre le possibilità di dolore o arrossamento, utilizzare un sito diverso per ogni iniezione. Non è necessario cambiare la parte del corpo ogni giorno, ma la nuova iniezione deve essere somministrata a circa 1 pollice (2,5 centimetri) di distanza dall'iniezione precedente. Non iniettare vicino a una vena visibile sotto la pelle.

Prima di utilizzare anakinra per la prima volta, leggere le informazioni del produttore per il paziente fornite con esso. Chieda al medico o al farmacista di mostrarle come iniettare anakinra.

Per somministrare l'iniezione, seguire questi passaggi:

  1. Pulisca il sito di iniezione con un batuffolo imbevuto di alcol con un movimento circolare, partendo dal centro e procedendo verso l'esterno. Lascia asciugare completamente l'area.
  2. Tenga la siringa e tolga il cappuccio dell'ago ruotando il cappuccio mentre lo si tira. Non toccare l'ago.
  3. Tieni la siringa nella mano che usi per iniettarti. Se possibile, usi l'altra mano per pizzicare una piega della pelle nel sito di iniezione. Non appoggiare la siringa o permettere che l'ago tocchi qualcosa.
  4. Tieni la siringa tra il pollice e le dita in modo da avere un controllo costante. Inserire l'ago nella pelle con un movimento rapido e breve con un angolo di 45-90 gradi. L'ago deve essere inserito almeno a metà.
  5. Lascia andare delicatamente la pelle, ma assicurati che l'ago rimanga nella pelle. Spingere lentamente lo stantuffo nella siringa finché non si ferma.
  6. Rimuovere l'ago e non richiuderlo. Premi una garza asciutta (NON una salviettina imbevuta di alcol) sul sito di iniezione.
  7. È possibile applicare una piccola benda adesiva sul sito di iniezione.
  8. Mettere l'intera siringa usata in un contenitore a prova di perforazione.

Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di sentire il pieno beneficio di anakinra.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere anakinra,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'anakinra, proteine ​​ottenute da cellule batteriche (E. coli), lattice o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: etanercept (Enbrel); infliximab (Remicade); e farmaci che sopprimono il sistema immunitario come azatioprina (Imuran), ciclosporina (Neoral, Sandimmune), metotrexato (Rheumatrex), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione, asma, infezione da HIV o AIDS o malattia renale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi anakinra, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando anakinra.
  • non sottoporsi a vaccinazioni (ad es. morbillo o vaccini antinfluenzali) senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Anakinra può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, gonfiore, lividi o dolore nel sito di iniezione
  • mal di testa
  • nausea
  • diarrea
  • rinorrea
  • mal di stomaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • sintomi influenzali
  • febbre, mal di gola, brividi e altri segni di infezione
  • tosse, respiro sibilante o dolore al petto
  • zona calda, rossa e gonfia sulla pelle

Anakinra può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tenere siringhe e materiale per iniezioni fuori dalla portata dei bambini. Conserva le siringhe di anakinra in frigorifero. Non congelare. Proteggere dalla luce. Non usi una siringa che è rimasta a temperatura ambiente per più di 24 ore.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo ad anakinra.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Kineret®
Ultima revisione - 15/01/2016

Scelta Dell’Editore

Come ottenere il massimo dai tuoi allenamenti a intervalli di sprint

Come ottenere il massimo dai tuoi allenamenti a intervalli di sprint

L'interval training brucia calorie e co trui ce mu coli. e tai facendo i tuoi intervalli ulla pi ta o ul tapi roulant, tuttavia, il power through è più facile a dir i che a far i. Qui, i...
Gli importanti vantaggi per la salute dei flavonoidi

Gli importanti vantaggi per la salute dei flavonoidi

Una dieta ana fa bene alla mente quanto al corpo. E e il tuo contiene un acco di bacche, mele e tè - tutti alimenti ricchi di qualco a chiamato flavonoidi - ti tai preparando per un futuro partic...